Risotto arancia taleggio  

risottoarancia1

Per continuare l'onda arancione domenica ho cucinato questo risotto. Poi ieri nel gironzolare fra i vari blog ho scoperto che senza volerlo tante foodblogger avevano avuto la stessa idea, ok non con l'arancia ma il risotto l'ha fatta da padrone ;)

Ingredienti:

300g riso
burro
1 bicchiere di vino bianco
80g taleggio
1 arancia
una manciata di grana
brodo vegetale

Togliere dall'arancia la scorza e tritarla finemente. Spremere l'arancia e mettere da parte il succo. Rosolare la buccia tritata con un pezzo di burro; aggiungere il riso e mescolare finché avrà un bel colore traslucido; aggiungere il vino e farlo evaporare. Unire a poco a poco un mestolo per volta, il brodo bollente. Quando il riso è quasi cotto aggiungere il succo d'arancia e completare la cottura. A fine cottura mantecare con taleggio e grana.



20 commenti

mammaaaaaaaaa...fameeeeeeeeeee"""" :)
ne voio un pò anche iooooooo!!!
smacks
tut bin?
;-)))
untoccodizenzero

Davvero tempo di risotti!! Fantastica idea con l'arancia. L'ho fatto al lime e al limone, ma all'arancia non ci sarei mai arrivata!! Ben venga la tua fase arancione. E poi l'arancione è vivacità, vitalità, entusiasmo, positività ... ed è così che ti vedo (almeno per quel poco che ti conosco dal blog :-) Lo proverò di sicuro prima o poi! Ciao, Alex

Grazie al messaggio che hai lasciato sul nostro blog, abbiamo scoperto il tuo delizioso mondo e provvederemo subito a linkarti tra i nostri siti preferiti! Visto che tu proverai a far mangiare il "mio" risotto agli spinaci al tuo pupo che storce il nasino davanti alle minestre, io proverò a mettere in tavola il tuo profumatissimo risotto per il mio maritino che invece storce il naso davanti al riso, ma che adora gli accostamenti un po' particolari come il tuo!

mmm mica male! mi ispira parecchio anche a me..
Tempo di risotti, hai ragione, ieri sera avevo voglia di qualcosa di caldo e.. indovina cosa ho fatto!??! Il risotto, speck e zafferano...buonoo

Ho capito che è giunto il momento di comprare le arance!! Te lo copierò questo risotto... con qualche variante che puoi immaginare :-P
ciao bella!

Che colore meraviglioso mi ha ipnotizzato!
Mi dà la sensazione di calore e di casa!

che bel risotto, e che bella foto, anche a me è venuta voglia di arance, io poi adoro soprattutto le scorzette le metterei ovunque,
ciao!

sono del leone anch'io e da sempre adoro il giallo e l'arancione... ma sta cosa dei segni e dei gusti è vera allora??
Ps: questo risotto mi piace moltissimo

come sembra saporito e profumato questo risotto..una volta in un ristorante l'ho mangiato ai gamberetti e profumo d'arancia..era davvero buono!
Baci

Coosa leggo?Una bresciana???Ciaoooooooo!Anch'io sono origianria della ridente provincia Bresciana, Franciacorta...nonostante viva a Milano, torno sempre alla base per respirare l'aria delle origini...
Complimenti x il risotto, di solito l'arancia la usavo nelle insalate x fare una vinagrette mediterranea, ma questa è un'idea favolosa!
A presto,
Saretta

te lo copio decisamente!
bellissimo, immagino già il profumo...

mi piace molto anche la foto!

un bacione!

fantastico risotto! E che bel colore!Anche io lo scorso we ho realizzato una ricetta arancione!

Bè,io rimango sempre incantata principalemnte dalle foto che sai fare ;-)
Poi il risotto deve proprio essere una goduria! :-)

Sì, siamo assolutamente entrati nella stagione dei risotti, che adoro. E questo te lo voglio decisamente copiare perché mi ispira parecchio... grazie in anticipo! :-)
p.s. foto fa-vo-lo-sa!

sandra: Altro che ne vuoi anche tu, tu dovrai cucinare quando ci vediamo capito???!! :P

Alex: grazie per i complimenti Alex, in effetti sono abbastanza vivace direi quasi Adrenalinica ehehheeh, non a caso il mio nick ;)

Giu&cat: grazie per il link ricambio volentieri. Stai sicura che il riso con gli spinaci ad Andrea piacerà tantissimo ...se buon sangue non mente...

Elisa basilico: buono speck e zafferano è una variante che adotterò sicuro al solito riso giallo che il pupo mi chiede sempre.

K: ti ho convinta a prendere le arance?? ahahah Dai dai varia sul tema che io poi copio ;)

Ady: in effetti questa fotografia è piaciuta molto anche a me proprio per quell'effetto caloroso eheheh

Stelladisale: Anche le scorzette le metterei ovunque, ti dirò soprattutto ricorperte di cioccolato nel mio pancino :-P

Giovanna: sinceramente non credo agli oroscopi però in effetti a volte trovo delle cose vere che accomunano le persone degli stessi segni.

Elisa: buona l'idea del gamberetto la terrò presente, grazie!

saretta: La franciacorta un posto meraviglioso. Grazie per i complimenti al risotto ;)

Giulia: Copia copia e grazie per i complimenti alla foto :*

Excalibur: vengo a vedere la tua creazione arancione ;)

Lory: Grazie grazie grazie tu lo sai che quasi tengo di più alle foto che al cibo infatti poi io mangio sempre freddo :(

Gallina: smackkkkk per il fa-vo-lo-so e copia copia che è buono :)

uffaaaa sono sempre l'ultima a sapere le cose!!! ah ah ah
complimentoni Adre... è da svenimento!! un bacio!

mmm beh lo zafferano con il riso è veramente una squsitezza.. lo mangiavo sempre da piccola e il "vizio" mi è rimasto.. =D

Ora c'è!! Prima non c'era... ;)

è da qualche giorno che manco da questo blog (e non solo da questo :-(), e posso dire? mi pare più bello di prima.. le foto, non so, sono più impressive direi. il riso con l'arancia ancora non l'ho provato.. poi è cremosoo... e io sono una fan del risotto! grazie per l'idea.

Viviana: Ma tu sei troppo buona :*

Elisa basilico &co: mi sa che il riso giallo è una di quelle cose che ti rimane dentro :)

Excalibur: visto!

Adina: Grazie mille per i complimenti alle foto, fatti da te mi fanno ancora più piacere. Lo dico perchè so che anche tu sei un'amante della fotografia. Ti dirò ho cambiato angolazione nel farle, sarà quello?? eheheh
Il riso era proprio risottoso, bello cremoso, all'onda come piace a me :)

Posta un commento

Posta un commento