Insalata nicoise con tonno fresco e uova di quaglia  

Insalata nicoise con tonno fresco e uova di quaglia

Da Dicembre ho preso la bellezza di 6kg, è vero che prima c'era chi mi diceva che ero troppo magra, ma adesso gli stessi mi dicono che mi sono incicciosita ed in effetti quei maledetti 6 kg sono finiti tutti dritti dritti sul giro vita, cosce e sedere cose che spesso cerco di guardarmi il posteriore per vedere se quel fardello che sento attaccato sia veramente roba mia :P
Sto cercando di mangiare meno, ma ragazze se ingrassare è in discesa dimagrire è una lunghissima e ripidissima salita, soprattutto se si hanno in casa due uomini che mangiano come porcellini senza colpo ferire (ahhhhh che bello essere uomini umpf), quindi oggi ho preparato per me e Marco quest'insalata, profumata, colorata e soprattutto buonissima, perché anche l'occhio vuole la sua parte e mangiare insalatine tristi rende la salita ancora più difficile.

Ingredienti per 2:

1 trancio di tonno
6 uova di quaglia
insalata valeriana
capperi sotto sale
12 pomodorini
6 patate novelle
4 ravanelli
erbe di Provenza

Lavare l'insalata. Lessare le patate per 20 minuti o finché sono tenere pelarle e tagliarle a fettine
Lessare le uova di quaglia 4 minuti dal bollore passarle sotto il getto dell'acqua fredda e spellarle tagliarle a metà.
Dissalare i capperi (io uso quelli di Pantelleria che trovo all'esselunga buonissimi) e asciugarli con carta assorbente.
Tagliare i pomodorini e i ravanelli.
Scottare sulla piastra calda il tonno 30 secondi per parte e tagliarlo a cubotti.
Mettere nella ciotola l'insalata, i pomodorini, i capperi, le patate, le uova, i ravanelli e i capperi, il tonno e condire con un po' di erbe di Provenza, sale, olio e limone.

Per aiutare il dimagrimento ho pensato bene di fare le pulizie di primavera e vi assicuro che domenica sera, dopo essere salita e scesa dalla scala, alzata e abbassata, piegata in contorsioni assurde per scovare ogni granello di polvere una miriade di volte il gluteo e la gamba erano già molto meno flaccidi, si bè certo ieri avevo il collo bloccato ma chi bella vuole apparire ....di seguito vi riporto le prove del mio lavoraccio, ho lavato pure i peluche di Andrea, quando si dice pulizie di primavera qui si fa sul serio :P


Il bucato



28 commenti

Non me ne parlareee! Io ho affrontato la mia prima prova costume proprio due giorni fa...che palle il gentilsesso!
Non potevo nascere uoma panzona e pelosa??
Vabbè, non voglio scadere...
Quest'insalatona è proprio bella e la foto mi piace da morire!
Credo farò buon uso di questa ricetta...

Che bella!
Anche da un punto di vista cromatico direi trattasi di una realizzazione ineccepibile.
Immagino che anche l' aspetto organolettico non abbia deluso affatto...
Naturalmente quando vuoi, una corsetta dalla Valbresciana su per i campiani con quelle famose Nike...
A presto!

Compagna di chili invernali da smaltire! Coraggio! Che palle peró :(

...Guarda, perchè mi sa che sei un pochino fuori zona, se no ti inviterei volentieri da me per una serata ultra-dimagrante di T'Ien Shu! E, naturalmente, dopo gli allenamenti andremmo a festeggiare mangiandoci una di queste bellissime (ed immagino gustosissime) insalatone! ;-)

Posso dirlo?? CHE PALLE DOVER DIMAGRIRE! È una vita che faccio ste salite e discese ... più salite direi. Però io questa insalata me la mangio volentieri sia in salita che in discesa. Splendida. E cmq non stancherò di ripetermi: quei 6 chili ti stanno! Oh! Bacio grande, Alex

Ciao Adre,
ma dov'e' che le trovi le erbe provenzali che ancora voglio provare a fare le chiocciole...

L'insalatona ha un aspetto meraviglioso :)

Secondo me sei bellissima...
Sono come te compagna di "pulizie di primavera", che mazzata!Però hai sempre un tocco in ogni ricetta..
Un bacione cara
Saretta ;D

Ahahahah ma che belle le pulizie di primavera ;-)
L'insalata io l'adoro,ma sei sicura di voler restare a dieta? ;-)

Tu sei bellissima così,altro che 6 kg in più!!!
Un gioiello di donna!
E davvero golosa questa insalata, devo saltare il tonno scottato, preò! sono allergica a tonno e salmone cotti.. :((
besos

quando c'è feeling c'è feeling c'è poco da fare.. pure tu oggi abbini il light col movimento.. ah aha h l'insalata sembra buonissima,e poi con tutti quei colori ;)
il lavaggio dei peluche la dice verametne lunga sulle tue pulizie... smaaaccckkkk

che carine le uova di quaglia....che non ho mai assaggiato!!!!! e che carini quei peluches stesi a prendere il sole!!!!

un insalatona bella colorata....buona buona:-)

Come ti capisco!!! Anch'io negli ultimi tempi sono un po' ingrassata, saranno i dolci? saranno gli ormani ancora sballati? Boh! Il fatto è che mi erntra un vestito si e dieci no!!!! A pranzo insalata anche per me, ma non era bella come la tua... Dovrò provarla assolutamente!!!! Un bacione giulia

Per la foto e la ricetta giàssai via flickr.
Per il peso io quest'anno mi sono iscritta ad un corso di rebounding and muscles. In sostanza c'è da fare una intensa attività aerobica saltando su dei trampolini, un po' di pesi fatti tenendoti in equilibrio sul trampolino e stretching. Un'ora due volte alla settimana, che per me sono un record visto che era da 14 anni che non facevo attività fisica. A parte camminare moltissimo e spostarmi (veramente ) in bici per le città in cui ho vissuto. Il mio peso è sceso di pochi Kg ma ho perso un po' più di una taglia in quattro mesi.

Lo so che lavori, che hai un bambino, che spesso (come me del resto) hai il compagno che viaggia molto, che ti occupi della casa e che trovare due ore di tempo è, più che un lusso, un'utopia, ma se per caso riuscissi a trovare la possibilità di farlo te lo consiglio caldamente.
Anche io ho spesso attacchi di panico nella notte (mi sembra che capitino anche a te, se ho sbagliato persona e ti ho confuso con qualcun altro mi scuso) e insonnie e dopo avere incominciato questo tipo di attività questi disturbi sono diminuiti considerevolmente.

Ho sempre avuto il pregiudizio su queste attività fisiche da palestra privilegiando controvoglia e con scarsa motivazione lo yoga, per un pregiudizio al contrario, che va benissimo, ma lo yoga non è in questo momento l'attività giusta per me.


Un carissimo saluto e sono certa che ginnastica o non ginnastica diventerai come vorrai, sei già tanto bella così!
comidademama

Bellissima e sicuro buonissima!!Evviva la primavera ed i suoi colori!! :D

Spilucchina: essere donna è una fatica non vi è altro da dire umpf!! Però quanto siamo dolci noiiiii :)
Dai dai sotto con le insalate e cose light così almeno dimagriamo in allegria ;)

Gianpaolo: ma tu mi vuoi mortaaaaa!! Sei matto? Una corsa io sul percorso che hai detto? Potrei lasciarci le coronarie, ormai dopo che è nato Andrea le uniche corse che ho fatto sono state appresso a lui sulla spiaggia! L'insalata è bella e bono :)

La nanna: veramenteeeeeee!!

Viviana b: spesso penso al fatto che siamo quasi tutte distanti ed è un vero peccato perchè spesso ho molto più affinità con voi del web che con le amiche reali :(

Alex: grazie tesora tu sei troppo buona!! Comunque io non voglio tornare come prima ma almeno che la panza non avanzi se no sono guai seri!!!

Switch: le erbe provenzali le ho trovate al lidl quest'estate un super barattolo a pochissimo!! Se non le trovi li guarda bene alla slunga dopo la frutta e verdura cè uno scaffale con tutte le erbette secche li sono sicura che le trovi :*

Saretta: ma troppo buone, sarà che non mi avete vista dal vivo ahahhaah. Le pulizie di primavera a volte servono anche per lo spirito, almeno per me funziona così riordinare fuori vuol dire anche riordinare un pochino dentro :)

Lory: ma noooooo a dieta proprio no, però cerco di stare attenta, insomma come dicevo ad Alex non voglio che la panza avanziiiiii!!!

Sandra: oh ma voi mi lusingateeeee!! Aspetta a vedermi di persona cè chi mi ha incontrato e ancora non si è ripreso ahahahah! Peccato l'allergia, ma tanto il tonno è così buono anche crudo!!!

Viviana: siiiiii questione di feeling!!! ahahah Ma la tua corsa intorno al tavolo è molto più divertente delle pulizie di primavera eheheh

Viviana: anche a me hanno conquistato i peluchini che prendevano il sole!!! Le uova di quaglia non sono poi tanto diverse dalle uova normali, forse solo un pò meno forti come sapore e ovviamente piùùùù piccole :P

Unika: mi sto organizzando per farne tante altreeeeeee vedrai!!

Giulia: dimmi niente!!! L'estate scorsa portavo la taglia 38 e i vestiti acquistati durante quel periodo forse mi saliranno per una coscia...forse neeeeeeeee :(

Comida: lo dici ad una che andava regolarmente in palestra almeno due volte a settimane da quando avevo 16 anni. Pensa che mentre mi davano i punti dopo nato Andrea io chiedevo ai ginecologi quando avrei potuto riniziare la palestra. Poi nessuno mi hai mai tenuto il pupo e ho dovuto dire addio alla palestra. Quest'anno che Andrea frequenta la materna avrei potuto ma ormai mi sono ammosciata. L'inverno prossimo però non ho scuse mi iscrivo e ci vado regolarmente!! Per gli attacchi di panico sono proprio ioooooo, non ti sei sbagliata ed è verissimo che con l'attività fisica questo disagio migliora molto, per fortuna comunque che da quando è nato Andrea sono molto migliorati. Forse l'essere mamma ed avere mille cose a cui pensare e da fare e il sentire che prima di tutto dovevo pensare al piccolo mi ha aiutata tantissimo!!
Comunque io non vorrei tornare magra scannata come l'estate scorsa ma la panza che adesso mi traballa non mi piace nemmeno un pò, quindi cercherò di non abbuffarmi e muovermi di più. Speriamo basti!!!
Bacioni grandissimi

Erborina: ma veramente sai??!! L'estate e la primavera sono le stagioni che io preferisco per cucinare, l'inverno se non son dolci non cucino tantissimo ...passioni stagionali ahahaha

Ciboulette: I peluche hanno avuto un bagnetto da veri signori, lavaggio per la lana a freddo con detersivo apposta per lana e capi pregiati! ahahah
E l'idea di portarsi il pranzo da casa ed evitare la mensa io direi che è meraviglioso!!

ciao passa nel mio blog c'è un meme per te
baci baci veronica

ciao passa nel mio blog c'è un meme per te
baci baci veronica

sei troppo forte, ma veramente eh. Ho preso anche io qualche kg, ed ora che mi ci fai pensare sarebbe ora che cominciassi a mettermi a dieta. (lo vedi che sei indispensabile?)

L'insalata è bellissima e di sicuro buonissima! Per i kg di troppo che dire, ti capisco anche se a me "magrissima" non l'ha mai detto nessuno :-)))

Ciaooo,
Aiuolik

Adre, io ho cominciato a dimagrire quando ho smesso di mangiare fuori pasto ed ho smesso di bere bibite gassate o succhi di frutta. Solo acqua. Tanta acqua. Non posso dire di essere tornata come prima della gravidanza ma non ho piu' quella panzetta che descrivi tu (io nello specifico ingrasso solo sul giro-vita). Sono sicura che se facessi attivita' fisica o anche qualche km al giorno in bicicletta tornerei magra come prima ma proprio ancora non ho il tempo (e la forza perche' quando esco dal lavoro e arrivo dai nonni a prendere il piccolo sono gia' distrutta...ed e' solo l'inizio della serata....).

Per le erbe provenzali, sabato controllo dove dici tu. Ci avevo pensato che potessero essere li' ma andando sempre di corsa non ho mai guardato bene dato che ce ne sono tantissssssssime :D

Ciao! Ti leggo con piacere già da un po', ma non ho mai commentato. Lo faccio oggi, se permetti, con un OT.
Mi sono trovata ieri nel frigo con troppo latte fresco, non sapevo come utilizzarlo e ho scovato nel tuo archivio la crostata di latte. Sì, proprio quella che era sfociata in un Ciofeca's day... Bene, ho seguito la ricetta passo passo (giusto un po' di maizena in più, diciamo 35/40 gr in tutto) e poi ho fatto addensare la crema fino a velatura del cucchiaio. Fatta raffreddare per bene, ho incorporato i bianchi a neve e ho infornato per circa 40minuti. Risultato: la crema si è gonfiata ed è quasi esplosa fuori dalla teglia, ma colpa mia, ho usato una teglia troppo bassa. A prima vista, a torta calda, la crema era rimasta piuttosto liquidina; ma quando la torta si è freddata per bene, beh, il risultato è stato perfetto, sapore meraviglioso (io ho aggiunto anche buccia di limone, ho sempre paura che rimanga la puzzettina di uovo) e consistenza perfetta. Si può ancora migliorare, ma già così va bene! Quindi se ti va di ritentare l'esperimento, prova con questi piccoli accorgimenti, perché secondo me effettivamente è la cottura della crema il fattore fondamentale!
Fammi sapere...
Baci da Ulla

Ciao carissima! Passo di corsa per dirti che da me c'è un pensierino per te... ;-)

la foto dei peluche mi ricorda qualcosa...il cambio di stagione!
oh povera me!!!
quanto alla salita e alla discesa, io sono a -13 kg dall'ultima gravidanza, na' fatica bestia.
Ovviamente rispetto a + 19 (per questi sei chili che rimangono la salita la facciamo insieme!)

ulla hai visto anche la mia versione? è come la tua e proprio come la tua è basata sullo stesso principio della cottura preliminare.
se ti va il link è questo
http://iodagrande.blogspot.com/2007/11/la-fregola-di-cominciare.html

Veronica: adesso passo!!

Fiordisale: credo che qualche kg dopo l'inverno sia fisiologico, ma io sono ancora qui ad interrogarmi sul come ho fatto a metterne su 6 in tre mesi!!! E' record!!

Aiuolik: ti dirò io faccio parte della categoria a fisarmonica passo dal troppo magra al ciocciotella come se niente fosse e le smagliature ringraziano :(

Switch: come la conosco bene quella stanchezza che descrivi e anche io penso con orrore che la giornata non è finita anzi!!! Vedrai che se guardi bene le erbe le trovi!! Se non fosse dimmelo che te ne mando un pò delle mie :*

Ulla: grazieeeeeeee!! Grazie per avermi lasciato il commento e grazie per averci provato!!! E grazie per avermelo comunicato!! La rifarò di sicuro, ormai vado tranquilla sia tu che Enza l'avete rifatta con successo cosa vorrei di più? Anzi settimana prossima ci faccio un post :*

Viviana b: ma tu sei dolcissima tesoraaaaaaa :*

Enza:Si facciamo insieme la salitaaaaaaa dai che è meno faticosa!! E per la torta come ho detto ad Ulla settimana ci faccio un post facendo riferimento alla tua, posso? Tanti baci :*

Capisco quando dici che nessuno ti tiene la creatura.
Quando Marta aveva pochi mesi mi sono trasferita a 1.200Km dalla famiglia e dagli amici.
Quando sono riuscita a trovare un lavoro Marco mi ha aiutata tenendo Marta e rare volte sono riuscita a scambiare babysitteraggi con altri genitori nella nostra situazione. Quindi era già un lusso se riuscivo ad andare a lavorare senza magone di lasciare a qualche tremenda babysitter, figurati se mi sognavo un'ora di palestra!

In ogni caso cercherò di trovare il tempo perchè la mia salute fisica e mentale ha avuto un significativo salto di qualità.
E in famiglia hanno tutto l'interesse ad avere una mamma non isterica ^_^

lasciamo perdere sul peso valàà... io ho in casa 3 bocche che sono lupi lucia no, ma anche io se c'è da mangiare non mi tiro indietro.... questa insalata deve essere gustosissima non ho mai provato le uova di quaglia, e per le pulizie di primavera .... io rimando.... ciao

Posta un commento

Posta un commento