Cheesecake al limone  

Cheesecake al limone

Era da parecchio che avevo adocchiato su Elle a table questo cheesecake, ma il tempo per cucinare/fotografare/postare in questo periodo per me è veramente poco!! Infatti la foto (orrenda) l'ho fatta stasera al volo, prima che Andrea e Marco si addentassero anche l'ultima fetta di questa torta fatta ieri e già stasera finita. Le dosi sono per una mini tortina e credo proprio che la prossima volta che la rifarò aumenterò le dosi ;)


Ingredienti:

100g di biscotti (tipo petit Beurre)
50g di burro fuso
250g di Philadelphia
60g di zucchero
1 uovo sbattuto
1 limone non trattato
1 cucchiaio di succo di limone

Sbriciolare i biscotti, versare il burro fuso, amalgamare e stendere sul fondo di una tortiera da 18cm e mettere in frigorifero. Preriscaldare il forno a 80°. Grattugiare il limone e tenere da parte le zeste e spremerlo. Lavorare il philadelphia con una forchetta per renderlo più cremoso, aggiungere lo zucchero, le zeste del limone, l'uovo ed infine il cucchiaio di succo di limone e amalgamare bene. Versare la crema sul fondo della torta e livellare bene. Cuocere in forno per 50 min circa tenendo presente che il centro della torta appena tolto dal forno deve rimanere abbastanza molle. Passati i 50 min togliere dal forno e lasciare freddare in un posto fresco per circa due ore. Decorate con le zeste del limone.



13 commenti

tesora, sai bene che l'adoro!
Potrebbe essere la mia colazione di domani, ma purtroppo (probabilmente)lo zio mi eliminerà anche i latticini..:(((
baci grandi

ma per elle a table intendi il giornale... io l'ho beccato in edicola solo una volta e poi mai più .... baci

Ci credo Marzia: neanche 500 gr. per ...due divoratori e mezza :-D
Si, dovrai proprio aumentare...

Ho sempre desiderao provare a fare una cheesecake. Grazie per aver postato la ricetta!

Mamma mia...dev'essere veramente buono!!
Neppure noi abbiamo mai fatto un cheesecake...ma il tuo mette voglia di provare!!!
baci baci

Eccola !E che dolcino spaziale che mi proponi!un bacione bellezza..
Saretta :)

Ho sempre avuto un pò di riluttanza nel fare il cheescake..... però questo invoglia proprio!
Grazie per il consiglio del kitchenaid oggi stesso imbuco il depliant. Vorrei provare a fare la torta Sacher, è l'unica cosa che riesco a far mangiare a mia figlia a colazione! Dovrebbe venir bene! Che ne dici? Ciao e un bacione!

marzia 80 gradi?
mi sembrano pochini...
però che bontà! (e la foto non è orribile, anzi) :)
anche io in questi giorni sto sfrecciando a velocità supersonica pensa che ormai disperata perchè è più di un ano che non vedo le mie amiche ho deciso di aprire una mailing list!
in che mondo viviamo :(

Cheesecake=Gianluca
Lui adora ogni tipo di cheesecake, quindi mi segno la ricetta. Mini tortina? In questo periodo di dieta è l'ideale!!!
Un bacio e buona notte carissima *_______* giulia

Sandra: tesora vedrai che passerà presto!!

Afrodita: Io l'ho trovo a Milano alle messaggerie!!

Jajo: ahahah si sul serio praticamente non ha visto la tavola!!

Quaderninoblu: prego anzi fammi sapere se ti piace!!

Manu e Silvia: Sai cosa? è che è veloce veloce e il risultato favoloso!

Saretta: Anche a te baci baci :)

La: Anche io sai sono sempre stata così nei confronti dei cheesecake, la mappazza di Philadelphia mi lasciava perplessa, poi invece provato uno mi sono innamorata di questo dolce!! Grande che hai spedito la cartolina, vedrai il libro è carino e puoi prendere parecchi spunti!! Baci

Enza:Tu sempre diffidente nèèèèèèè ahahah :P
Allora anche io ho pensato all'inizio che fossino pochini, poi però ho sperimentato e il risultato parla da solo. Ma poi se pensi che le dosi sono da lillipuziani e che se il cheesecake lo cuoci a cannone si colora o peggio brucia la superficie sono sicura che concorderai con me che gli 80° bastano e avanzano!

Giulia: Ciao tesoro!! Felice che ti sia piaciuta l'idea e fammi sapere quando la farai se è piaciuta!! Bacioni

Bellissima (anche la foto!!!) e buonissima! L'ho fatta anche io qualche tempo fa, ma al limone ancora non l'ho provata, sicuramente sarà la prossima che proverò. Un bacio!

Ho provato questa ricetta..ora è nel forno! :)
Speriamo bene! anche se la temperatura del forno non mi convince ancora...

L'ho tolta dal forno... è bella giallina
Però mi sembra un po' troppo liquida...
Ora devo lasciarla riposare al fresco..ovvero?in frigorifero? xD
Scusa la domanda stupida...

Posta un commento

Posta un commento