Torta al limone e buon anno nuovo!  

Torta con crema al limone

Causa influenza varia mia e di Andrea, al supermercato è sempre andato Marco e se io sono ossessionata dalla farina e dalle uova, lui lo è dai limoni e dalle uova, quindi ci siamo trovati una scorta di entità colossale di questi due ingredienti. Ho googlato torta al limone e mi è apparsa questa ricetta di Anna e considerato che lei è una garanzia, nonostante la presenza di pasta frolla mia nemica da sempre, mi sono lanciata nell'impresa. La torta è buonissima, il mix di consistenze è favoloso e la crema al limone distoglie il palato dal dolce dei due tipi di pasta. Provatela provatela provatela!!
Colgo l'occasione anche per augurarvi un fantasmagorico anno nuovo!!!

Ingredienti:

Per la frolla
120 g. di farina
50 g. di zucchero
50 g. di burro
1 uovo
1 pizzico di sale

Per la crema
100 g. di zucchero
2 tuorli
50 g. di burro
la buccia grattugiata di un limone
il succo di 1 limone
2 cucchiai di farina senza glutine
200 g. di latte

Per la pasta margherita
200 g farina
100 g di zucchero
2 uova
1/2 bustina di lievito
1/2 bicchiere di latte
1/2 bicchiere di olio di semi
scorza grattugiata e succo di un limone


Per la frolla : lavorate la farina e lo zucchero, il burro, un uovo, un pizzico di sale. Rivestite una tortiera di 22 centimetri di diametro, mettete la frolla nella teglia e schiacciatela bene sul fondo e sui bordi. Riponete in frigorifero.Per la crema: in un pentolino mescolate i tuorli con lo zucchero e la farina. Diluite con il latte e il succo di limone; aggiungete anche la buccia del limone grattugiata. Passate il tutto sul fuoco a calore moderato, aggiungete il burro che si scioglierà, mescolando fino a che la crema comincia a sobbollire. Appena bolle, toglietela dal fuoco, lasciatela raffreddare e spalmatela sul fondo di pasta frolla. Per la pasta di copertura: sbattete le uova con lo zucchero, fino a quando il composto sarà ben spumoso e chiaro. Aggiungete l'olio e il succo di limone e la scorza grattugiata.Unite la farina e il lievito. Poi il latte.Versare il composto sulla crema coprendola molto bene. Cuocere per 50 minuti in forno già caldo a 160°. Sfornate e lasciate raffreddare. Se si desidera spolverizzate con dello zucchero a velo.

Torta con crema al limone



43 commenti

tesoooorooo!!! caspiterina se mi dispiace per il tuo Natale influenzato!!! :D questa tora ricca di vitamina C è proprio quello che ci vuole per iniziare l'anno!!! è bellissima! Mia sorella mi ha portato dei limoni biologici siculi, supererò anche io la mia avversione alla pasta frolla e la provooooo!!! complimenti le tue foto sono sempre meravigliosissime!!

ciao! buon anno nuovo! anna è una garanzia, la sua frolla l'ho mangiata sabato col cioccolato e glutine o non glutine era buonissima... e adoro gli agrumi, soprattutto la scorza, ma di dolci non ne voglio più sapere per un bel po' :-)
bacioni

dev'essere buonissima...vedo (anzi, leggo!) che queste feste hanno fatto un bel po' di vittime causa influenza..!

Da tempo vorrei provare questa ricetta ma non mi decido mai... a te è venuta splendida!!

Mi hai fatto venire ancora più voglia :P

Adre diamoci la mano, mentre gli altri gozzovigliavano , io mangiavo brodino...
Vabbè tu auguro e mi auguro un anno pieno di salute, ma se è vero il detto che quello che si fà il primo dell'anno si fà tutto l'anno allora sto messa male....
A U G U R I S S I M I

La torta è fantastica da provare

Ciao Adre, che dire è un onore che una super reginetta della cucina utilizzi una mia ricetta e sono molto contenta che ti è venuta bene. Grazie per i complimenti...spero di conoscere anche te prima o poi...un mega abbraccio. :D

x Stellina: sei sempre troppo buona!;D

Dimenticavo! Come stai? Meglio?
Per i consigli gluten free sono sempre a disposizione...baci

sembra ottima questa torta!!! e il marito mi chiede da parecchio una torta al limone.. e guarda caso ho dei limoni che languono in frigo in attesa... sarà destino provarla!!

che bella!! :-D

:-)))))
anche io ne vorrei una bella fettaaaaaaaa!!
:-****** anche più di mille!
Rosa rossa

cara cara cara cara Marzia!!

sarà bellissimo, goloso, dolce e divertente..

un abbraccio

Ciao! Natale faticoso è? ma tutto passa, meno male! La torta ha un aspetto ottimo e quasi quasi mi ci provo :)
Un mega bacio a tutti giulia

ciao, oltre ad augurare un anno pieno di sorrisi mi piacerebbe sapere se con la farina normale riuscirebbe altrettanto bene...grazie

Ciao sembra un po' una torta che faceva la mia nonna Anna :-)
Silvia

bentornata Adrenalina!! auguroni di buona anno e di buona guarigione! un abbraccio

Buon 2008 e felicità infinita.
Bacioni

ti seguo a ruota, la preparerò anch'io...ho un mare di limoni:)
e colgo l'occasione di andare a trovare Anna così la linko ;)
auguri di pronta guarigione
fate presto a rimettervi in carreggiata
tanti baci
Cla

aiuto! ancora dolci...
no, no, ora solo verdure :-)
buon anno!

evvai,
si ricomincia,
bentornata tesoro

quest'influenza di quest'anno è davvero terribile .... non finisce mai! Ti auguro un anno felice e senza neanche un starnuto :)

Mi sà che accoglierò in pieno il tuo invito e proverò questa torta, li per li quando ho letto ingredienti e preparazione credevo ad un errore, mai vista una torta con i due tipi di impasto assiemati, ma poi guardando il risultato mi sono proprio incuriosita e mi sa che questa sarà il mio dolce della domenica...
Buon Anno!!!
fiordisale

questa è da provare frolla e impasto margherita... appena mi sono sbolognata i panettoni ehehehe buon anno di nuovo :)

oh, tanti auguri anche a te. complimenti per la torta! simpatico l'uso di due tipi di pasta diversi. Pensandoci dovrei iniziare a mangiare meno...magari dalla settiamana prossima!

Adreeeee..buon anno, anche se con qualche giorno di ritardo!Buonissima la torta..appena smaltisco un po di dolci la provo!

Che bello rileggere i miei blog preferiti!!! Quanto deve essere buona sta torta. Io ora butto giù qualche chiletto e poi me ne mandi un pezzetto, ok? Bacio grande grande, Alex

Mamma mia,questa devve essere da sveno totale!
Buon anno ehhhhh ;-)

Mi sembra un buon modo per iniziare l'anno!
Buon 2008,
Aiuolik

Buon anno e complimenti per questa semplice ed invitante torta

Ciao Adre,
buon anno! :)

Per un pò non potrò neanche sentire l'odore dei dolci, ma passando di qui è come se ne avessi gustato una bella fetta!
Ti faccio in ritardo gli auguri per uno splendido 2008 ... che porti tutto quello che più desideri!
Un abbraccio
marika

buon anno adre-marzia!!! la torta al limone è sempre buona, no? ciao ciao!!

Buooonnaaaaaaaaa!

BuonAnno cara =)

Ottima idea. proverò questa splendida torta gf, giusta giusta per me.

Buon Anno e guarisci presto.
Erika

Buon Anno Adreeeee! ma che torta buonissima!!

Sindriaaaaaaa... ;-DDDDDD
Ancora "gonfiaaaaaa"!!?????
Rosa rossa

Ha un bell`aspetto e mi attira molto. vediamo se riesco a farla entro questa settimana.
Buon anno a te
Danone

ieri sera Aiuolik mi prendeva in giro perchè nel mio menù improbabile c'era di tutto.... e anche la torta al limone.
QUESTA torta al limone.
Ricetta stampata e presto fatta (spero)!
Ma così non inizierò mai la dietaaaaa...... uffi!

nasinasi pensierosi

Grazie a tutti per gli auguri e scusatemi ma latito per pura pigrizia, l'anno è iniziato molto pigramente abbiate pazienza :P

accipicchia che meraviglia.. anche io ho sempre limoni in abbondanza... ma ci vuole molto tempo per preparare questa bontà? ciaoooo

accipicchia che meraviglia.. anche io ho sempre limoni in abbondanza... ma ci vuole molto tempo per preparare questa bontà? ciaoooo

Adre,
fatta!E' di una bontà indescrivibile. Tu sai che io t'inseguo, mi piacciono le tue ricette e quasi al volo le provo
:*
Cla

Io e la mia dolce figlia abbiamo fatto oggi questa torta (23.09.2009). purtroppo è una delusione: l'impasto è molto buono ma la crema proprio non è buona...troppo acida...forse con una semplice crema pasticcera sarebbe decisamente più buona...

OGGI ABBIAMO RIFATTO LA TORTA MORBIDA AL LIMONE E AL POSTO DELLA CREMA DI LIMONE, CHE TU METTI NELLA RICETTA, NOI ABBIAMO MESSO UNA NORMALISSIMA CREMA PASTICCERA.DOBBIAMO DIRE CHE IL RISULTATO E' DECISAMENTE MIGLIORE:DELICATA E GUSTOSA.

Posta un commento

Posta un commento