Filetto di branzino in crosta alle erbe e purè all'aglio  

Filetto di branzino in crosta con purè all'aglio

Il pesce è buono, il pesce fa bene, il pesce però a me stufa. Ohhhh l'ho detto!! Insomma a crostacei potrei morire, ma il pesce dopo un po' mi stanca e allora oggi a pranzo io e Marco ci stavamo interrogando sul come poter cambiar faccia ad un bel branzino che ci faceva l'occhio languido (porello) e mi sono ricordata di una gustosa ricetta che avevo letto tempo fa. Dopo una breve consultazione ci siamo messi ai fornelli e grazie al mio uomo, fantastico sfilettatore (ohhh stavo li a guardarlo pensando "io quel pesce li l'avrei fatto a brandelli") dopo pochi secondi e le giuste mosse il branzino si è trasformato in due bei filetti pronti per essere cucinati!!
Io ho fatto il resto e il nostro pranzo è stato un successone e il pesce non mi ha stancata anziiiiiiiii ne avrei mangiato ancora ancora ancora!!

Dosi per due filetti di pesce

Ingredienti per il pesce:

2 filetti di pesce bianco
40g di pangrattato
1 spicchio d'aglio, tritato grossolanamente
10g di prezzemolo tritato a coltello
la scorza di mezzo limone grattata fine
fior di sale
pepe nero macinato fresco
2 cucchiai d'olio d'oliva

Accendere il forno a 200°C. Mettere il pangrattato, l'aglio, il prezzemolo, la scorza di limone, il sale, il pepe e metà dell'olio in un mixer e frullare il tutto in modo omogeneo fino ad ottenere una panatura dal colore verde pallido.
Mettere i filetti di pesce su una teglia ricoperta da carta forno e ricoprirli con la panatura. Versare un filo d'olio sui pesci e cuocere per 10 minuti o fino a che la crosta è dorata e il pesce e cotto.

Ingredienti per il purè:

400g di patate
140ml (circa) di latte
40g di burro
2 spicchi d'aglio
1 cucchiaino di sale

Lessare le patate. Nel frattempo mettere in una casseruola il latte, il burro e gli spicchi d'aglio, su fiamma medio alta, far scaldare gli ingredienti ma non portare a bollore. Spegnere e lasciare in infusione. Quando le patate sono cotte, spellarle e schiacciarle in una ciotola. Togliere dal latte l'aglio e scaldare, versare sulle patate, salare e mescolare.



15 commenti

e ora... che ci faccio con questo desiderio irrealizzabile??? è tutto chiuso!!! e che poi a me le panature mi piacciono proprio quando sono croccantine e aromatiche!!! eppoi vado proprio matta per spigole.orate.ombrine.codadirospo.triglie.acciughe.tonno... i pescioni grandi mi piace farli al sale in forno: la carne si cuoce alla perfezione e rimane succulenta e mobida... che fame a quest'ora!!! un bacio

Questa è una delle mie panure preferite!Se fai un giro da me qualche alternativa la trovi ;)
Bacioni e complimenti x la ricettina!

Tesorino anche io parlavo di pesce nel mio post di oggi. Pensa che coincidenza, io il pesce lo mangia raramente anche se mi piace molto. Comunque questi filetti, che io avrei comprato già sfilettati visto quanto sono imbranata, mi piacciono molto e l'abbinamento con questo purè all'aglio doveva essere superbo.
Baci baci

La domanda amletica davanti al congelatore è sempre : come lo cuciniamo il pesce stasera?!! Hai avuto proprio un ottima idea, veramente. Ma adesso devo soltanto trovare un bravo sfilettatore a noleggio magari :)

La frenk: Qui lo sfilettatore il pesce grande lo fa con le patate ed è buonissimo, ma ogni tanto cambiare fa bene!! Io adoro anche le triglie con una leggere panatura e passate in forno, ma solo quando sono in Sardegna perchè quelle che trovo qui sono piccoleeeeeee ma piccoleeeee che mangi solo spine :(
Evviva la panaturaaaaaa :P

Saretta: mo vengo a girellare nel tuo blog in cerca di alternative!! bacioni :*

Anna: tesoroooooo!! Adesso corro a vedere il tuo post!! Ah bè guarda se non ci fosse Marco che sfiletta io non ci proverei maiiiiii!! E si il connubio con il purè all'aglio era strepitoso!!

Cianfrancesca: Trovare lo sfilettatore non è roba da tutti, io il mio l'ho trovato in Sardegna ;) e se non san sfilettare li...
baci :*

grazie dell'idea adre, anch'io come te morirei per corstacei (e molluschi), ma il pesce non è che mi dica granchè, però fa tanto bene... devo solo trovare uno sfilettatore di fiducia. io ridurrei il branzino a brandelli :), ma non oso pensare a cosa potrebbe farne il mio fidanzato... sarà che è piemontese fino al midollo, mannaggia!

bellissimo secondo piatto, sono passata a trovarti e ho portato con me la ricetta del contorno.. grazie 1000
ciao

Anche noi domenica a pranzo abbiamo mangiato "il branzi" ma al sale :D
Ho gia' stampato questa ricetta percui credo che la prossima volta la provero' ;)

anche io spesso metto panature come questa sul pesce, tanto per cambiare sapore. oppure aggiungo capperi, o cipolle o pomodori e poi infilo tutto in un bel cartoccio...non è male e si cambia sapore!

Ha un aspetto veramente invitante, l'hai vestito di personalità. Mi piacerebbe provarlo, dici che eliminando l'aglio rovino l'effetto? Visto che la tua base per torte salate è stata un successone, mi rimetto al tuo giudizio :-)

la panure aromatica ha una tinta molto bella!
il branzino deve essere diventato molto appetibile.

e quel profumo di aglio nelle patate, cavoli, è ora di pranzo!!!!!

Cara, l'ho fatto ieri sera questo pesciolino delizioso! Senza purè purtroppo, quello lo faccio un altra volta.
E l'effetto si è fatto vedere anche sulla bilancia. Yuppieeeeeeeeee!
Bacione
Alex

Capisco che il pesce possa stancare, anche se io mangerei solo quello, ma i miei gusti sono strani. L'idea della "copertura" è fantastica e gustosa, poi che vuoi di più hai uno sfilettatore d'eccellenza. Il mio principe col cavolo che mette piede in cucina....buon weeke end!!

Giorgia: bè dai ti farà sicuramente un buonissimo bonet allora ehehe :)

Cool e chic: ne sono felice che ti sia piaciuto :)

Switch: fammi sapere se ti piace!!! bacioni

Moscerino: si il sapore del pesce per carità è buono di suo, ma se ci si aggiunge qualcosa senza coprirlo diventa divino!!

Twostella: ma intendi l'aglio nella panatura o nel purè? Nel primo caso diciamo che da una certa sostanza potresti metterne di meno, nel purè c'è solo il sentore d'aglio quindi puoi anche farne a meno :)

Comidademama: Siiiiiiiii era apettibilissimo!!!

Alex: evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!

Paola: se lo provi fammi sapere, e per gli sfilettatori non è un problema al super si trovano branzini già belli che sfilettati per fortuna!!!

Posta un commento

Posta un commento