Pollo e verdure con salsa d'ostrica accompagnato da gallette LaNgalletta D'Alba  

Pollo con salsa d'ostrica e gallette LaNgalletta


Grazie a Sandra che mi ha presentato Lelio Bottero ho avuto la possibilità di assaggiare le fantastiche gallette LaNgalletta d'Alba! Giuro non avrei mai creduto di poter parlare bene delle gallette, nella mia memoria gustativa le gallette sapevano di polistirolo e non vi nego che ero prevenuta, ma al prima assaggio è stato amore!

Ho accompagnato alle gallette un piatto di pollo e verdure, leggero, che come condimento ha la salsa d'ostrica una salsa vietnamita che potete trovare nei negozi di cibi orientali.

Mentre cucinavo il pollo ho iniziato a mangiare le gallette e non la smettevo più!! Marco che era il più diffidente ha esordito con "ma sono buonissime". Le mie preferite sono le "Re Vittorio" galletta di mais varietà ottofile rosso, ma devo dire che anche tutte le altre mi sono piaciute molto.

Siiiiii perché ne producono vari tipi!

Ci sono le

"Magistra Langarum" gallette di farro della Valle Uzzone

"Pignoletta" galletta di mais varietà Pignoletto Giallo

"Mirandola" galletta di farro della Valle Uzzone e vialone nano Veronese I.G.P.

Sono tutte prodotte con grande attenzione nella scelta degli ingredienti e della produzione.

Hanno anche altri prodotti e un bel blog che vi consiglio vivamente.

Insomma VIVA le LaNgallette!!

Ultima cosa e non di poca importanza, le ha mangiate anche Andrea e gli sono piaciute e direi che è una grande garanzia ;)


LaNgalletta D'Alba

Per quanto riguarda la piattata di pollo e verdure è una ricetta che mi ha passato anni fa un amico che avendo all'epoca una fidanzata vietnamita ne sapeva un po' di cucina orientale.

L'unico tocco mio sono i funghi che nella ricetta originale non ci andrebbero, ma secondo me con la salsa d'ostrica si sposano benissimo! Unico accorgimento, i funghi rilasciano parecchia acqua, quindi vi consiglio di cucinare con il wok che da una cottura magnifica.

Gli ingredienti sono pochi e semplici:


1 Petto di pollo a dadolata

2/3 Carote

Germogli di soia (mezza vaschetta)

Funghi champignon a listarelle

Salsa d'ostrica

Un filo d'olio d'oliva



Scaldate nel wok un filo d'olio d'oliva e rosolateci i dadi di pollo, poi aggiungete le carote e dopo un po' i funghi e la salsa d'ostrica tre o quattro cucchiai, ma dipende da quanto vi piace a me piace molta e ne metto parecchia (non assaggiatela nuda e cruda è troppo forte e ne rimarreste disgustati)! Se dovesse essere troppo asciutto aggiungete un po' d'acqua calda, giusto il tanto perché si formi il "sughetto" . Una volta che le carote sono morbidine aggiungete i germogli di soia e saltate a fuoco vivo. Spegnete il fuoco e servite!

Qui la mappa dei rivenditori e anche il negozio on line!!!



15 commenti

:))))
Che dire???
con questo bel post Sei miss LaNgalletta d'Alba per i prossimi 3 mesi
Buono il pollooooooo
Che fameeeeeee!

bacioni

Sandra

Wow... non avevo mai sentito parlare di queste gallette! A me le gallette piacciono molto ma queste hanno un' aria davvero speciale. Ma dove si possono comprare? ( Cosi le aggiungo alla lista delle cosette che mi farò inviare qui in Nicaragua nel prossimo pacco!:)))
Anche il pollo sembra buonissimo!

ma dai non ci posso credere...le LaNgalletta, che già cerchiamo di farle buone di suo, chissà come sono deliziose con la tua ricetta. Quanto invidio gli uomini di casa tua :-)
Grazie molte Marzia confermo il premio Miss LaNgalletta !!!!

Piatto esotico e raffinatissimo :D e queste gallette le voglio proprio provare, in questa casa ne mangiamo a quintali ma queste devono essere davvero speciali!

nemmeno io do molta fiducia alle gallette;)ma se dici che sono buone le provo, mi piace anche l'abbinamento col pollo!!

complimenti per la ricetta e la foto:non mi hanno mai entusiasmato le gallette ma da come ne parli queste le devo proprio assaggiare!!!!!!!!
un bacione
la zia rompi

Mai sentiite queste ngallette! E dove le prendiamo? all'occhio mi piacciono sono sottili e croccantine..mhhh altro che polistirolo.

odddio anceh io son scettica ocn le gallette..ma se diciche osn tanto buone le proverò prorpio!!ciao
genny

io ho provato una sola volta le gallette e mi hanno sempre disgustato...ma da tutte le varietà che ci sono e da come ne parli sembrano proprio buone queste...si trovano ovunque?ciao ciao

Che simpatici anche i nomi di queste gallette! Se Andrea approva vuol dire che sono proprio buone.
E quel pollo, te lo dicevo anche dopo aver visto la foto su flickr, mi fa venir subito voglia di cucinare con il wok anche a me.
Un bacione cara
Alex

Io adoro le gallette di mais! :)

Beh tra te e Sandra mi avete fatto veramente voglia di provarle, io già adoravo quelle di polistirolo, ahahah!
Il pollo lo adoro!, Bacioni cari :****

Quelle di mais le vorrei proprio provare! Ma mi sa che aspetterò di tornare a eataly, perché in Liguria non mi pare le vendano :-(

non ho mai assaggiato la salsa d'ostrica, almeno, mai assaggiata consapevolmente... molto molto curiosa sono...
per le gallette... beh ecco... quelle di riso a me non piacciono moltissimo, quelle di mais invece sì, ne mangio a quintali quando inizio... proverò queste maiche che ci consigliate tu e sandra :)
e adesso ho voglia di pollo ecco...

:***

Sandra e Lelio: voglio la fascia allora!!! Ma fatta di gallette :P

Ragazze ho messo il link a fondo post su dove potete acquistare le gallette e credetemi sono buonissime sul serio.

Posta un commento

Posta un commento