Pan brioches con la macchina del pane!  

Pan brioches

E' una settimana buona che in casa nostra gira indisturbata l'influenza. Prima Andrea adesso io e ancora Andrea. Ci passiamo i germetti, che allegri non hanno intenzioni di darci pace, quindi in cucina non vado oltre alla classica minestrina o riso lesso. Però la colazione, almeno quella facciamola come si deve!!
Quindi per la serie abbattiamo le scorte di farina ho deciso di farmi il pan brioches con la macchina del pane, zero fatica massimo risultato (ehehehe)!
Colgo l'occasione anche per parlare di Revolution tea, una serie di tè veramente pregiati se consideriamo che già il filtrino è di seta e il tè è in foglie e non in polvere. La gamma è vastissima e ci sono anche delle tisane veramente buonissime. Il mio preferito, manco a dirlo, è un herbal tea aromatizzato al miele!!! Con questo vi auguro un buon week end senza germetti peròòòòò!!

Ingredienti:

1 uovo + latte (io ho usato il latticello) = 180 ml
60g di burro morbido
3 cucchiai di zucchero
scorza di limone grattugiata
100g di farina di manitoba
200d di farina 00
10g di lievito di birra fresco

In un bicchiere graduato sbattere l'uovo ed aggiungere il latte (o latticello) fino ad ottenere 180ml.
Inserire gli ingredienti nel cestello della macchina del pane seguendo le istruzioni della casa oppure nel modo ormai da voi collaudato.

Programma: pane dolce
Doratura: chiara

Essendo molto leggero, con queste dosi la brioches riempie completamente il cestello della capacità di 1kg. Fate attenzione se si aumentano le dosi.


Revolution Tea



40 commenti

Anche io sono perseguitata da una tossettina stizzosa da un paio di giorni, il tuo tè al miele sarebbe un vero toccasana. Chissà se lo trovo da queste parti :-)

Adreeeeeeee Laura è una vita che mi stressa per sapere dove avevi comprato quel tea ;-))
Mi passeresti mica una fetta di quel pane,così giusto perchè nn ho nulla da fare...;-))
Le tue foto sono sempre più belle!

ciao cara,
sono molto interessata a questi THe che tu sappia si possono acquistare on line o sei andata da qualche rivenditore specializzato???

Fammi sapere !!
grazie mille

Non ti preoccupare, ora mi metto a fare una danza scacciagermetti e passa tutto! Vedrai! Mi state facendo venire proprio voglia di comprarmi la macchina del pane!! Quel tè deve essere spettacolare. Un baciotto bacillo-free :-) Alex

Piccinaaaaaaaaa!!! ;-PPP
Quei tè sono davvero strepitosi.. ne ho ricevuti in dono da una gentil donzella qualche tempo fa!! Ehehehehe..
Se vuoi posso venire e farti un pò di coccole e riproporti il racconto di meredith & derek di ieri sera, che ne dici??
:-***
p.s.devo mettere sotto la mia M.D.P. qs pan brioche è fantastico!

Gallinavecchia: Prima cosa potrei sapere il tuo nome?? Che tutte le volte che scrivo gallinavecchia mi viene da ridere :P
Comunque si questo herbal tea fa miracoli!!

Lory: Lo sapevo io che il pacco dovevo mandarlo a Laura e non a te :P

Alex: grazie tesoro mio!!! Il tè se riesco a recuperarlo te lo mando :)

Sandra: io lo so perchè vuoi venire qui!!! Vuoi ancora quel tè!!! :P
A parte gli scherzi devi proprio provarlo il pan brioches è troppo buono e troppo facile ahaaahah.
Baciiiiii e si raccontami cosa è successo ieri da meredith!! Uffa :(

Per gnocchetto e tutte le altre: Io questo tè favoloso l'ho comprato direttamente dal fornitore di zona, ma non è così facile da trovare. So ad esempio che nella mia città lo vendono nelle pasticcerie e un sacchettino mi pare costi sui due/tre euro, si avete capito bene una bustina sola!! Però ne vale sul serio la spesa :)

non ammalarti definitivamente su, su. il té è un ottimo rimedio, se al miele poi... non lo conoscevo questo té, s'ha da approfondire. e il pane.. mi metto con lory, una fettina pure a me? ha un aspetto morbidodissimo. buon we!!

uffa sti germettiiiii!!! :( il panbrioche mi paice assaissimo!!! belloooo domenica mi sa che colaziono con lui! :D smack tesoro... riguardatevi al calore delle vostre coccole!!

Adina: Ti passo una fetta di pan brioches per ingannare il tempo nel mentre speriamo che Massimo si decida a postare il risultato!!!

Viviana: Voglia energiaaaaaa! ahahah :P

adreee ma hai la casella di posta piena?
buahhhhhh piango io.
comunque mi sa che dovrò rispolverare la mia mdp, devo devo devo.

Enza: no non credo perchè??? Non mi è arrivata nessuna mail...sicura di aver scritto l'indirizzo giusto?? :P

La macchina del pane??
Sei scusata solo perchè stai poco bene: il pane si fa a mano!!
Approposito: mi sono fissato coi maritozzi da farcire poi con mamellata oppure (come ci capitava ad Ischia, anni fa) con crema pasticcera e amarene sciroppate.
Mica male, debbo dire...
Eddai che passa!!

gp

tosse anche da queste parti, ma in mancanza di té di lusso (mi piacerebbe anche solo toccare le bustine di seta) uso infuso di zenzero fresco

che fame che fa quella fetta di pan brioche spalmata di marmellata..quasi quasi ne lo faccio con la mia Mdp..mhhhhh..il the sembra davvero buono, se dici che è in foglie..
Buon w.e.

buon we, rimettiti presto dai germetti, bellissimo il pane :-)

Anche io voglio la macchina del pane!
Anzi, visto che la devo prendere, qualche consiglio su modelli, marche o cose del genere da chi c'è l'ha già?

io ho rispolverato la mia dopo 6 anni di onorato stazionamento dentro la scatola.
ho riesumato il manuale d'uso e...fatto come al solito di testa mia.
morale: NON USATE IL LIEVITO MADRE!!!
ci aspettavamo un fragrante pan brioche è venuto fuori un mattoncino lego.
aarrrghhhh.
però ci riprovo.
:)

ah la mia è uno dei primi modelli moulinex

Una vera delizia questo pan brioché !
J'en réserve une tranche pour mon petit dejeuner demain matin.
Ciao a presto
Paola

GP: meno male che mi scusi :P
Senti ma, visto che si abita nella stessa città non è che mi porti due maritozzi, così tanto per farmi guarire prima :)
Io li vorrei con la crema pasticceria e le amarene!!! Apri un blog è un ordine!!!

Comida: L'infuso di zenzero è anche meglio del tè di lusso ;)
Comunque secondo me li da stai tu adesso questo tè lo trovi ad un prezzo umano!!

Elisa: Il tè è proprio buono giuro!! E la macchina del pane è sempre una garanzia :) Buon we anche a te tesoro

Stella: I germetti pare se ne stiano andando, ancora un pochino di debolezza ma mi pare molto meglio. Il mio pane a confronto di quello che fai tu scompare. Senti ma non è che mi daresti due o tre lezioni sulla panificazione?? :*

Pbulma: La mia macchina del pane è della DeLonghi, l'ho presa quattro anni fa con i punti della esselunga e va ancora come una scheggia. Comunque in commercio ormai ne trovi di tutti i tipi e modelli a prezzi veramente contenuti.

Enza: Bè ci credo che una esperta come te ha lasciato la macchina del pane sei anni nella scatola ahahaah. Il tuo pane con lievito madre sarà sicuramente meglio. Ma se non ricordo male FrancescaV aveva messo un pdf sul suo blog con ricette per la macchina del pane, vai a vedere magari c'è qualcosa anche con il lievito madre!!

Paola: Bentornata!!! Ma certo cara per te questo ed altro, tu però parlami ancora in francese che io mi sciolgo!!

come stai oggi? meglio?

Elenaaaaaaa: oggi sto meglio grazie!! I germetti iniziano a darmi pace, rimane una grande debolezza, ma è tornato il convivente dall'isola e mi sta viziando a suon di bisteccone :)
Andrea invece direi che è guarito del tutto considerato che non fa altro che saltare per casa come un grillo!!
Bacioni grandi

sono felice che tu stia meglio, non avevo dubbi sulla capacità di ripresa del pargolo, come fanno veloci loro a recuperare energie, il cielo solo lo sa!

Il panbrioche per me è un salvavita coccoloso al massimo ideale per i periodi di influenza e simili eh! Rimettetevi presto comunque

Bravissima la foto e' bellissima e il panbrioche deve essere proprio delizioso...eh si... sono quelle cose che ti confortano proprio quando sei ammalato.
Niente di meglio che the, qualche dolcetto, un plaid e qualche coccolina...
Rimettiti e un abbraccio
sciopina

Cos'è cosìè che fa andare la filanda? No, volevo dire, cos'è questa storia di questo thè speciale? Sono andata sul sito, niente male affatto. urgono dettagli. Io adoro il thè all'arancia e quello alla menta. E domattina, cara la mia signora, colazione con pan brioche anche a casa mia!:-)

Stavo per farlo stamattina nellamachina del pane e poi invece ho tirato fuori dei grissini eheheh chiama e rispondi direbbe mia madre!!! Spero che ti rimetti presto... io me la sono tirata per una settimana e ancora strascico grrrrr :))

ecco adessio io sono raffraddada

lezioni noh non so se sono poi così esperta, ma te l'ho detto se vuoi ti do la pasta madre tanto ci vedremo no? il merito è tutto suo se mi viene bene il pane, è molto arzilla ultimamente... :-)

Comida: veramente sai sti pupi si rimettono in un batter di ciglia. Ma devo dire che Andrea anche con 40 di febbre non lo ferma nessuno!!
Noooooo anche tu freddore?? Sarò riuscita a passarti i germetti via cavo??!!

Cocò: grazie!!

Sciopina: grazie per il complimento alla foto!! :*

Diamanterosa: Il thè alla menta della revolution è paradisiaco!!

Tatiana: vengo a vedere i tuoi grissini!!! Anche tu l'influenza? ma quest'anno ci sta massacrando e pensa che dicono che non è ancora l'influenza vera e propria :(


Stella : siii speriamo di riuscire ad organizzare. Io ti ringrazio per l'offerta ma ho paura di farla morire!! Non è che mi dai anche tutte le indicazioni per tenerla in vita poi vero??? Baci

secondo me sì, me li hai passati tu, non starnutire davanti alloschermo! ^_^

La MdP è necessaria? Grazie

Comida: ahahah ci starò attenta :)

Cannelle: no non credo proprio!!! Solo che è moltooooo più comodo!

Ciao,bella questa ricetta...ma secondo te è difficile senza macchina?

l'ho fatto ma rimane sempre il solito dubbio troppo secco non so spiegare bene.
insomma l'impasto sia come dosi che come ingredienti è quello che uso per le cramique eppure le cramique sono korbidose e non troppo giallo uovo, invece questo come al solito viene seccolino e giallo uovo, insomma quasi la'lveolatura di un ciambellone, bah.
però è innegabilmente comodo, la mattina finisce nello zaino di sara sandwich-style.

Teresa: non credo che sia difficile senza macchina del pane, però con la macchina del pane è moltoooo più comoda eheheh

Enza: verissimo l'ho notato anche io ma credevo fosse un problema della farina che avevo usato io. E se fosse un problema di dosi della farina? tipo se aumentiamo la manitoba e diminuiamo la OO. Forse è quello che la rende secchina. che dite?

Ciao,
mmm ci mettiamo subito a fare un test con la nostra macchinetta del pane ancora da rinnovare.

Noi siamo io e la mia mamma (patrizia) che condividiamo un blog di ricette e idee www.ricettesegrete.it

Aggiungo subito il tuo link ai preferiti ho scaricato il tuo feed :-)

Ciao Stella Bella...
oggi ho detto alla mia fatina della cucina che cercavo la ricetta delle Brioches perchè volevo provare, programmando la macchina del pane, a farle lievitare per l'ora giusta.
Beh, sono capitata qui... e mi sa che domani colaziono proprio con questa meraviglia!!!!

Grazie...

Oh... ma sapete che sta storia dei foodBlog me piace proprio?????

Ciao

Ciao Adrenalina,
sono arrivata da poco sul tuo blog cercando proprio la ricetta che hai postato...so ke è un post passato ma la ricetta è sempre valida!!Quindi innanzitutto grazie e spero mi riesca bene come a te ;)

Ciao Adrenalina, purtroppo anche qusta volta ho fallito nella realizzazione del pan brioches. Probabilmente sbaglio qualcosa nel procedimento perchè in sostanza l'impasto non mi lievita. Diventa un mattone vero e proprio. Tuttavia qualsiasi tipo di pane preparo mi viene perfetto!
Probabilmente l'aggiunta dell'uova o chissà cosa mi fa sballare tutto! :(

Ciao Latency,
sono nuovo del mondo della mdp (la sto usando da poco) ma leggendo il tuo post mi è venuta una domanda: quando lo aggiungi lo lievito? Ti chido questo perchè io ho scoperto che sciolgiendo lo lievito nel liquido il pane mi lievita mentre se seguo le istruzioni della mdp (Kenwood) che dice di meterlo sulla farina alla fine, non lievita. Io uso lo lievito MAstroFornaio della Paneangeli

Posta un commento

Posta un commento