L' A B C con Bruno Munari e cupcake florentins!  

Florentins


Vicino alla tortina si vede un musetto di un simpatico gattino che sta sulla copertina di " Bruno Munari's A B C piccole lezioni d'inglesi"un bel libro di Bruno Munari che avevo comprato tempo fa ad Andrea. A lui piace un sacco per via dei bellissimi disegni e io mi diverto a leggerglielo e a sentirmi rimbrottare da Marco per la pessima pronuncia, ma così facendo Andrea impara delle semplici paroline divertendosi e io rispolvero il mio inglese :)

Tra i vari giochi che ho in serbo per Santa Lucia che arriverà venerdì notte (sono quasi più agitata io di Andrea) c'è anche "A B C con fantasia" un gioco sempre di Munari, che permette attraverso delle linee di cartone di "costruire" le lettere maiuscole dell'alfabeto. Andrea è in pieno fervore del voler leggere e scrivere e la prima parolina che ha scritto dopo il suo nome è stata mamma, vi lascio immaginare quello che ho provato, si lo so fa molto libro cuore ma che volete che vi dica se non "i figli so pezze e core" :P

Questo gioco mi è parso un buon metodo per imparare giocando e poi se devo essere sincera con questi giochi e libri mi diverto pure io!! Vi consiglio di farvi un giretto sul sito ci sono tantissimi titoli e giochi che possono piacere ai bambini e li trovo decisamente più utili e belli di tanti mostriciattoli che oggi si trovano in commercio! Per adesso sono riuscita a non far entrare in casa nemmeno un Gormito ( e proprio non mi garbano che volete che vi dica) con queste alternative, speriamo duri!!!
E come avevo promesso ecco la ricetta del cupcake florentins!!

Ingredienti

Per la base:
60gr di cioccolato fondente tagliato grossolanamente
160ml d'acqua
90gr di burro a pomata
200gr di zucchero di canna
2 uova
100gr di farina autolievitante
2 cucchiai da cucina di cacao amaro in polvere
40gr di farina di mandorle

Per la ganache al cioccolato al latte:
100gr di cioccolato al latte tagliato grossolanamente
60ml di creme fraiche

Per la guarnizione florentine:
80g di lamelle di mandorle
115g di zenzero candito tagliato grossolanamente
200g di ciliegie rosse candite tagliate a pezzettini
oppure come ho fatto io usare il muesli già pronti

Per decorare:
50gr di cioccolato nero fondente

Preriscaldare il forno a 170°C o 150°C se con forno ventilato. Mettere 12 pirottini di carta nella teglia da muffins.
Mescolare il cioccolato e l'acqua in una piccola casseruola far scaldare a fuoco dolce, mescolando, fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Battere con una frusta elettrica, il burro, lo zucchero e le uova, fino ad ottenere un composto leggero e spumoso. Incorporare la farina e il cacao setacciati, la farina di mandorle e la preparazione al cioccolato ancora calda.
Ripartire il composto nei pirottini e lisciare la superficie.
Infornare e cuocere per 25 min. , dopodiché togliere dal forno e lasciar raffreddare su una griglia.
Preparare la ganache al cioccolato.
Portare la creme fraiche ad ebollizione e versarla sul cioccolato al latte, mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lasciar riposare a temperatura ambiente fino ad una consistenza più spessa, ma non deve indurirsi. Se dovesse succedere ( scaldare il composto a bagnomaria).
Mescolare gli ingredienti della guarnizione fiorentina (oppure aprire il sacchetto del muesli già pronto ;) e metterli in una ciotola.
Nappare i cupcakes con la ganache e la guarnizione fiorentina, terminare con un filo di cioccolato fuso.



21 commenti

Ottimo consiglio anch'io ho un bimbo, anzi due uno pero' é piccolo (7 anni) non é cosi' piccolo ma nella mia testa ancora si...vado a visitare il sito ci saranno cose interessanti anche per lui. Certo, aspetto la tortina domani...mi sembra deliziosamente buona!!!:-))

Mariluna: ma guarda che questi libri e giochi sono per bambini anche più piccoli del tuo!! Il mio ha 4 anni e mezzo!!!

Cara Adre,
se vuoi ho pubblicato la ricetta del tortino al cioccolato col cuore morbido che al corso mi è piaciuto tanto!
Sperimenato a casa è stato un successo!!
E' morbido e dolce, penso che ad Andrea possa piacere un sacco!
I miei bambini lo hanno divorato.
Fammi sapere se ti piace.
Ciao Là

Iniziare con i primi rudimenti di inglese è sicuramente utile, e per i bimbi è un gioco divertente ... non so perchè ma sto pensando alla tua tortina al cioccolato :-P

noooooooooo mi aspettavo la ricetta della tortina!!! Quando l'ho vista sono rimasta a bocca aperta. Domani correrò subito al pc per leggerla! Ciao

io adoro Munari, secondo me è stato veramente un genio. ho imparato ad amarlo alle elementari grazie alla mia maestra, insieme alle favole di Rodari, e mi sono ritrovata all'università ad apprezzarlo come designer. io non ho bimbi ma ai vari cuginetti in questi giorni di regali mi sono opposta a giochi fini a se stessi (tanto i bambini ne hanno fin sopra i capelli) ma ho voluto qualcosa che faccia lavorare il cervello. puzzle, costruzioni, libri illustrati, ce n'è veramente per tutti i gusti, senza dover ricorrere a gormiti e winx!
hai mai visto i libri di Richard Scarry? sono deliziosi, io da piccola li adoravo!!
ps: i biscotti al cioccolato più sotto secondo te durano fino a Natale? pensavo di farli in questi giorni come pensierino alle amiche.. :)

Ti adoro...non ho altro da aggiungere....corro a comprare qeusti libri meravigliosi!!!
un abbraccio
Giula s.

L'anno scorso c'era un percorso per bambini di Munari alla triennale. Non siamo riusciti ad entrare ne' a prenotare. Era tutto esaurito.
Con questo tuo post mi hai fatto ricordare che di Munari abbiamo un libro di foto che si intitola "Cicci Cocco'" bellissimo. Comprato (sempre alla triennale) quando il piccolo aveva pochi mesi.
Tu questi libri li hai acquistati online?

Sono davvero impressionata. Possibile che OGNI TUO POST sia così ricco di sorprese? So già che il mio Nicolò (anche lui 4 anni e mezzo) adorerà questo libro!!!! Grazie tante. Silvia.

w libro cuore! specialmente quando ne parli con noi e ci emozioni così tanto! che meraviglia!
i tuoi cupcake sono stupendi... domenica ti racconterò cosa è successo ai miei ah ah ah aha h
un bacioneeeeeeeeeee ghiii

Grandissima mammina!
:o))
Che fortunato questo pupetto, dolcetto e libretto.. :-P
Lo voio anche ioooooo!
baci grandi e non mi diventare troppo ROSA! ;))))

Condivido l'amore per Munari e lotto strenuamente anch'io per sbarrare la porta ai Gormiti... Facciamo fronte compatto, mammesenzapaura!!! I Gormiti non avranno vita facile ;-))))

Delizioso il cupcake e i libri potrebbero essere una bella idea per la mia piccola principessa (la mia nipotina). Lei adoro i libri, chiede sempre a tutti con la sua vocina " Mi leggi un liblo" :D
Bacioni

bravissima!!!sono pienamente d'accordo con te:i bimbi di oggi hanno la testa troppo piena di cartoni, eroi e mostri di ogni tipo e mancano della fantasia che invece avevamo noi...un bacio grande

Ciao,
ho provato a fare i biscotti al cioccolato dalla ricetta che ci avevi scritto lo scorso post.
Sono buonissimi!!!!
Confermo!
Hanno voluto partecipare anche i miei bimbi e adesso ho la cucina con la cioccolata spalmata in ogni angolino...
Un suggerimento però me lo puoi dare?
Abbiamo fatto i biscotti con le formine, ma una volta in forno si sono sfatte tutte... perchè?
Il forno era troppo caldo?grazie

Munari è un mio riferimento, lo è stato nei miei studi di architettura e poi, in una galleria di design di Tokyo ho visto i suoi libri che aveva disegnato per suo figlio.
Marta ha imparato a leggere con l?alfabetiere e adora le macchine impossibili

meno male che corraini ha ripubblicato tutta l'opera

Sabato siamo andati alla libreria di Milano che vende i libri della Corraini, ma di Munari non era rimasto assolutamente nulla. Pazienza, ci tornero' piu' avanti.
E invece oggi mi sono imbattuta...nella ballerina!!!! Si, proprio lei, la ballerina del template :D Ma credo che domani tornero' a comprare anche le altre perche' erano tutte bellissime.

ehehe, deve essere fantastico quello che si prova!! come fantastici sono questi cupcakes :) La foto è bellissima, brava!

ottima indicazioni per i libri, appena la mia piccola ginevra sarà un po' più grande sicuramente ne prenderò uno

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

fantastici, foto stupenda!

Posta un commento

Posta un commento