Zuppa di lenticchie con pomodori e cipolle arrosto  

Zuppa di lenticchie con pomodori e cipolle arrosto

Finalmente il freddo si è fatto sentire, si finalmente perché 20 gradi ad ottobre dopo un po' stufano, soprattutto per quelli che hanno fatto già il cambio di stagione del guardaroba al primo freddino settembrino e si sono trovati con temperature primaverili con indosso il maglione pesante da montagna. Insomma ogni stagione deve avere le proprie temperature anche perché poi il nostro fisico ne risente, ma soprattutto perché se no non posso giustificare la voglia di zuppe e minestre che in qualsiasi stagione mi agguanta, si si anche in agosto ogni tanto io una minestrina scalda-anima me la fò! Quindi capirete la mia gioia nel vedere il termometro abbassarsi, finalmente minestre e zuppe a go-go e maglioncioni caldi caldi.
Questa zuppa è veramente una di quelle cose che ti scalda l'anima che già mentre la cucini ti senti meglio, il profumo di timo ed origano che esce dal forno dove si arrostiscono i pomodori e le cipolle è inebriante per non parlare del profumo della zuppa che sobbollisce piano piano. Insomma se volete farvi del bene provatela sono sicura che ne sarete felici :)

P.S. Il giorno dopo è ancora più buona!!

Ingredienti per circa 4-6 persone:

6 pomodori a spicchi
1 cipolla grande a fette spesse
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
erbe aromatiche come timo, origano o salvia
200g di lenticchie verdi
2 gambi di sedano tritati
1 carota grande a dadini
2 spicchi d'aglio affettati
1 l di brodo di pollo non salato
2 cucchiai di concentrato doppio di pomodoro
1 foglia di alloro
50g di foglie di spinacini freschi
1 manciata di prezzemolo tritato
sale, pepe nero da macinare fresco

Mettete i pomodori, la cipolla e 2 cucchiai di olio in una pirofila, mescolate bene e stendeteli in uno strato uniforme. Cospargete le erbe aromatiche sui pomodori e le cipolle. Aggiungete un pizzico di sale e arrostiteli in forno già caldo a 200°C finché non saranno bruciacchiati, per 22/25 minuti. Nel frattempo preparate le lenticchie mettendo un cucchiaio d'olio in una pentola capiente su fuoco medio-alto. Aggiungete il sedano, la carota e l'aglio e cuocete finché non saranno rosolati e cominceranno a sprigionare il loro profumo. Aggiungete il brodo di pollo, il concentrato e 600ml di acqua. Unite le lenticchie, l'alloro e un pizzico di sale. Portate ad ebollizione, poi abbassate la fiamma, mettete il coperchio e lasciate sobbollire dolcemente finché le lenticchie non saranno tenere, per 15/20 minuti. Trasferite i pomodori e le cipolle arrostiti su un tagliere, tritateli grossolanamente e versateli nella zuppa di lenticchie. Unite gli spinacini e il prezzemolo e servite con il macinapepe, in modo che ognuno si possa preparare la propria zuppa.



13 commenti

che buonaaa!
anche a me aveva stufato quel caldo strano e devo ammetterlo... avevo voglia di cibi caldi e tepore casalingo... anche se poi, ammettiamolo, ci stuferemo anche della pioggia e del tempo bigio..vabbè! Intanto quest'idea zuppettosa me la segno...!
Anna

Che buona e orginalissima questa zuppa!!
E' vero che finalmente il freddo è arrivato e che la mezza stagione aveva stancato anche noi...ma se tornava il caldo era decisamente meglio!!
Bacioni

siiiiii... me la segno! Oramai è noto al mondo dei foodbloggers che sono drogata di zuppe e zuppette!!! :-)

Smack

Sere - www.cucinailoveyou.com

Ma pure gli spinacini freschi ci hai messo? Ma allora è proprio buona questa zuppetta!!
Spero che quest'anno faccia un inverno come si deve, l'anno scorso è stato uno schifo. Voglio io freddo gelido, quello che di congela le orecchie, con il sole e la neve brilluccicante.
Te l'ho già detto che il nuovo vestitino è proprio bello???
Baciotti
Alex

mamma mia ma è davveo una goduria questa zuppa con i pomodori e le cipolle arrosto....che idea....e che gusto!lvami una curiosità....quella marroncina con la libellula è una tovaglietta di stoffa? è troopo bella davvero simpatica!

Sono pienamente d'accordo con te gioia!Evviva le stagioni normali e queste zuppone delizie.Devo dire che il tocco che hai dato alla classica zuppa di lenticchie è superlativo.E la finezza della presentazione..il tovagliolo con la libellula è troppo delizioso!
Un bacione
saretta

Ciao!
Anch'io adoro zuppe e minestre a casa al calduccio mentre fuori fa freddo o addiritura piove!!
Questa è assolutamente da provare :D (molto bella la foto ;)

scaldacuore.
peccato che a roma sia ancora caldissimo e io per questo motivo sono in piena fase sgrunt!
bello il vestitino nuovo io ti preferisco così, ogni tanto tocca cambiare.

Buona e originale!!!! da preparare nelle prossime serate fredde!!!!!

Ciao! Ho lanciato un blog event. Se ti va, vieni a vedere di cosa si tratta!

Buona stamattina è già la seconda zuppa di lenticchie che trovo deve essere molto buona ma se frullassi tutto? altrimenti qui il 1/2 mozzo non la mangia che ne dici è fattibile?
p.s. ho cambiato il titolo e il banner della raccolta quindi se lo vuoi prendere modificato è pronto grazie per la precisazione!baci Ely

Vanessa: Il tovagliolo è di carta ma è talmente bello che sembra di lino!!!

Ely: mi sa che è meglio se non la frulli perchè temo che non prenderebbe la consistenza che tu desideri e perderesti il bello di trovarti in bocca i dadini di carota, sedano e le lenticchie che è proprio il buono di questa zuppa.

Per tutti: Evvai andiamo di zuppeeeee :*

è una ricetta di zuppa molto originale, ora vanod modo le vellutate, ma la tua mi piace molto

Posta un commento

Posta un commento