Torta aromatica di nocciole al miele  

Torta aromatica di nocciole al miele

E' da circa un mesetto che impazzisco per il miele. Non che prima non mi piacesse, ma ora è diventata quasi una mania. Vi basti pensare che mi sono comprata anche il profumo al miele!!
Tutto questa passione è nata dal mio incontro casuale con il miele d'Asfodelo marcato Bresca Dorada. Una volta assaggiato non ne potrete più fare a meno!! Ho comprato miele d'Asfodelo anche di altre marche, li ho trovati buoni ma mai buoni come quelli prodotti da questa azienda.
Poi oggi ho fatto una ricerca e ho trovato il loro sito e leggendo la loro storia ho capito il perché di tanta bontà.
La ricetta della torta invece l'ho trovata sul settimanale Grazia. La rubrica di cucina è sempre molto curata sia a livello di sostanza che di apparenza. Le ricette sono molto particolari e sono accompagnate da fotografie molto molto belle.
L'unica cosa che ho cambiato all'originale è stato il miele, la ricetta prevedeva miele millefiori io ovviamente ho usato il miele d'Asfodelo :)

Ingredienti:

200g di miele d'Asfodelo ( o millefiori)
3 uova
3 cucchiai di olio di semi di girasole
4 o 5 cucchiai di acqua calda
1 cucchiaino scarso di chiodi di garofano in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
2 cucchiaini di lievito per dolci
150g di farina
250g di nocciole tostate e tritate


Preriscaldate il forno a 200°. Mescolate in una terrina miele, uova, acqua calda e olio. In un'alta terrina incorporate alla farina le spezie, le nocciole tritate e il lievito. Unite i due composti lavorando per cinque minuti la preparazione.
Versate in uno stampo da plum cake rivestito di carta da forno. Mettete lo stampo nel centro del forno e abbassate la temperatura a 180° e cuocete per circa 40 minuti. Controllate la cottura infilando uno stecchino al centro del dolce, sformate e lasciate raffreddare sopra una griglia.
Servite con del latte fresco.

La prossima volta però proverò a montare a neve i bianchi d'uovo, si sa mai che esca un pochino più altina ;) . Voi che ne dite?



24 commenti

Anch'io impazzisco per il miele!
Questo non lo conosco...di solito prendo i thun che hanno una gamma vasta e gusti abbastanza ricercati...niente niente male..
ma i migliori per me restano quelli di un amico apicultore di mio padre che porta le sue arnie proprio dove abitavo un tempo io..quel miele ha il sapore dell'infanzia..impagabile!
brava bella tortina..gnam
sciopina

Proverò senz'altro questa ricetta. Il miele, da solo, non mi è mai piaciuto, ma nei dolci è fantastico!

La torta ha un aspetto simile al pain d'épices che ho appena fatto. Con le nocciole deve essere una goduria! Sai che anch'io ho scoperto il miele da poco. Quello d'Asfodelo s'ha da prova'!!! Un bacione, Alex

Anche io ho scoperto la dolce bontà sana del miele solo da poco e non ho ancora provato ad usarlo come ingrediente per i dolci: questa ricetta è molto interessante

A me il miele piace tantissimo sarà perché mia mamma quando ero piccola me lo dava nel latte al posto dello zucchero, e quando ho la tosse diventa un elemento prezioso per guarire :) questo dolce mi piace tanto e da come ne parli non mi resta che provare il miele d'Asfodelo!!!!
buona giornata giulia

Bella ricettina!! :D
PS. A me sembra perfetta così!

secondo me è il proprio il miele che essendo abbondante non la fa alzare tanto... comunque la tua non mi sembra per niente poco alta.. anzi h aun aspetto sofficissimo!

:-PPPP
posso sbavare sullo schermooooooooooo!!! Mi sono persa qs delizia qui a causa dei tonti di TISCALI!!! Ma che c'è una congiura di sardi che rema contro???? :-)))
baci e buon lunedì tesora!

Ciao Adre!!
Ho visto che hai passato il turno con il tuo risotto! Brava e complimenti :)

La torta e', come al solito, mooooolto invitante.
Da provare ;)

e io lascio un commento solo adesso.
a parte che ho l'allergia alla frutta secca a guscio che mi impedisce di provare questa assoluta squisitezza.
attensione però al tipo di miele, scegliete italianooo.lo dico perchè il millefiori della più nota e commerciale ditta di miele da grande distribuzione dice sull'etichetta che il miele non ha provenienza italiana pur non specificando qual'è il paese di origine.
fateci caso.

Dico che è bellissimaaaa! :D adesso sono trooopppoooo curiosa! anche io voglio papparmi un bel po' di questo miele!! posso venire da te armata di ditino? :D

il miele di Asfodelo è buonissimo... io l'ho finito.. uff e qua non si trova... aspetto i mercatini di Natale per comprarmi un po' di miele strano per farne i dolci !!!
Questo mi ispira molto!!

Sciopina:chissà che buono quel miele dell'amico di tuo padre, gnammmm!

Superqueen: Il miele fa bene, benissimo e tu hai bisogno di una marcia in più. baciiiii

Alex: SI si devi proprio provarlo, si sa mai che riesca a spedirne un pochino li ;)

Lenny: era la prima volta anche per me con il miele nei dolci e ne sono rimasta piacevolmente stupita!!

Giulia: noi che abbiamo i piccolini sappiamo quanto sia prezioso il miele, vero???!!

Anna: dici? bè in effetti bono era bono :)

Giovanna: dici è!? Ma anche le nocciole non aiutano però eheheh
Sta di fatto che è buonissima anche così!! Non altissima ma forse manco deve esserlo.

Sandra: ahahahaah :P

Switch: Grazie!! E si la torta è proprio buona!!

Enza: Povera l'allergia alla frutta secca :(
E per il miele è verissimo quello che hai detto! Infatti io compro sempre miele rigorosamente italiano e se per sbaglio lo compro al super sto moltoooooo attenta!!

Viviana: farete a gata tu e Andrea lui lo mangia con il cucchiaino!!!

Elisa: anche io sono agli sgoccioli con il miele d'asfodelo, moh vedo di farmelo portare dal convivente, oppure se lo trovo in rete!! Troppo buono vero???!!!

Miele d'Asfodelo..mai assaggiato, devo provvedere!ne parlate tutti bene..A casa mia se ne consumano quasi 2kili al mese, ma questo ci manca!
La torta é splendida, la copioincollo subito!

ma io ci sono stata, alla bresca dorada, quando ero in vacanza a costa rey! e il miele d'asfodelo neppure l'ho notato, devo aver preso quello di cardo... e liquori vari... buonissimo il miele sia da solo che nei dolci, di solito io prendo quello di castagno perchè mi piace l'amarognolo ma sono tutti buoni e fanno bene
ciao! bellissima la torta

Che bello un plum cake senza tutto quel burro che hanno di solito,
e poi il miele ultimamente è diventato il mio confort food di mezzanotte prima di andare a letto.
Me la salvo.

nightfairy : il miele è un alimento completo e non se mangia mai abbastanza, brava che ne consumi tanto!! Fidati provalo questo d'asfodelo è una favola.

Stella: beata te!!! La prossima volta che vado in Sardegna sicuro li vado a visitare, ma mi sa che mi conviene noleggiare un TIR per portare via tutto quello che posso!!!

Micky: si si brava comfort food hai detto bene. A me già aprire il barattolo e sentirne il profumo fa già stare meglio :)

Sperimentata ieri: semplice da preparare e buonissima!!!

E dove trovasti, di grazia, questo miele spettacolare? QUesta tortilla, mi sa che te la rubo. Eccome, eccome.:-)

Serva vostra,
L.

Superqueen: Evvai!!! Mi fa troppo piacere che proprio a te sia piaciuta !!! Un bacione grande grande

Diamanterosa: Io l'ho comprato in Sardegna quest'estate dalla parte opposta dell'isola rispetto a dove lo fanno le apette. Ma ho scritto una mail ai proprietati nella speranza che mi indichino un sito web dove poterlo acquistare...troppo buono!!
La tortilla falla perchè è da svenimento!! Ma quale serva!! Io adesso ho comprato la lana per farmi una sciarpa e mi sa che dovrò venire consiglio a te!! Bacioni

Adre, non ho poture resistere ancora un giorno e l'ho fatta, mi mancava qualcosina e la purezza della tua ricetta si è persa per strada, perdonami! ho montato gli albumi a neve ma come ha detto Giovanna è il miele a non gonfiarlo in maniera eccessiva.Buona é buona, anzi buonissima!
grazie
baci
Cla

mo vengo a vedere!!!

Tu sei la mia rivista "Sale & Pepe"!!!
;)
Baci
Cla

Posta un commento

Posta un commento