Biscotti al cioccolato ovvero cookie blues!  



Non è magnifico? Si va bene i miei biscotti sono al cioccolato e non c'entrano niente con l'omino di panpepato, ma questo corto è troppo bello e non potevo non farvelo conoscere!!!
I miei biscotti invece sono troppo buoni e anche questi non potevo tenerveli nascosti, diciamo che rispetto a quelli della foto del libro dove ho preso la ricetta i miei non sono ugualmente belli, però assicuro che il sapore è FANTASTICO! Poi se li mangiate il giorno stesso che li avete fatti all'interno troverete il parti con cioccolato fuso! Il giorno dopo sono ancora umidini ma il consiglio che vi do è, fateli e mangiateli subitissimoooooo!!
Un accorgimento fondamentale è di non tritare il cioccolato fino ma di lasciarlo a pezzetti abbastanza consistenti.

Cookies dal cuore tenero

Ingredienti:

250g di burro a pomata
1 cucchiaino d'estratto naturale di vaniglia
165g di zucchero
165g di zucchero di canna
1 uovo
300g di farina
25g di cacao in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato
400g di cioccolato fondente tagliato grossolanamente

Preriscaldare il forno a 180°C o a 160°C se ventilato. Ricoprire una placca con della carta da forno. Dentro una ciotola lavorare il burro con l'estratto di vaniglia, lo zucchero normale, lo zucchero di canna e l'uovo con uno sbattitore elettrico finché ottenete un composto leggero e soffice.
Mescolare la farina, il cacao e il bicarbonato e passarli al setaccio per togliere i grumi poi incorporateli al composto precedente, in due volte. Aggiungere i pezzi di cioccolato fondente.
Formate delle palline, prelevando la quantità di un cucchiaio da minestra raso dal composto. Poi poggiatele sulla placca e con il palmo della mano appiattitele leggermente. Tra un biscotto e l'altro lasciate circa 5cm.
Infornate e lasciate cuocere 12 minuti. Lasciate poi raffreddare su una griglia.



25 commenti

che meraviglia!!!!

Ma dai!!! Il festival dei chocolate cookies! Sembrano divini anche i tuoi, li proverò al più presto. Ciao ciao.

Quella goccina di cioccolato fuso è la garanzia della bontà di questi cookies!
Troppo forte il blues :-)
Baciotti
Alex

wooooow!!!i tuoi biscotti sono fantastici...e quei gingerbread...sono meravigliosi!!!!io li voglioooooo!!!!!!

Grazie per il video degli ominini di panpepato!!! :-) Fantastico, come i golosissimi cookies!

Quando mia figlia li ha visti ha detto WOW...mamma, ma prima del 15 dicembre niente vero?
E no con la stecca al dito la vedo dura...Un bacio grande e grazie!!!

mmmmm che buoni i biscotti al cioccolato!!! Mia sorella mi ha chiesto subito di farglieli. Il video dei biscottini di panpepato è fantastico!!! Mi ricorda il biscottino di Shrek che adoro!!!

Favolosi! devo assolutamente rifarli per il mi marito. Buona serata Laura

Mi ricrdano tanto dei biscotti che mangiavo senza limite quando ero incinta..da ripetere assolutamente! Elga

Sei brava quasi quanto il cuoco da cui sono andata a fare il corso di pasticceria!
Se vuoi ci sono le foto sul mio blog!
Devono essere spendidi!
Mi ricordano un pò il dolce che ho preferito appunto al corso: cioè un tortino al cioccolato con cuore morbido....
A presto

.....Bellissimi!!!!!! quel particolare poi, fa venir voglia di addentare il monitor!!!!

Hai cambiato vestitino...che carino...é vero che sono latitante da un po'...quindi...allora la carta per i biscotti la trovo ad un negozio vicino casa che vende articoli per cucina, non so' in Italia dove si possa trovare ma sul mio blog ho messo un sito, viene fabbricata in francia percio' penso sia facile ordinarla oline...la musica é del Film Il favoloso mondo di Amelie...magnifica vero?
Grazie e buona serata

ps: anche i tuoi biscottini cioccolatosi sono super buoni io poi vado matta per il cioccolato ho giusto una frolla pronta per un'altro dolce...al cioccolato.

Ciao Adrenalina!

Questi biscotti sono favolosi!

Sul mio blog c'è un premio per te da ritirare!

Baci baci!

:-)))
ma bello panpepatino! :-)))
Chissà come è contento il piccolo principino...
baci stella, il ponte è finito!
:((((

Adre, un 'informazione:a proposito della pasta salata, l'olio e l'acqua, sono in grammi o ml?
A me, pur facendola col Kitchen, mi è venuto un pasticcio appiccicoso e ho dovuto in seguito impastarla a mano, non si formava nella ciotola la palla!
Ho usato per impastare la frusta a gancio.
Grazie mille

Volevo cimentarmi nel rifare i biscottini di pan pepato per Natale, ma ora che ho visto questo video , non ho il coraggio...sob!
I tuo invece sono subito da provare, ma cosa è il burro a pomata?

sere: Grazie!!

Franci: Mi sa che qui dobbiamo farlo veramente sto inconrto non fosse altro per scambiarci i biscottini al cioccolato ;) Bacissimi

Alex: Ma veramente sai!! La consistenza del biscotto insieme alla sciolievolezza (lindt docet) ti apre le porte del paradiso ahahah. Il blues è mitico!! Bacioni

Pawer+littelfrog: troppo forte il blues vero?? :P

Twostella: Grazie a te di essere passata baci :*

Ady: :( tesoro tieni duro vedrai che passeranno in fretta io giorni con la stecca e la tua manina santa tornerà superfunzionante come prima!!! bacioniii

La donna dei fornelli: tesorino se li fai dimmelo!!! :*

L'antro dell'alchimista: fammi sapere cosa ne pensa il marito, il mio se li è sbaffati come se niente fosse!!!

Elga: Sai a me cosa ricordano vagamente?! I grisbi!!

La: E tu sei troppo buona altro che pasticcere se mai pasticciona ;) Adesso corro a vedere il tuo corso, chissà che bello!!!
Per quanto riguarda la pasta per la torta salata, le dosi sono in ml e ho usato la frusta a gancio ma la palla si è formata dentro il boccale. Allora proviamo a vedere se: Hai messo gli ingredienti nell'ordine scritto? La frusta l'hai fatta andare a bassa velocità? Se no forse hai un tipo di farina che richiede meno acqua. Fammi sapere!!!

Gaijina: E' stato proprio quel particolare che mi ha fatto venire voglia di farli, anche sulla foto del libro da dove ho preso la ricetta c'era il biscottino con la goccia!!!

Mariluna: Ahhhhhhh ecco la musica!!! Adoro quel film!! Grazie per le dritte adesso vengo sul tuo blog e cerco il link! Grazie

Sheryl: un premio per me?? CORRROOOOOOOOOOO e grazie in anticipo!!

Sandra: evvaiiiiiiii oggi si lavora ahahhaha bacissimi

Chiara: Allora il burro a pomata non è altro che il burro lasciato a temperatura ambiente che lavorato abbia la consistenza di una pomata per l'appunto ;)
Ti consiglio di lasciarlo fuori dal frigo il giorno prima, oppure se hai fretta fargli fare un giretto nel micro ma a bassissima potenza e stando attenta che non si sciolga quindi per pochi secondi!!!

sbav sbav...
li avevo visti du flikr e aspettavo la ricetta,a cnhe perchè tutti i tuoi dolci cioccolatosi io li ho sempre fatti :)))
un baciooooooooooooooooo

ieri sera ho fatto il grande tentativo.. ovviamente buoni ma la forma non è stata proprio il mio forte, almeno, quelli della prima infornata si sono "allargati" un po' troppo.. ho abbassato un po' il forno e ho messo il composto un po' in frigorifero prima di fare i biscottini delle infornate successive e devo dire che sono venuti meglio.. lontani dall'essere quelli della foto ma comunque buoni. Magari metto le foto sul mio blog. Grazie ancora per questa delizia. Fra

ecco che mi sembrava di averli già visti!! ho anch'io il tuo stesso libro.. ne vado pazza, sto collezionando la serie!

adoooooro questa collana di libri!!! sono arrivata a 13 ma al prossimo viaggio credo incrementerò! prima avevo notato le collane "importanti" e la sorpresa è stata proprio nel prezzo, poi ho scoperto questa e me ne sono innamorata! anche il marito, arrivati ala cassa e abituato ai nostri prezzi, si è sorpreso!!

ohi ohi cosa vedo...

che spettacolo!! ne voglio uno adesso!! :)

Viviana: se non fosse che non è proprio un dolce da fine pasto te li farei per la nostra futura cena o pranzo :P

Cianfrancesca: già sono passata da te e sono felice che ti siano piaciuti, per la forma, come ti ho già detto, lasciamola a chi li deve solo fotografare e non mangiare ;) La cosa importante è che siano buoni!!! Baci

Alemu: anche io non vedo l'ora di comprarne altri!!! Per adesso nessuna ricetta mi ha deluso!!!

Salsadisapa: il festival del cioccolato ahahhaha :*

Erborina: Te lo passerei molto volentieri!!! Bacissimi

mi stavo per segnare la ricetta ma lo so che se li facessi me ne mangerei una ventina in un secondo (fermo restando che non è detto mi verrebbero al primo colpo), cmq fantastici!!

Posta un commento

Posta un commento