Muffin florale à la merise  

Muffin florale à la merise

Da quando ho visto che Genny di Al cibo commestibile e Elga di Semi di Papavero avevano indetto il contest "Ci mangiamo una tisana?" il mio cervellino non ha smesso di pensare a cosa poter usare per parteciparvi. Pensa che ti ripensa ho avuto un flash, a Natale Viviana mi ha coccolata con i prodotti di Terre Exotique tra cui anche un barattolino di Florale à la merise. E' un insieme di fiori vari ma soprattutto fiori di Ibisco e ciliegia selvatica, questo melange si inspira al Karkadè una bevanda originaria dell'Egitto a base di fiori di Ibisco, lo si può usare per farne infusi, sul gelato o yogurt oppure lo si può usare nelle torte. Avrei voluto fare un plum cake ma non trovavo la ricetta che mi sfagiolasse completamente, la cercavo più neutra possibile e con del latte per lasciare a reidratarsi il melange di fiori e frutta, così alla fine ho deciso per i muffin, presa la ricetta base ed aggiunto la Florale à la merise. Risultato? Bocconcini profumatissimi da mangiare a colazione o a merenda e perché no magari da portare anche a qualche pic-nic!!

florale à la merise

Ingredienti per circa 12 muffin:

300g di farina
2 cucchiaini e 1/2 di lievito in polvere
100g di zucchero
1 presa di sale
2 grosse uova, sbattute
120ml di latte tiepido
120g di burro fuso
3 cucchiai di florale à la merise

Mettete il melange di florale à la merise a bagno nel latte tiepido per circa mezz'ora. Preriscaldate il forno a 190°C. Foderate con i pirottini lo stampo per muffin. Mettete la farina, il lievito, lo zucchero e il sale in una ciotola e fate un incavo nel centro. Versate le uova, il latte con dentro il melange e il burro. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettete l'impasto negli pirottini e fate cuocere per 20 minuti o fino a che saranno chiari e spugnosi al tatto.


Muffin florale à la merise


Con questa ricetta partecipo a 3511706827_818c5e2f0a_o



22 commenti

BUONISSIMI DAVVERO!!CON QUESTA POTRESTI PARTECIPARE ANCHE ALLA MIA RACCOLTA" I DOLCI PIU BUONI DEL MONDO":-)BACI IMMA

Hai avuto una bellissima idea! Ti capisco perchè anche io da quando ho visto quella raccolta continuo a rimuginare! Non è semplice trovare una buona ricetta di plumcake neutro, è rara come tutte le buone ricette base

Fantastico! Lo asseggerei volentieri anche adesso, e trovo che quei fiori secchi che escono dall'impasto siano irresistibili!

Già il nome della ricetta è garanzia di bontà :-)) Chissà che profumo. Immagino che il mio bimbo preferito abbia moooolto gradito.
Un bacione
Alex

Che delicatezza!Devono essere strepitosi!
bacione

ma sono coloratissimi!!belli!

Imma: devo venire a controllare quando scade la tua raccolta, ma di già fatte ne ho una spettacolare da passarti, dopo la cerco!!

Cianfresca: mamma mia sapessi quanti libri ho sfogliato per cercare un plum cake normalissimo, NIENTE, il vuoto assoluto!!! Evvabè alla fine i muffin sono più versatili e maneggevoli ehehehe

Elga: si sono anche carini a vedersi e sono profumatissimi, questo melange è davvero paradisiaco, pensa che ogni tanto me lo annuso!! ahahah

Alex: il tuo bambino preferito ha gradito anche se mi fa sempre il rimbrotto che lui preferisce le torte al cioccolato, anche se alla fine si mangia tutto senza colpo ferire ahahaha!!

Saretta: siiii sono buoni sul serio!! Il melange profumato da quel tocco particolare ai muffin!

Genny: si si colorati grazie sono felice di essere riuscita a partecipare al vostro contest, tu ed Elga avete avuto una bellissima idea!!

uaooooooo... lo sapevo che avresti creato qualcosa di meraviglioso con questi fiorelliniiii!!! immagino il profuminoooooo

baciiiiiiiiii

mmmmm.... quando vedo fiori commestibili mi si alzano subito le antenne!

Che belli che sono! Io ancora non riesco a tirare fuori un'idea decente per questo contest...
A presto!
m.

davvero belli adrenalina... è un'ottima idea!

che bontà e che stile!
stefi

che bella idea! Yummy!

Vieni un salto a giocare da me... ti aspetto... le tue ricette sono sempre meravigliose.
Diana

Tesorina!!
solo a guardare le foto mi son mangiata tre torte e i tuoi muffin!
:-P
p.s. voglio la Sardegnaaaaaaaaaa!
baci

che bello!! mi sembra delicato e gustoso allo stesso tempo. Vorrei rifarla ma sono alle prime armi e non ho mai cucinato con i fiori. hai qualche consiglio da darmi?

Che nome, che idee e che foto, molto romantiche! Anche a me piacciono molto i prodotti terre exotique.

Mmm, che delizia!

Voglio il Floral à la Merise!!!!!!!!!!
Al "lo si può usare" sul gelato mi avevi già conquistata! :D
(ros)marina

Complimenti!sei in "finale " per il contest "ci mangiamo una tisana?" si potrà votare fino alle 24.00 del 10 /07

wow... sto passando a leggere tutte le ricettine in finale e questa mi ispira così tanto... leggo e ho l'acquolina in bocca... :P***
Chissà se anche da noi si trova quel mix di fiori che hai usato tu?... magari potrei chiedere in erboristeria?
Un abbraccio e in bocca al lupo! ;P

I love hot muffins made fresh in the morning. They are perfect with a hot cup of coffee.

Posta un commento

Posta un commento