Salmone marinato arancia e zenzero cotto al cartoccio.  

Salmone marinato arancia e zenzero

Passo al volo per lasciare una ricettina veloce veloce alla quale non si può dire di no, con degli ingredienti che io adoro, il salmone, arancia e zenzero, se cliccate sugli ingredienti potete leggere le info dettagliatissime di giallo zafferano che io trovo splendido e molto ben fatto sia come grafica che come contenuto.

Ingredienti per due persone:

300g di tranci di salmone
1 cucchiaino di miele
2 cucchiai di succo d'arancia
1 cucchiaino di semi di coriandolo macinati (io non lo avevo e ho usato del pepe in grani)
1 pezzetto di zenzero
sale

Mescolate il miele con il succo d'arancia, il coriandolo, lo zenzero tagliato a striscioline e una presa di sale. Immergeteci il filetto di salmone. Lasciate marinare per almeno 20 minuti. Mettete in salmone con il suo sugo in un foglio di alluminio forato sopra e infornatelo a 200° per 20 minuti circa.



21 commenti

Sembra profumatissima questa ricetta. Assolutamente da provare :-)

anche io adoro adoro questi tre ingredienti e ora che ci penso ho anche i semi di coriandolo....lo provo lo provo!ciao

Che bella idea quella della marinatura con arancia e zenzero! Molto particolare e originale... Chissà che bontà!
A presto!

Wowow Adre chissà che bontà!Adoro ingredienti e cottura!
Bacione

Ecco, questa è una ricetta per riappacificarmi con il salmone fresco. Pochi gli ingredienti, ma azzeccatissimi. Ieri ho comprato una radice di zenzero che mi basterà fino ad agosto.
Baci baci
Alex

Che delizia.....semplicissima ma d'effetto! Da provare

Marzia, questa ricetta è deliziosa e sarebbe perfetta per la raccolta/concorso di Lost in kitchen sugli agrumi, se ti interessa...
Guarda qui:

http://lost-in-kitchen.blogspot.com/2009/03/concorso-ci-piace-un-succo-partecipate.html

mmmmmmmmmmmm... io per quanto amo il pesce crudo non lo avrei nemmeno messo in forno!
:-PPP
baci stella e bellissima foto!!
:-*********

Mi piace la tua cucina leggera e salutare..........bellissimo il sito giallo zafferano penso che lo consultero spesso,mi interessa molto conoscere caratteristiche e proprietà dei cibi.
brava :questa è un modo simpatico di fare cultura culinaria
grazia

ma sei proprio decisa a farci dimagrire con gusto!!:Dbrava

che bell'abbinamento ed è anche leggero! Brava!

buonissima questa marinatura! un consiglio: usa la carta forno per i cartocci con succhi acidi o pomodoro, i fogli di alluminio lasciano andare particelle di metallo a contatto con cibi acidi!

buonissimo! l'ho fatto ieri (col coriandolo): favoloso!! grazie!
anch'io uso la carta forno per lo stesso motivo di gio... ;)

buone queste marinature!!! basta pensarci un attimo prima ma poi si risolvono da sè!
io ci avevo provato con pompelmo (http://cobrizoperla.blogspot.com/2008/10/p-di-pesce-e-pompelmo.html) ma mi sa che devo fare la tua variante. la foto è accattivante ;-)

Guarda la casulaità, ho proprio il salmone per stasera!
Ho anche lo zenzero!
Il coriandolo no, non sapevo neppure cosa fosse... userò il pepe come hai fatto tu.
Per curiosità, mi hanno regalato un cedro delle dimenzioni di un bebè, cosa posso farci?

come dire...veloce e strabuonoooooo!!Zenzero fresco non ne ho..con cosa lo sostituisco??

decisamente una ricetta da provare....un bacio
Annamaria

Katia: siiiiii devi assolutamente provarla!!

Sly: fammi sapere quando la provi!!

Carolina: l'orginalità non è mia la ricetta l'avevo trovata tempo fa su un giornale!!

Saretta: felice che ti piaccia!! Baci

Alex: devi provarla allora, perchè questa marinatura sgrassa tantissimo il salmone!! Bacioni

Ginger: siiiii tutta da provare!!

Virginia: grazie corro a vedere!!!

Sandra: anche io amo il pesce crudo e soprattutto il salmone, ma ogni tanto cedo anche alla cottura ;) Bacioni

Piccolopiù: Il sito giallozafferano è veramente un pozzo di cultura di culinaria!!

Genny: siiiiiiii voglio che arriviamo stupende e felici all'estate eheheh :P

Marta: si si leggero e poi il salmone fa bene per via degli Omega3!!

Giò: Hai ragioneeeee!!! I prossimi cartocci tutti con la carta forno!! Grazieeee sai che non ci avevo pensato??!!

Lerinni: felicissima che ti sia piaciuta e adesso metto subito la nota di Giò nella ricetta!!

Cobrizoperla: Vengo subito a vedere la tua con il pompelmo!! Che stai a vedere mi piacerà di più ehehe bacioni

Chiara: L'hai fatta?? voglio sapere!! Per il cedro ricordo una puntata di Jamie Oliver che cuoceva limoni enormi (credo cedri) sotto la cenere con dentro fettone di mozzarella e basilico il tutto chiuso nella carta stagnola!! Io mai provato però potrebbe essere un'idea ovviamente se non hai un camino potresti provare nel forno di casa e usando la carta forno per i motivi che ha elencato Giò :) Se provi ovviamente voglio saperlo ahahah

Elisa: Tesoro lo zenzero che io sappia è insostituibile, ti consiglio di aspettare a fare la ricetta quando lo avrai!!

Unika: si tesoro provala vedrai che ne sarai soddisfatta!!

io cuocio quasi sempre il pesce al cartoccio, e cerco sempre di metterci dentro qualcosa di particolare...ho provato il limone, le patate, i pomodori secchi, i capperi...ma le arance ancora no. devo rimediare subito!!

Letto e predisposto in teglia,ti farò sapere se apprezzeranno anche i carnivori che ho in famiglia.....a me sembra delizioso ......vado a metterlo in forno!!!
Ciao
Tizi

Ciao, il miele è indispensabile? Si può sostituire con qualcos''altro?

Posta un commento

Posta un commento