Gnocchi di castagne e zucca  

Gnocchi di zucca e castagne

Quando preparo qualcosa di nuovo e voglio capire se è veramente buono ed è postabile il mio critico è il piccolino di casa. Andrea è un vero buongustaio e di norma mangia qualsiasi cibo, l'importante è che sia buono. Non è un mangione però è uno che a tre anni già se ne intende ;).
Ieri gli ho preparato il suo piatto preferito, il risotto allo zafferano e devo essermi proprio superata perché mentre iniziava il secondo piattino mi ha detto "mamma questo è un ristorante". Piccole gioie quotidiane che scaldano il cuore che ripagano di tutte le fatiche, perché per me vedere il mio piccolo mangiare felice è un po' come rimpiangere di meno il fatto di non essere riuscita ad allattarlo, ma questa è un'altra storia. E direte cosa c'entra questo con gli gnocchi? In effetti non molto ma era solo per dire che sono veramente buoni, basti sapere che Andrea ne ha voluto il bis!!

Ingredienti:

400g di polpa di zucca sbucciata
300g di patate
100g di farina di castagne
100g di farina bianca
un tuorlo
un rametto di salvia
50g di burro
40g di grana
sale e pepe

Cuocete la polpa della zucca a pezzettoni in forno a 180° per circa 30 minuti. Lessate le patate con la buccia, pelatele e schiacciatele insieme alla zucca. Lavorate velocemente il purè con un pizzico di sale, il tuorlo e le farine setacciate, coprite la pasta con un telo e lasciatela riposare per mezz'ora.
Dividete l'impasto a filoncini, tagliateli a pezzetti e passateli sui rebbi di una forchetta. Tuffateli in acqua bollente salata e scolateli appena vengono a galla, saltateli in una padella con il burro fuso e la salvia finché diventano croccanti e completate con il grana e una macinata di pepe.

Il sapore della castagna predomina, se voleste far predominare il sapore della zucca secondo me basta fare 150 di farina bianca e 50 di farina di castagne ;)



24 commenti

Ma che forte il tuo Andrea!!! Mi fa morire... me lo immagino mentre tra uno gnocco e l'altro ti dice: "mamma questo è un ristorante!!" quanti baci gli hai dato dopo???ah ah ah
gnocchi di qua gnocchi di la ah ah ah un bacio splendida Ragazza!!

Gnocchi per tutti eh,io ne vado pazza e devo dire che così nn li ho mai provati ;-)La foto rende molto bene l'idea!

cavoli, devo provare ancora a preparare gli gnocchi con solo la zucca e tu mi stupisci con questo abbinamento IPER AUTUNNALE... complimenti cara.. ;-)

Le mie due passioni autunnali unite assieme: zucca e castagne!!
Domani sera preparo che giovedi abbiamo amici a pranzo.
C' arrivano al giorno dopo o meglio prepararli direttamente giovedi mattina?
A prestissimo e complimenti.

gp

L'ho sempre detto che Andrea è un mito!! Già mi aveva conquistata, ma con questa frase mi ha stesa!!! Certo, con una mamma che fa queste delizie "en passant"... Eccezionali. Credo di non aver mai visto la farina di castagne qui in Tschermania :-) Bacio bacio, Alex

Viviana: stai tranquilla che molto presto potrai vedere questa piccola peste!!! io e te sempre allineate vero? Anche i tuoi di gnocchi veramente bonii!!

Lory: provali!!! Ti piaceranno di sicuro!! baci

Sere: Grazie! E in effetti è proprio un abbinamento super autunnale.

GP: Anche io adoro sia la zucca che le castagne e quindi come potevo non provarli??!! Allora io ti suggerisco di farli al momento, temo che si secchino nel frattempo. Considera che io li ho fatti sabato ho iniziato il tutto alle 11.30 e alle 13.00 si stava mangiando ;)
Ma poi l'hai fatto lo strudel???

Alex: Andrea è un biricchino tanto da tanto toglie, come tutti i bambini d'altra parte. Proprio oggi dopo che io avevo fatto questa smelensa dichiarazione poi al ritiro alla materna mi ha trattata a pesci in faccia. I figli so' pezze e core :)
Vuoi che ti mandi della farina di castagne??? magari te la porto direttamente io :P

Buoni i tuoi gnocchi e poi sei così tenera quando parli del tuo cucciolo! se vuoi partecipare alla nostra cena delle streghe virtuale ti aspettiamo dietro tanta dolcezza sarai anche tu un poco streghina...

complimenti per il piccolo buongustaio, è una fortuna per lui sviluppare un buon gusto così sin da piccolo

gli gnocchi sono bellissimi, ma non ho ancora visto farina di castagne in giro da queste parti, mi piace tanto fare anche la pasta alla farina di castagne
se la trovo ci provo


comidademama

fatto sì lo strudel: davvero buono, se non fosse che mi è un po' scappata la mano in cottura (una telefonata, mannaggia...).
Comunque è stato aggiunto nel cahier dei "cavalli di battaglia".
E mi sa che anche gli gnocchi faranno la stessa fine..
Grazie di cuore per gli sputi preziosissimi.

gp

ciao cara!!!
Per la ricetta dei casonsei devo chiedere alla mamy ed alla nonna(x pasta e ripieno)...poi stai tranquilla che ti spiffero tutto!!!
;)Buona giornata
Saretta
PS:il tuo pciccino ha troppo carattere..un mito!
Queste sono le vere gioie della vita..

Grazie alla mitica Lory e la sua farina di castagne ... forse un assaggino di questa tua ricetta lo potro fare. Ma chissa se posso anche farli partendo on farina normale e un mix di polpa di zucca e castagne. Oppure uso direttamente il potimarron ... in fondo sa di zucca e castagna!!

Ciao, a me le castagne piacciono solo crude o caldarrosto... Però la foto degli gnocchi è molto bella!
Il tuo Andrea è strepitoso e già dimostra di avere carattere :). Anch'io testo con il mio che però è più "antipatico" perché quando non è in vena non vuole neanche assaggiare... ma bisogna prenderli così come sono c'è poco da fare!!!!!
Un bacio e buona giornata giulia

Allora ci possiamo fidare del piccolo Andrea, sebbene la bontà di questa ricetta sia testimoniata dagli ingredienti e dalla foto.

Sandra

spettacolosiiiiiiiiiiiiii!!!!! :-))))
allora hai vinto contro il piccolino che urlava e sbraitava ieri??? eh eh eh...
convinceresti anche me con una delizia del genere, figuriamoci il tuo piccolo amore!
baci stellina ;-******

Questione di feeeeelinggggg ah ah ah ah

Coco: grazie dell'invito ma non ho preparato nulla per Hallowen è una festa che proprio non riesco a sentire :( mi dispiace, però vengo lo stesso a vedere che cose belle e buone avete preparato arrivooooo

Elena: credo che anche la tua di pulciotta abbia buon gusto con una mamma brava come te :)
La farina di castagne per me è fantastica anche solo da annusare eheheh
Se farai la pasta sarà li in prima linea a gurdare le tue meraviglie

GP: Bene sono felice che ti sia piaciuto lo strudel!!! Vedrai che gli gnocchi saranno un successone.
Di cosa grazie? ma grazie a te di provare le mie ricette :)

Saretta: allora aspetto la ricetta, per l'occasione rispolvero la nonna papera della nonne eehheehhe
Il piccolo è un portento in tutti i sensi!!!

thefoodtraveller: secondo me in questa ricetta si usa la farina di castagne e non la purea di castagne per dare consistenza al gnocco. Però se tu provi fammi sapere!! ma cosa l'è il potimarron...curiosa curiosa!!

Giulia: non ti credere che il mio di Andrea sia sempre così bello e beato...altrochè se non è in giornata altro che assaggi e complimenti alla mamma!!!!

Lenny: buoni buoni sul serio, ma io sono di parte perchè io adoro sia la zucca che le castagne!!

Sandra: no no questi li ho fatti sabato, ieri il piccolo ha fatto il diavoletto effetto scuola materna, uffi :( Ma come dicevo prima non tutti i giorni sono uguali.

Viviana: è vero!!! ahahah baci

stasera il mio dopo 3 anni di pasta all'olio ha deciso che lui va pazzo per la pasta al pomodoro e cosi mi sono dovuta alzare da tavola per fargli la pasta (non potevo farmi sfuggire l'occasione di fargli mangiare qualcosa di diverso) al pomodoro. Ne ha mangiato 3 forchettate. Per fortuna che beve tanto latte. Ma passimao ai tuoi gnocchi... hanno un aspetto delizioso. 'Notte

Giovanna: come ho già detto rispondendo ai commenti di sopra, Andrea non è così tutti i giorni, ci sono giorni che per ogni singola cosa è una battaglia e se si impunta è finita!!! E uno poi pensa che la parte difficile sia la gravidanza e il parto.....tzè quelle bazecole rispetto al resto ehehheeh

Saranno anni che non preparo gli gnocchi..mi sa che quando torno a casa..mi tocca farli!
Questi devono essere deliziosi..li ho mangiati un mesetto fa in VAl d'Ossola con una fonduta di Bettelmatt...erano da svenimento...
brava..
sciopina

belli belli belli..
e sicuramente più che buoni.
ma scusa adre, ma devo fare un commento off topic.
una volta e per tutte CHI NON ALLATTA NON E' UNA MAMMA A META' che sia chiaro, anche a te adre :x

quanto al carattere dei pargoli, beh lasciamo perdere a volte li adori e altre pensi di non farcela.

comunque tutto sto panegirico...questi li faccio :D

Ricetta nuova pleaseeeee!!! ;-)))
Questi sono già finiti... eh eh eh!!
Li ha mangiati tutti derek! ;-DDD
baci

Sciopina: Grazie dell'idea, la prossima volta li faccio con il Bettelmatt, spero di trovarlo alla coop nella zona slow food formaggi!!

Enza: Fammi sapere se ti sono piaciuti!!! E grazie per il discorso allattamento, sai già è dura per una mamma non riuscire ad allattare se poi ti senti pure additata è veramente difficile :(
Crescere i figli è una missione difficilissima, ogni giorno alti e bassi!!!

Meredith: Ma sei proprio tu??!! No cioè quella di Grey's Anatomy??!! No daiiiiiiii non ci posso credere, senti io ti faccio gli gnocchi ma tu mi presti Derek!!!
P.S. Sandra prrrrrrrrrrrrrr :P lo so che sei teeeeee nèèèèèèèè

Fantastici sembrano, grazie, cercavo una ricetta di gnocchi.

Questi gnocchi sono favolosi... li voglio provare, perciò salvo la tua ricetta per metterla in atto al più presto.
Ciao.

Posta un commento

Posta un commento