Pane margherita  

Pane margherita

E' arrivato l'autunno, ma non serviva il calendario per capirlo in casa mia. Andrea ha già la febbre e tosse, è bastata una settimana d'asilo e siamo già agli arresti domiciliari. Mentre scrivo questo post il malato mi si sta arrampicando addosso, sale scende, corre urla, insomma se non me lo avesse detto il termometro che ha la febbre io non ci crederei!! il ricordo dei raggi del sole che mi scaldavano quest'estate è ormai lontano e allora cosa c'è di meglio di accendere il forno e farsi un bel panone caldo che magari ha anche una forma che ricorda il sole? Si perché si chiama pane margherita ma a me sembra più un sole!!
La ricetta l'ho presa dal bellissimo libro "Fare il pane con la macchina del pane" di Guido Tommasi Editore dal quale avevo preso anche questa ricetta.


Ingredienti:

220ml d'acqua
300g di farina OO
50g di farina di kamut
2 cucchiaini lievito madre disidratato (oppure 1/2 cucchiaino di lievito istantaneo o 17g di lievito fresco)
1,5 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di olio d'oliva
1 cucchiaino di succo di limone

Mettete gli ingredienti nel cestello della macchina del pane, versando prima gli ingredienti liquidi. Fate partire il programma solo impasto. Quando è terminato il programa, tirate fuori l'impasto e modellate 6 piccole palle. Mettetene una al centro e le altre tutt'intorno, su una teglia, abbastanza distanziata l'una dall'altra (0.5 cm circa). Lievitando e durante la cottura si salderanno. Lasciate lievitare 30 minuti. Incidete le palle e cospargete la superficie di farina. Infornate per 25 minuti in forno già caldo a 220°C. Tirate fuori il pane e lasciatelo raffreddare su una griglia.


P.S. Il pane viene meglio se mentre lo fate cantate questa canzone :P






21 commenti

Anche noi siamo macchina del pane dipendenti!
Però è bello anche rielaborare il pane e laciar fare alla macchina solo l'impasto..Il fragrante e invitante profumino si ottiene lo stesso, e alla fine non si può dire di no al pane fatto in casa!
Con questa fredde giornate che cominciano, viene ancora più volgia di mettersi!!
Bacioni e buona guarigione ad andrea!!

Non me ne parlare di asilo/tosse/raffreddore/catarro e menate del genere che anche noi stiamo già dando...
Ci provo anche io con la tua ricetta, solo che come noto io vado di gomito.
A presto!
gp

Evviva le ricette che esorcizzano la cattiva stagioneeee!!!Adre è bellissimo questo sole e chissà che bontà!
Un bacione a te ed al piccoletto(che di energia ne ha per tutti noi!!!):D
saretta

Marzia, mentre canto questa canzoncina troppo divertente, ti ringrazio per le ricette sul pane, finalmente ho la farina di kamut
*

Che meraviglia il Pane del Sole!
Da tempo seguo il tuo blog e mi sorprende ogni volta vedere che miracoli fai in cucina. Adoro il pane, e questo ha un'aria proprio allettante.
Volevo informarti che, entusiasta del tuo blog, ho inserito il tuo link nel mio, lattecondensato.com, facci un giro, quando vuoi. Si parla di ricette e ricordi, e se ti fa piacere puoi postare anche tu.
E per quanto riguarda il pargoletto febbricitante, dagli tanto miele, se gli piace.
Un caro saluto, a presto :-)
Gianandrea

Ogni volta che leggo un tuo post mi sembra di stare a casa tua...e ogni volta che guardo la tua foto mi somigli sempre di piu' a Irene Grandi!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (la foto qui, sulla pagina iniziale del blog, s'intende)

Tornando in treno questa sera ho sentito 'live' l'orsetto Andrea attaccato al braccio di mamma... :))
P.s. alla fine ha fatto merenda?
baci cara il pane é bellissimo!

Bellissimo pane, qui da me si panifica parecchio pertanto mi sono segnata la ricetta. Buona serata e un bacio al cucciolo. Laura

Bisognerebbe cucinare sempre con canzoni del genere!Con quello che sto cucinando per la mia dieta dovrei sentire il Requiem invece.
Troppo carino questo pane .. te lo avevo detto vero?
Baci a te e peppineddu :-)
Alex

ma che bello questo pane!
E' un po la forma che do alla brioche del buon mattino, un bel fiore grande e tanti "petali" da staccare e condividere con gli altri!
Adre, sei sempre una vera forza!
Altro che il sole.... a noi ci basti tu!
nasinasi canticchianti

Perchè non ho una cucina immensa, con un bancone chilometrico??? Lo spazio per la MDP non saprei dove ricavarlo... UFFA!
E io il fiorellino di pane lo preparo lo stesso anche senza MDP!
:-)

Sere - cucinailoveyou.com

Mi segno sia la ricetta che il titolo del libro, visto che pure qui sta per arrivare la macchina per fare il pane, finalmente!!! Baci al piccolo :)

questa cosa del cucchiaino di limone mi intriga assai. e meno male che non vedo le foto perchè sto svenendo dalla fame e sono a fare l'ennesimo turno in pronto soccorso.

ehi ovviamnte siamo incimurriti e febbre per 2\3 la terza però è sulla via, resisterà per poco stasera era già caldina.
senti marzia ma è morbidino questo pane? senza crosta croccante, intendo.

Proprio bello sto pane, a me viene un po' più scuro :(
oh so' contenta (nell'ordine)
a) che sei con pensieri più positivi rispetto al post precedente
b) di essere riuscita a passare a salutarti
c) di poterti finalmente avvisare
del concorso che ho cominciato oggi
Concorso Pesto 2008 :))

piesse
rughe tu?
ma fammi il piacere besuga, che sei una strafiga coi fiocchi :)

Adre,
ricorda proprio un sole questo pane!
Peccato che la mia macchina del pane sia stata imballata e spedita in un magazzino in affitto col resto delle mie cose, causa momentaneo periodo in una casa in affitto!!
Altrimenti avrei subito provato la ricetta!
Penso che mio figlio in fatto di febbre abbia battutto tutti: 1 mezza giornata d'asilo, ore 9.00 - 12.00, all'uscita aveva 39 di febbre!!! Auguri per una ripresa immediata ad Andrea e un bacio a te!
A presto

ah ah che spasso! Lo dico sempre che cantare aiuta a fare di tutto e meglio!

Scusa Adre se rompo....
ma con questo Khitchenaid ho provato a fare 3 torte.... e tutte mi sono venute orrende!!!
Con le mie semplici fruste elettriche andavo benone!
Eppure ho visto la pasticceria sotto casa mia che ce l'ha anche lei!
Vuol dire che è valido.
Allora sono io che non sono capace di usarlo!
Per le torte si usa la frusta piatta?
Io ho usato quella....
A velocità 4.... giusto?
Mamma mia che delusione!
Ciao

Finalmenteeeeeeeeeeee mi sei mancata!!! Donna dolcissima, sai che mi state facendo venire voglia di farmelo anche io il pane? ahm ahm.. visti i miei tempi (e che non sono proprio proprio una cuoca provetta...) magari per la prima volta potrei provare quello senza impasto... Baciiii

di solito i lievitati non mi vengono bene.. certo!, non conoscevo questa canzone!!! ;)

Come capisco i tuoi arresti domiciliari!!! Comunque è bellissimo il tuo pane, come il consiglio di impastarlo cantando! Elga

Posta un commento

Posta un commento