Un grande uomo ha iniziato il suo nuovo viaggio..  

Lunedi il mio nonno è morto, aveva 88 anni, 88 anni spesi bene, vissuti fino in fondo, a modo suo. Per me è stato una presenza forte fin da piccolina, era un uomo d'altri tempi, con i modi gentili, ma fermi quando serviva. Mi ha fatto conoscere l'amore per la cucina, non potrò mai dimenticare le colazioni con uova strapazzate e bacon all'età di 5 anni, mi ha insegnato ad essere compassionevole e generosa, ma mi ha insegnato anche a riconoscere la falsità altrui, perchè buoni si ma fessi no, mi ha insegnato ad ironizzare sui momenti brutti per non affondare nei momenti tristi della vita, mi ha fatto sentire brava e forte anche quando non lo ero, perchè se ti convinci di esserlo poi lo diventi sul serio, in poche parole mi ha fatto sentire amata. Ricordo ancora i suoi racconti sulla guerra mentre mi accompagnava la mattina alle elementari e ricordo i miei sbuffi, perchè erano sempre quelli, solo ora mi rendo conto di quanto vorrei ancora sentirli. Era un uomo con il sorriso sulle labbra sempre, anche negli ultimi giorni quando non riusciva più a camminare e diceva che lui stava come un pascha e che non avrebbe mai fatto cambio con nessuno, c'è tanto da imparare da questo grande uomo come forse non c'è ne sono più. Ieri nel suo cassetto delle cose importanti abbiamo trovato delle cartelline con scritto sopra i nomi delle sue donne di casa con dentro per ognuno le carte dei nostri punti deboli, i miei erano i libretti delle macchine, perchè lui lo sapeva che per me l'auto è solo un mezzo per muovermi e che mi dimentico sempre le revisioni e il bollo, era il suo modo per pensare a noi per tenerci la mano nelle cose pratiche. Ci ha dato tanto, ci ha regalato le case dove viviamo, perchè lui diceva sempre che una volta che hai un tetto sulla testa tutto il resto è superfluo.
Ora vedo solo una valigia piena di ricordi, frasi, avvenimenti, la sua vita, che si chiude. Circa un mese fa, prima che la malattia se lo portasse via del tutto, l'ho visto, era in pigiama e si è messo il cappello e alla domanda cosa se ne facesse del cappello ha detto "fò il bulo, fò il bulo col capel" che tradotto vuol dire faccio il bullo con il cappello e rideva, aveva voglia di scherzare. Io ora lo vedo con la sua valigia in mano e con quel cappello, con il suo sorrisso più bello sul volto che saluta tutte le sue donne di famiglia, le sue donne che lo amano, che per sempre si sentiranno la sua mano sulla spalla e sentiranno la sua presenza forte e amorevole.
Ciao nonno buon viaggio.



53 commenti

Mi hai fatto piangere cara.
Io non li ho più.
E ancora oggi mi mancano.
Buon viaggio caro nonno.
Un abbraccio a tutti voi cara Marzia, uno speciale a te

Porca miseria Marzia, mi sono commosso anche io: sarà che tuo nonno era molto simile al mio (materno, quello che ho "vissuto" di più e che mi ha dato tanto); anche lui se ne è andato da pochi anni alla bella età di 91: e ancora cucinava e guidava la macchina (oltre a fare le parole crociate e leggere senza occhiali quando era quasi buio).
Persone di una tempra come questa non ne fanno più: hanno affrontato guerre, sacrifici, fame (quella vera), stenti eppure avevano sempre il sorriso sulla bocca ed un ottimismo innato ammirevole.
Un abbraccione forte forte a te ed un "buon viaggio" al tuo nonno :-D
Jacopo

ciao nonno.
il resto sono lacrime e ricordi.

mi hai commossa

...mi dispiace tantissimo, mando un forte abbraccio a te, alla tua mamma e alla tua zia!
un bacio Sara

Mi hai commossa davvero.
Mi hai fatta pensare, credo come a tutte, alla mia tenera e forte nonna che non dimenticheró mai e alla quale penso ogni singolo giorno della mia vita.
E' cosí che tuo nonno sará sempre con te.
Mi dispiace tantissimo, un forte abbraccio.

Commossa anch'io...da tempo èpenso più spesso agli unici nommi rimasti, e di quanto sia preziosa la loro presenza, affatto scontata!
Un abbraccione

Mi hai fatto subito ripensare a mio nonno, anche lui mancato da qualche anno. Quante cose avrei voluto potergli ancora raccontare e chiedere. Non ci sono parole per spiegare il vuoto che si sente.

vuoti incolmabili resi affrontabili solo dall' amore profuso per noi.
a noi fare altrettanto o quantomeno provare ad imitarli con i nostri figli e, potendo, nipoti...
un caro abbraccio Marzia

gp guindani

Non mi sento di dirti molto in questo momento, gli addii nella vita mi terrorizzano. Ti sono vicina.

Buon Viaggio nonno Bani...con tanto amore,
il tuo topolino.

Un grande uomo! mi hai commossa ... che omaggio e che bel modo di ricordarlo! Ti abbraccio forte forte.

Un abbraccio commosso
Chiara

mi hai commosso ma non è questo che conta...un abbraccio e un saluto al tuo nonno che aveva voglia di igocare nonostante tutto.

sono senza parole (ma mi rivedo in tante delle tue), Silvia

Gli occhi sono un po' lucidi, per lui, per voi e anche un po' per noi che tanto sentiamo la mancanza dei nonni ...

Mentre leggevo le tue bellissime parole ho trovato tante similitudini che non ho potuto fare a meno di pensare a mio nonno, anche lui in viaggio, ormai da tanto tempo.
Chissà, magari si incontreranno e si racconteranno della guerra e delle donne della loro vita.

Un abbraccio cara, forte-forte.
Gallinavecchia

www.gallinavecchiafabuonbrodo.blogspot.com

ciao Marzia, mi dispiace moltissimo. Leggendo le tue bellissime parole mi sono emozionata e ho riflettuto. Mi hai fatto pensare che a volte sono gelosa dei miei suoceri/genitori che passano molto tempo con la mia Chira e non devo, lo so, perche i nonni sono una grandissima "risorsa" per i bambini, anche in termini di amore!
Un abbraccio forte a voi.
Francesca

anche mio nonno era così... se n'è andato 7 anni fa, ma per me non se n'è mai andato... conservane sempre il ricordo amorevole che hai espresso con queste parole, e vedrai che sarà sempre con te :-) un abbraccio

capisco quello che scrivi, anch'io ho provato simili sentimenti un anno fa, e il suo ricordo è ancora vivo e forte dentro di me. Un abbraccio di cuore.

poche parole...un abbraccio...una lacrima...tanta dolcezza.
Franci

mi hai ricordato mio nonno, ero troppo piccola per capire tutto fino in fondo e troppo grande per dimenticare quel che accadeva. La cosa bella di queste persone è che non lasciano un vuoto dentro ma è uno spazio riempito da tutto il loro vissuto. Ti mancherà, come manca a me, dopo tutto questo tempo, però lo ricorderai sempre, in ogni momento di gioia o di tormento, perchè non smetterà mai di farti da faro.
Un abbraccio grande

Molto commossa dal tuo racconto...i nonni ci insegnano tante cose. Peccato che io li ho persi quando ero molto giovane e cmq ho imparato e ricordo molto di quell'insegnamento.
Ciao Marzia!

Mi hai ricordato l'ultima sera di mio nonno. Mi ha salutata facendo finta di fare il saluto militare e poi mi ha detto: Barbarella, Barbarella, tu sei sempre la più bella.
E' stato molto difficile, per me. Quindi so che lo è anche per te e mi dispiace moltissimo.
Davvero molto.

le tue parole sono molto belle e fanno capire tutto l'amore che ti ha dato... ti abbraccio forte e saluto il grande uomo di tuo nonno... giulia

i miei nonni non li ho conosciuti, ma ne parlano tutti ricordandoli come grandi uomini..e se la vita fosse stata più clemente con loro sicuramente sarebbero diventati come il tuo...un abbraccio..sei stata fortunata ad averlo!!

che belle parole d'amore...

Ogni persona ha il suo angelo custode: da oggi anche tu hai il tuo!!
Un ABBRACCIO

Non ho mai avuto un nonno così, anzi a malapena ho avuto un nonno, sei stata molto fortunata, anche se, immagino tu lo sappia già. Un abbraccio.

Aveva ragione che quando hai un tetto sulla testa tutto il resto è superfluo... spero con tutto il cuore che i bambini di adesso possano diventare un giorno uomini come il tuo nonno. e sappiano infondere fiducia e forza ai propri cari come ha fatto con te, rendendoti una persona che crede in se stessa, forse il dono più bello che si possa fare a chiunque. Gli auguro buon viaggio anch'io; quando si sa essere felici si sa esserlo dovunque si vada.

Oggi mi sono decisa a venire a sbirciare nel tuo blog per la prima volta. Mi spiace trovarti triste... Stringi forte i ricordi e lascia andare il tuo nonno per la sua nuova strada, aveva già il cappello in testa, non può succedergli nulla di male.

ti abbraccio forte!
giulia s

scusa se mi intrometto, non posto molto sul tuo blog, peró mi sento triste a pensare che se ne é andata una persona cosí, ma poi penso anche che ha lasciato sé stesso dentro di voi, che tu sei cosí ánche perché hai vissuto accanto a quest'uomo di altri tempi, e la sua vita non é passata senza lasciare un segno nel mondo.

quanto sei stata fortunata!anche mia nonna è in fin di vita ma a differenza tua per me è stata solo un assenza dolorosa perchè anch'io avrei voluto accanto una persona come tuo nonno e adesso non mi esce neanche una lacrima a pensarci,quindi non devi essere triste devi pensare a tutto l'amore che ti ha dato e la sua presenza nei tuoi ricordi non ti faranno mai sentire sola
un abbraccio

Grazie a tutti di cuore, le vostre parole e il vostro sostegno mi sono stati di grande aiuto.

Il sorriso che ha lasciato nella tua vita ti darà sempre modo di sapere di essere stata, essere amata e di sapere come amare (cosa non facile!)!
Un bacio ed un abbraccio forte forte anche da me a te e al tuo super nonno
...

I nonni li ricordiamo meglio "dopo".
Prima non serve, sono Loro che si ricordano di noi.
Franco.

Mi spiace tanto, un abbraccio,
Chiara

accidenti, non è facile imbroccare i tasti giusti adesso, con gli occhi lucidi... accidenti Marzia!
...ma pensiamo a quanto siamo state fortunate ad avere degli accompagnatori così, che ci hanno introdotto nel gran ballo della vita, da veri grandi cavalieri!
...e poi io ogni tanto sogno di essere ancora seduta sulla canna della sua bicicletta e tutto mi sembra più leggero, col vento in faccia, raccolta tra le sue spalle larghe!
un abbraccio

tesoro... ti abbraccio forte forte...
sei così speciale anche per le persone speciali che hai avuto accanto... e leggendo questo post me ne hai presentata un'altra...

ciao, ho iniziato da poco a leggere il tuo blog e con questo post ho scoperto tante somiglianze con quell'amore che io ho provato e provo ancora per i miei nonni. a modo suo ognuno di loro mi ha dato una ricchezza infinita in termini di affetto, di conoscenza e di esperienza che porterò sempre dentro me. Mi dispiace tantissimo per la tua perdita, ci vorrà tempo per superare il dolore, ma tu continua a pensare alla grande fortuna di aver avuto vicino una persona così speciale!

Carissima Marzia, ti abbraccio forte. vorrei dirti tante cose ma in queste occasioni le parole sembrano sempre troppo superficiali o inopportune ma un abbraccio trasmette il calore di cui si ha bisogno in questi attimi. Nel mese di agosto ho perso il mio fantastico nonno Luciano, il nonno cuoco che mi ha lasciato in eredità questo grande amore per la cucina.Aveva 76 anni. E' morto improvvisamente ed io ero qui, in Nicaragua... è stato triste, terribilmente triste ma il suo meravigliso soriso con il cappello da cuoco lo porterò sempre nei miei ricordi. Ti abbraccio. Diana

ho letto con grande commozione il tuo post...dico solo questo.tutto il resto mi sembra superfluo.
un abbraccio.

Grazie grazie di tutti i vostri pensieri

mi dispiace tanto per il nonno...sei una ragazza dai sentimenti nobili!complimenti

ho sbirciato tante volte il tuo bel blog, ma senza commentare nulla. Oggi non posso farne a meno. Trovo tante similitudini tra il tuo caro nonno ed il mio, partito per il suo viaggio 4 anni fa, nei racconti della guerra, enll'ironia intelligente, nella capacità di sdrammatizzare i momenti drammatici. Anche lui per me è stato come racconti tu, mi ha dato e insegnato tanto... era una persona meravigliosa e ci manca tantissimo... i bei ricordi e tutto quello che ti ha dato sono la cosa più cara...
un abbraccio
Benedetta

Che gran persona questo uomo, come è mancato invece a me un nonno così. Per quanto abbia voluto bene al mio (l'altro se n'è andato troppo presto) non era un modello. Se non ti spiace mi prenderò questo pezzetto di ricordo che ci hai regalato, e lo terrò nel mio cuore. Ti abbraccio.

Ciao
...sai... giorno 16 ho perso anche io la mia nonnina, aveva 94 anni...si lo sò tutti non hanno fatto altro che dirmi che ha fatto la vita sua... ma io egoisticamente l'avrei sempre dico semmpre voluta con me... senza pensare che magari lei desiderava ricongiungersi con nonno...
mi manca tanto!!!
(ora sono in ufficio e devo contenermi... ma mi manca...e il tuo racconto mi ha toccata perchè sò cosa provi! mia nonna mi ha salutata con un bacio e poi...non si è svegliata più...

Ho vissuto con lei, dormendo con lei
Ricordi tanti....
per me era il mio fiorellino!!!
L'ho coccolata, vestita e pettinata, inboccata fino al suo stesso "ultimo" (tra noi) giorno...

...credo che siamo troppo fortunate di aver avuto dei nonni di quella generazione con quei principi, affetti, valori GRANDI!

Ti vorrei dire una parola di conforto...ma non c'è l'ho...mi dispiace... solo alza gli occhi e saluta il cielo!!!

Ti copio una preghiera che ho dedicato sul mio facebook a nonna....

IN VIAGGIO

Siamo fatti per partire,
per cercare sempre la fonte.
Per vivere in viaggio,... Visualizza altro
come pellegrini e come figli
che continuamente
si mettono alla sequela,
alla scuola di Gesù,
e che... arrivati a un punto...
vivono il pensiero
che hanno scritto fino a lì,
solo come introduzione al tema...
e vanno a capo...
per continuare la storia!

( MADRE TERESA DI CALCUTTA )

Non te l'ho mai detto e mi sento in dovere oggi: "complimenti" per il blog è bellissimo!!! lo leggo spesso complimenti alle tue amiche fragoleinfinite e gallinavecchiafàbuonbrodo

mi fate compagnia nelle mie ore di lavoro qui in ufficio... grazie!!! è doveroso un GRAZIE!!!


vi guardo spesso

(ps: scusa per i precedenti errori le lacrime non mi fanno nemmeno leggere i tasti che digito e nel copiarti la preghiera ho copiato anche un "visualizza altro" (copia della nota dal mio facebook) ... perdonami ok, è l'emozione e commozione del momento)

Saluti

Che bella lettera! Peian d'amore e di riconoscienza.
Un abbraccio
iLa

R.I.P.

Un abbraccio.
Giorgio (orsodado)

quanti ricordi e quante emozioni....

grazie.

Che belle parole! Anche Lui e' stato fortunato ad avere una nipote cosi'!
StefaniaA

Posta un commento

Posta un commento