Pane con farina di Kamut  

Pane con farina di Kamut

Il mio pane preferito continua a rimanere il No Knead Bread, ormai faccio modifiche tutti i giorni e viene sempre più buono, ma ha un unico neo, se lo vuoi devi ricordarti di fare l'impasto il giorno prima e non sempre me ne ricordo. Aggiungiamo che prima di Natale mi sono comprata il libro"Fare il pane con la macchina del pane" di Guido Tommasi Editore e aggiungiamo anche che ieri ero senza pane quindi mi sono detta proviamo una ricetta!!!
Così ho ripreso la mia macchina del pane e ho provato questo fantastico panone, già accattivante nella forma e buonissimo nel sapore.
Il libro spiega benissimo tante cose sul pane, ad esempio il perché di un lievito piuttosto che un altro, oppure l'importanza dell'umidità e quindi in ogni ricetta ci sono tre opzioni di quantità d'acqua per ogni tipo di clima, insomma un libro da avere per utilizzare al meglio la nostra fedelissima macchina del pane che ad usarla solo per la pagnotta classica è un vero peccato, non vi pare?

Ingredienti per un pane da 750g

270 ml d'acqua tiepida
350g di farina di grano di tipo 00
100g di farina di Kamut
2.5 cucchiaini di lievito madre disidratato ( oppure 1 cucchiaino di lievito istantaneo oppure 22g di lievito fresco)
1.5 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di olio d'oliva
1 cucchiaino di succo di limone (per togliere al pane il sentore del lievito)

Mettere prima i liquidi e poi la farina poi lo zucchero, il lievito e il sale in angoli separati ed avviare la funzione solo impasto o pasta pizza. Quando il programma è terminato, tirate fuori l'impasto dal contenitore. Modellatelo torcendolo semplicemente su se stesso. Lasciatelo lievitare per circa 30 minuti, in un cestino lungo rivestito di lino, al riparo dalle correnti d'aria. Rivoltate il vostro impasto su una placca. Infornate a 220C a forno preriscaldato. Cuocete per circa 30 minuti. Tirate fuori e fate raffreddare su di una griglia.
Se non avete il cestino (infatti io non l'ho) , foderate uno stampo da plum cake con un canovaccio leggermente umido ed infarinato (bene mi raccomando se no si attacca -.-o). Metteteci il pane e coprite con i lembi del canovaccio.



32 commenti

E' vero il pane senza impasto te lo devi ricordare dal giorno prima...infatti ad una delle cene durante le feste, abbiamo dovuto comprarlo perché la sera prima ce ne siamo dimenticati :-(
Uncle Pigor è da un po' che non tira giù la macchina del pane, ma secondo me questa ricetta gli interessa proprio! Rimane solo da trovare la farina di Kamut...speriamo di trovarla!

Ciaoo,
Aiuolik

bello! col no knead sono ancora in trattative, per via della pasta madre, insomma ci si diverte, pazzesco quante varianti esistono di una cosa così semplice, la farina di kamut è buonissima, c'è stato un periodo che l'ho messa ovunque,
bacioni buon we :-)

Pensa che io invece la farina di Kamut non l'ho mai provata. Con questo filoncino puoi fare concorrenza ad ogni panettiere. E chi ci entra più in panetteria! Bacione, Alex

Marzia... inanzitutto buon anno! Ero passata da te prima ma mai senza la calma di un commentino... sorry!

Ho avuto anche io in regalo lo stesso libro e confermo ogni tua impressione, appena torno a Torino mi metterò all'opera!

Baciii

finalmente sei tornata!!anche io avevo pensato di provare con lo stampo da plumcake ma ho paura di sbagliare le dosi e fare una mega ciabattona...cmq stasera lo rimetto in pista!

Ho fatto anch'io il pane senza impasto e viene davvero bene da non crederci, dev''essere buono però anche questo con la farina di Kamut

Marzia perdonami la domanda banalissima: dove la trovo la farina di kamut?

Sandra

@Gianpaologuindani!!! la farina di kamut la trovi nei negozi bio!!!
alla fine abbiamo cambiato il dolce...!!!! la tortina si é seccata tutta povera!! :(((
Non fare la fannullona,ora che hai l'omo che cucina per te,cara sindria!! :-DDDDD
P.s.Se fai la brava ti proponiamo come super valletta 2008 per la notte degli oscar, che ne dici???
;-))))
baci

Buona la farina di kamut. Io non ce l'ho la macchina per pane, ma ho scoperto - purtroppo dopo natale - che alla mia mamma piacerebbe, quindi gliela regalerò presto. così posso farci qualche giro :-P
Buon we marzia :-)

Grazie a tutti di passare sempre e di lasciarmi sempre un pensierino, non sapete quanto piacere mi fa in questi giorni che diciamo non sono proprio di ottimo umore. Niente di che ma ho l'acidità inside e darei fuoco a tutto e tutti, invece leggere i vostri commenti mi mette di buon umore (sono una lunatica pazzesca :P)
Per quanto riguarda la farina di Kamut io l'ho trovata al supermercato e più precisamente alla mitica esselunga, ma mi pare di averla anche vista al Cityper. Detto francamente nei negozi Bio ci vado se strettamente necessario (leggasi che non trovo altrove) perchè secondo me ci spennano senza motivo, ma questo rimane un mio umilissimo pensiero.
Buon pane a tutti

Cara Adre,
ho provato a fare l'altro pane senza impasto e mi era venuto BUONISSIMO per la felicità dei miei bimbi e proverò sicuramente a fare anche questo! Grazie sempre per le belle ricette che pubblichi!

vada x la farina di kamut... ma il LIEVITO MADRE DISIDRATATO... bellissima cosa che solo una volta in una farina speciale di un mulino artigianale del veronese mi è capitato di trovare miscelato.
è reperibile? si trova? com'è confezionato...mi dai qualche dritta??! grazie

FF

La: grazie mille!!! Ma io posto solo ricette di quello mangio in casa mia, niente di speciale, ma mi piace condividerlo con voi e soprattutto la mia speranza è sempre quella di migliorarmi grazie ai vostri commenti!

ffreefly: eheheh io ho usato proprio quel lievito madre disidratato di cui parli tu!! L'ho trovato nella farina per fare il pane delle farine vigevano!! Anche io vorrei sapere se si può comprare libero dalla farina e mi sa che mi attivo per cercarlo appena ne so qualcosa lo faccio sapere.

ooohhh finalmente vedo le fotooo.
e mi viene voglia della farina di kamut ma poi costa talmente tanto che mi chiedo...ne vale la pena?

Ah perchè costa tanto? Io l'ho trovata al super ma non mi pareva fosse cara, boh.

Adre, finalmente... stavo aspettando una tua nuova ricetta!!!
Fantastico questo pane... io purtroppo non ho un buon rapporto con il pane tanto è vero che non ho ancora preparato il famoso no Knead.. metterò in archivio questa tua ricetta però!!! ;-)
un abbraccio

Forse proprio nei negozi di alimenti bio si può trovare il lievito madre disidratato, io uso un estratto disidratato di pasta acida al quale va aggiunto anche il lievito, il pane risulta con un buon sapore e fa in modo che si conservi più a lungo. Ciao.

li ho fatti anch'io in settimana ma non ho fatto le foto, mi sono piaciuti tantissimo bello ti è venuto adre ;)

Tesoraaaaa!!! :D io la macchina per il pane nun ce l'ho :( ma qualche giorno fa Gp ha comprato pure lui un libro sul pane... solo che poi abbiamo provato il pane senza impasto e ancora non ce n'è per nessun altro! :D e' vero però, ci sono queste 18-24 ore di preavviso da rispettare :D!
un bacio grande anzi enorme
la tua bicarbonatina :D

sempre detto così tra me e te anche io penso che i negozi bio siano dei posti dove ti spennano senza motivo e fa pure figo.
ecco, la farina di kamut però la trovo solo lì e mi pare costi l'esagerazione di circa 3 euro un pacco da un chilo, ma siccome più di tanto non mi ci sono mai soffermata non vorrei aver letto male il prezzo.

bello bello bello!
La farina di kamut la uso spessissimo per varie cose.
Adoro il suo sapore leggermente "nocciolato"!
Passavo per darti un abbracciono come inizio settimana..... poi ho visto il pane!
nasinasi

Ripasso solo per un in bocca al lupo per ironblog!!!! baci

marzia anche io sono senza pane solo che io ci resto e tu sforni questa pagnotta bellissima!

brava bravamariarosa…

in bocca al lupo si per iron blog, difficilissimo fare una carbonara che non sia la solita carbonara, quindi se ho capito bene seguono l'ordine e l'ultima sfida sarà tra viviana e me, oddioddiodddio

Ciao Marzia. Ho regalato questo splendido libro a mio suocero ma non so se lo userà. Che peccato è pieno di ricette splendide e di foto stupende.Quasi quasi un giorno me lo faccio prestare e mi dimentico di restituirlo....bacioni

Marzia,
l'ho fatto finalmente!!!
grandioso
grazie molte, come sempre trovo cosine buone e sfiziose
tantissimi baci morbidosi
cla

Ciao Amica, io sono italiana peró vivo in Spagna. Stavo cercando la ricetta del pane al KAMUT ed ho trovato la tua pagina.
Qui non esiste la farina 00 perció solo la uso quando vado in Italia e me ne faccio un po' di scorta. Al momento non ce l'ho . Posso in ogni caso prepare il pane di Kamut con farina del panettiere, a parte quella di Kamut ( qui la vendono tutte le erboristerie)? Non ho la macchina del pane , peró quando lo faccio tipo tedesco, lo preparo a mano e viene abbastanza buono.
Grazie per la tua risposta Ciao
Laila
P.S Se vuoi ti posso dare la autentica ricetta della PAELLA e della FIDEUÁ tutti gli italiani ne vanno pazzi.

Ciao Laila! Secondo me va benissimo la farina normale che trovi, secondo me è come la OO. E se fai l'impasto a manina secondo me viene anche meglio!! Io a volte sono lazzarona e uso la macchina del pane ahahah.
ma cosa è la FIDEUA? e certo che voglio la ricetta!!! Che domande eheheh bacioni

dito madre disove si trova il liev

dove posso trovare il lievito madre disidratato?

buongiorno
volevo fare solo una piccola osservazione se facciamo il pane di kamut la farina deve essere solo di kamut se no per la percentuale che hai messo non si sente neanche....

Caro/a anonimo/a avessi voluto fare un pane con SOLO farina di kamut avrei scritto
pane DI farina di kamut
non
pane CON farina di kamut :)
Prossima volta però magari sarebbe cortese lasciare mail alla quale rispondere :)

Posta un commento

Posta un commento