Torta ai mandarini e mandorle  

Torta mandarini e mandorle

Complici montagne di mandarini buonissimi dal mio verduraio e la scoperta del blog di Carolina che parlava proprio di mandarini la mia mente ha partorito l'idea di provare a fare una torta con questo magnifico frutto. Mettiamoci anche che tempo fa avevo adocchiato sul libro di Bill Granger "Un uomo in cucina" una bella ricettina proprio con i mandarini e a quel punto come potevo esimermi dal provarla?
La lessatura dei mandarini prima di frullarli è anche una soluzione magnifica per profumare l'ambiente , e poi ho potuto usare anche il mio rigalimoni per le scorzette d'arancia che poi ho candito. Insomma dovete provarla assolutamente, unica raccomandazione che vi faccio è quella di usare uno stampo assolutamente di diametro 24 se no, come è successo a me, durante la cottura nel crescere il composto un po' fuoriesce.

Ingredienti:

3 mandarini
250g di zucchero
6 uova
230g di mandorle tritate

Per le scorzette d'arancia:

60g di zucchero
60ml d'acqua
la scorza di 2 arance

Metti i mandarini interi in una pentola di medie dimensioni e ricoprili d'acqua. Porta ad ebollizione e lascia sobbollire per due ore, aggiungendo acqua se necessario per mantenere i mandarini sempre coperti.
Accendi il forno a 160°C. Asciuga i mandarini e falli raffreddare a temperatura ambiente. Una volta freddi, aprili come le mani ed elimina tutti i semi. Con un mixer, riduci i mandarini in purea, compresa la buccia.
Monta le uova con lo zucchero in una ciotola grande. Aggiungi le mandorle tritate e la purea di mandarino e mescola con cura.
Versa il composto in una teglia di 24 cm di diametro, precedentemente imburrata ed infarinata. Cuoci per 1 ora e 10 minuti o fino a che la torta appare ben soda al centro, elastica al tatto e si stacca dai bordi. Togli dal forno e lascia raffreddare la torta nella teglia.
Mentre la torta si raffredda, metti i 60g di zucchero in una pentola con 60 ml d'acqua e fai cuocere a fuoco basso fino a quando lo zucchero si scioglie completamente. Aggiungi la scorza d'arancia e fai cuocere fino a quando inizia a caramellarsi. Estrai la scorza con una forchetta e lasciala raffreddare su un piatto.
Servi la torta con la scorza d'arancia caramellata.



23 commenti

è davvero una torta particolare. bollire i mandarini e frullarli con tutta la buccia mi sembra una cosa stranissima però mi ha incuriosito. se trovo dei mandarini assolutamente bio la provo!

mmmmmmmmmmm tesorucciaaaa!! io avevo già l'acquolina quando me ne hai parlato... la devo proprio fare, anche perchè non vedo l'ora di profumare la mia casetta!
un baciONEEEE

Che buona deve essere. Sabato ne ho fatta una limone e mandorle. Provero' sicuramente anche la tua :)
Un abbraccio!

Adrelina, complimenti per il tuo bellissimo blog...verrò a trovarti presto!!

mmm sento il profumo Adre!Sempre cose sfiziose proponi dolcezza!
bacioni

Ciao!
Buona buona questa torta!!! E capiti proprio a fagiolo cercavo giusto come fare le scorze candite!! Grazie! sempre bravissime nelle tue ricette!
Un bacione giulia

Il rigalimoni!!!! L'ho preso anch'io all'Ikea...e finalmente ecco la ricettina giusta per dargli onore! Tu sempre bravissima è un piacere passare a trovarti. Ciao ciao, bacione.

Ecco mi ritrovo sempre a desiderare di copiare subito le tue ricette.. ormai è tipo virus!

:-PPPPPP
sbavato sul piccolo MAc!
Sarà il freddo non ne ho idea ma ho sempre fameeeeee e adesso mi hai fatto venire voglia di dolceeee, tesorina!
baciottoli
W i mandarini super profumati!

Una ricettina che mi sembra proprio da provare....oggi compero il rigalimoni e la provo questo fine settimana!!!

Ciao! pensa che io ho provato la medesima ricetta quest'estate usando dei limoni! con i mandarini deve essere sublime!

Avevo già visto una torta di nigella con i mandarini bolliti e frullati senza togliere la buccia... ma non avevo mai provato!
P.s. sabato faccio la torta al cioccolato!

Ma tesoruccio questa è una torta stupenda. Con mandarini frullati e mandorle, completamente senza glutine non posso assolutamente non provare questa delizia! Grazie mille e un abbraccio

ciao Adrenalina! ecco che ti trovo con la ricetta giusta al momento giusto!!! sabato sono stata invitata a pranzo e uno degli ospiti è allergico al glutine... quindi la tua torta cade, come si dice, a fagiuuuolo :-) prima di venirti a trovare pensavo a una torta al cioccolato perché un'altra ospite è supergolosissima di cacao... e se mixassi???! intanto un caro saluto .-)

Le scorze più o meno ce le ho già...quindi devo solo dedicarmi alla torta!

mia nonna faceva un budino di arancia e savoiardi in questa maniera, molto più sostanzioso di questo.
E aveva l'incognita ogni volta del tipo di arancia. Piccola o grande, succosa o più secca. Me la ricordo china sul passaverdura a ridurre in poltiglia l'arancia, aggiungendo qualche savoiardo per facilitarsi il lavoro. Tutte le volte era buono, mai stato uno uguale all'altro.

Grazie per avermi aperto una finestra sulla mia infanzia.

Questa procedura di bollire e frullare i mandarini avrebbe colpito subito anche me. Quel Granger è un bel tipetto :-)
Cara mia, comunque questa torta mi sembra più che presentabile.
Baciotti
Alex

trovo che sia una bella preparazione questa con i mandarini e mandorle molro particolare

Grazie a tutti per i complimenti, questa torta è veramente un esplosione di odori!!

il profumo si...deve essere qualcosa di eccezionale!bellissima idea...

Avevo questa ricetta. I suoi libri li ho tutti, devo ammettere che mi piace molto. Mi aveva lasciata un pò perplessa la questione del bollire e frullare i mandarini... Ma quando ho letto che funziona anche come "profuma ambiente", mi hai convinta a tentare!
Ti è venuta tale e quale alla sua, è perfetta!
Buona giornata!

Chiara: il profumo è inebriante!!

Carolina: Grazie cara, ma la sua è veramente moltoooooo più bella!!

L'ho fatta con le arance (all'orientale) ...... è ottima!

Posta un commento

Posta un commento