Torta al cioccolato con cuscus  

Torta al cioccolato con cuscus

Tempo fa questa signora qui mi regalò una fantastica confezione di cuscus. Poi gira che ti rigira e pensando come farlo ho trovato una ricetta dolce e mi sono detta perché no?! Quindi ecco qui questo dolce insolito ma veramente buono, la ricetta è quella base ma si consiglia, per i golosastri, di aggiungere anche frutta secca a piacere.
Un'unica pecca, nella fotografia che ritraeva la ricetta la torta è ritratta senza crosticina sopra, se a voi dovesse riuscire così fatemelo sapere così capisco se ho sbagliato qualcosa, anche se ho il dubbio che i signori del giornale l'abbiano fotografata cruda!!!

Ingredienti:

300g di cuscus
300ml di latte
150g di zucchero
la scorza di un limone
150g di cioccolato fondente
4 uova
150g di amaretti
100g di biscotti secchi
50g di burro

Portate ad ebollizione il latte con lo zucchero e la scorza di limone, quindi spegnete la fiamma e versatevi il cuscus e coprite. Lasciate che assorba tutto il liquido (seguite i tempi della confezione), poi stendetelo su una placca e sgranatelo un po' con una forchetta. Quando si sarà intiepidito, trasferitelo in una ciotola e incorporatevi il burro e i tuorli (tenendo da parte gli albumi) mescolando a lungo.
Tritate il cioccolato, fatelo fondere a bagnomaria e unitelo agli albumi montati a neve. Aggiungete il composto preparato al cuscus insieme agli amaretti sbriciolati molto finemente.
Tritate anche i biscotti secchi e versateli sul fondo di uno stampo a cerniera da 26cm di diametro ricoperto con carta da forno. Versatevi sopra il composto di cuscus, livellatelo e infornate a 170° per 40 minuti. Lasciate raffreddare la torta e poi sformatela.



22 commenti

Davvero originale. Non ho mai pensato di fare una torta con il cuscus. Per le foto, credo che i fotografi professionisti facciano un sacco di cose assurde, ma io trovo molto più interessante poter addentare immediatamente quello che ho fotografato :-)
buona giornata!

Ah però!!! neppure io avevo mai sentito di una torta con il couscous, dev'essere super!!!! Sono d'accordo con K, i Fotografi potrebbero pure non mangiare quello che stanno fotografando!!
un bacioooo

Davvero originale!
Non ti fidare delle fotografie ... nelle riviste si bara sempre. A volte la foto e' cruda, o usano ingredienti diversi, oppure le croste vengogo tolte, etc etc ...

una torta con i couscous... se me lo avessero detto qualche tempo fa non ci avrei mai creduto!! :))

la torta col cous cous al cioccolato non l'avevo proprio mai vista, è una bellissima idea! non badare alle foto dei giornali, magari era cruda davvero...
bacioni

Pensa che a me è successo di trovare la foto di un cheesecake sotto la ricetta "morbidona alle noci"..questa torta al cuscus è davvero originale!!Brava
Baci

Ehe eh eh..signora presente!!! mi fischiavano le orecchiette... ;-))))
che meraviglia adre, lo sempre detto che sei un portento di donna e di mamma!!!
baci
Sandra
untoccodizenzero

è da un pò che sento la necessità di mangiar cioccolato... questa torta è ciò che fa al caso mio!
Proverò a cucinarla...
Sto cercando disperatamente la ricetta del cheeskake al cioccolato.. qualcuno sa consigliarmi una ricetta già collaudata!?
Grazie.. Sere

Che idea!! Ho già fatto spesso il coucous dolce, ma mai il dolce al couscous! Ho visto una volta un reportage sulla food-photography ... tutto show! Noi almeno fotografiamo davvero quello che poi mangiamo! Un baciotto, Alex

io non posso vedere la foto.
ma da quel che leggo mi sto facendo un'idea.
da fare, assolutamente da fare.
brava adre.!!

Questa è veramente nuova e dev'essere mia, la rifarò presto e ti dirò, grazie Adre e complimenti per l'originalità!

Muito original, chocolate com cuscus...! Fiquei fascinado, parabéns.

Grazie a tutti ed in effetti è stata proprio l'originalità della cosa che mi attirata...per poi rimanerne colpita dal sapore, veramente buona. D'altra parte il cuscus non è salato e nella preparazione ci sta proprio bene!!
I fotografi professionisti saranno anche dei bari ma fanno delle fotografie che mi lasciano a bocca aperta!!!

Non mi stupisco, in fondo il cous cous è semola un po' più grossa. Però è un'ottima idea.

PS: ho citato il tuo blog
QUI

Grazie di avermi citato :)
E ti assicuro che la torta è proprio buona!

In difetto di originalità, anch'io mi professo meravigliata per l'utilizzo del cuscus in un dolce.
In compenso è la torta ad essere originale!

ma perchè ogni tanto blogger si mangia i(miei)commenti???
forse è colpa delle tue ricettine: non potendo mangiare quelle si cibaq di ciò che è alla sua portata...

vabbè...oggi ho questo spirito un po' così...
davvero da rpovare qs torta!
baci!

Il cuscus non manca mai in casa mia, ma non avevo mai pensato alla possibilità di usarlo per preparare un torta! Sono molto curiosa di sentire che gusto ha! La proverò presto e ti farò sapere! Cat

Que buona idea da fare ! qui c'è tanto di couscous ...

dai ma che storia questa torta!!! il cus cus dolce l'ho sempre mangiato in versione magrebina con noci e nocciole e miele e mandorle tutto bello amalgamato insieme, ma così in una torta mai sentito...che storia, ora mi salvo la tua ricetta così ci riprovo!

Ciao!Questa torta la preparo ormai da un paio d'anni e la ricetta è proprio uguale...sia negli ingredienti che nella preparazione.Leggiamo la stessa rivista di cucina? Volevo dirti come ho scoperto il tuo sito (bello, bello!!!).Pensando che fosse un dolce originale ho inviato una guida su ewrite per spiegare come si fa.Me l'hanno cancellata perchè...uguale alla ricetta pubblicata da te sul tuo sito...Beh...almeno così ho scoperto il tuo sito...Bacio. Catia71

mmm provero a farlo anch'io ,io pensavo di inventar dei cioccolatini con cioccolato e couscous ci devo pensare

Posta un commento

Posta un commento