Crostata di pere e cioccolato  

Crostata di pere e cioccolato

Da quando sono tornata a lavorare a tempo pieno il tempo per cucinare manca. Come? Non mangio più? Certo che mangio lo stesso ma in pausa pranzo panini ed insalate e la sera cucino per me è il piccolino cose semplici che a postarle potrei anche offendervi. Ieri sera però arrivata a casa alle 18.30 ho cercato di fare la crostata. Dico cercato perché la riuscita è quella cosa che vedete li nella foto, il sapore giuro è buono ma lascia molto a desiderare in quanto estetica. Prima di tutto non ho la teglia per la crostata (ma si può??) , poi avendo il tempo contato ho usato la frolla pronta, che diciamocelo non è da buttare ma fatta con le proprie manine è decisamente molto più buona e poi dove lo mettiamo il fattore stanchezza? Mi perdonate se non è proprio bellissima?? Qui metto la ricetta originale così la prossima volta con calma la faccio come si deve!

Ingredienti:

Per la pasta:
175g di farina
100g di burro
un tuorlo
2 cucchiai di zucchero di canna
sale

Per la crema:
150ml di panna fresca
1 uovo
1 tuorlo

Per il ripieno:

3 pere William molto sode
150g di cioccolato fondente
1-2 cucchiai di zucchero di canna

Riunite la farina con il burro morbido, il tuorlo, lo zucchero e un pizzico di sale nel bicchiere del mixer, azionate l'apparecchio e lavorate l'impasto fino a quando si formerà una palla.
Avvolgetela nella pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigorifero per 30 min.
Intanto tagliate le pere a metà, privatele del picciolo e della buccia, eliminate il torsolo con uno scavino e riducetele a fettine orizzontali mantenendo intatte le metà. Preparate la crema: sbattete la panna con l'uovo e il tuorlo e conservatela al fresco.
Togliete la pasta dal frigorifero, stendetela con il matterello sul piano di lavoro leggermente infarinato e foderatevi una tortiera di 26cm di diametro. Bucherellate il fondo con una forchetta e cuocete il guscio di pasta in forno caldo a 18o° per 10 min.
Spezzettate grossolanamente il cioccolato e distribuitelo uniformemente nel guscio; adagiatevi le mezze pere in modo simmetrico, formando una sorta di fiore e completate con la crema tenuta da parte.
Spolverizzate la superficie con lo zucchero di canna e rimettete la torta in forno per altri 20 min.

Note: se non avete il mixer e lavorate a mano la pasta il tuorlo incorporatelo dopo aver lavorato gli altri ingredienti. La crema va versata tra le pere, negli spazi "vuoti" per intenderci.
Cercate pere che siano più o meno delle stesse dimensioni per avere una migliore riuscita coreografica...non come la mia :(



16 commenti

A me non sembra affatto brutta, e certamente sarà buonissima! Sì, cmq anch'io con la stanchezza faccio un tot di pasticci (tipo girare all'inverso la manopola del forno...). Uff, quando arrivano le prossime vacanze????
buona giornata!

Brutta non e'!
Come ti capisco ... panini a pranzo e stanchezza di sera! Non sempre si riesce a cucinare qualche cosa ... forse e' questo il motivo per cui ultimamente sto facendo cose semplici! Troppo da fare!

me la chiami brutta questa???? Adrenalina, su dai!! e' davvero bella invece, peccato che non possa assaggiarla così presto,come invece pensavo...
tempo turanno e la stanchezza di stagione ci coglie impreparati, sempre! bacio

ma che vai dicendo??Mica è brutta? E' molto invitante anzi!

ma non è brutta! e poi la cosa importante è che sia buona,
baci!

cavoli, concordo su tutta la linea! mica è brutta! e se non hai lo stampo da crostata, questo come lo chiami? :-)) chissà che buona, me ne mangerei una fettina ora....

la crostata pere e cioccolato è un classico, tanto che anche io mi ci sono cimentato più volte (risultati alterni fino a quando non ho sposato la ricetta per la frolla del solito Gennarino).
Tuttavia quella crema mi intriga parecchio: stasera di ritorno dalla corsetta si prova.
a presto

gp

Ma sembra un giardino dei bimbi ;-)
Adre scusa ma che ci vedi di brutto?
Brava!

Ma che ce frega dell'estetica!! A me i dolci vengono sempre sgorbiosi!!Dev'essere ottima!

Chiamala brutta!! Scuss, ma che teglia hai usato se non una per crostate? Non ho mai fatto un dolce con le pere ... eppure mi piacciono tanto! Devo rimediare. Baci, Alex

Adre!!! Hai ragione è bruttissimaaaa!! ah ah ah ah (volevo distinguermi dal coro ma non sono molto credibile vero???) Ma senti... ma quindi è buona la frolla pronta? perchè io non l'ho mai provata, ed inoltre non preparo la frolla circa dalla mia adolescenza (ero intrippatissima con le crostate alla frutta.. pensa i dolci li commissionavano sempre a me per le feste).. magari mi decido a fare una crostata.. cioccolato e pere poi... uhmmmm ;D
bacioooo

Suvvia Adrenalina è sellissima con le pere tagliate a ventaglio, e poi alzi la mano chi almeno una volta nella vita non ha usato la frolla pronta!!
Tu Lory tappati le orecchie!!!!ahahahah

si si è proprio sellissima Adre...
vado sempre di corsa e lascio le mie gemme qua e là, vedi da Lory cosa ho combinato!
Comunque è BELLISSIMA
ciao

Katia: ho letto della manopola del forno :( Però la tua torta era comunque strepitosa! La stanchezza tira brutti scherzi!

The food traveller: Sto cercando di migliorare il pranzo, anche perchè i panini o le insalate con il freddino che inizia a fare non vanno molto bene. Inizierò a fare scorta di zuppe varie in freezer.

Sandra: peccato sul serio :( Ma avremo modo di rifarci e per il resto vedrai che andrà tutto bene :*

Elisa: Grazie!!

Stelladisale: Verissimo, però anche l'occhio vuole la sua parte :)

Adina: No non ho lo stampo da crostata metto la frolla in uno stampo normale e poi con i rebbi della forchetta faccio tutte le scanalature...roba da psicopatici :-P

GP: Come vorrei essere brava come te e andare anche io a fare corsetta sui monti dietro casa ;)
Provata la crema??

Lory: tu sei troppo buona :*

Excalibur: Ho la fissa dell'estetica sui dolci è per quello che mi piace cucinarli :)

Alex: Fila subito in cucina a fare un dolce con le pere :-P
Come ho risposto ad Adina uso una teglia normale e faccio le scanalature con la forchetta...non sono normale! -.-0

Viviana: Allora cattiva non è ma paragonare la frolla fatta in casa a quella pronta vince sicuro quella fatta in casa. Poi adesso la mettono in panetto e si deve stendere, mannaggia a loro, una volta almeno era già stesa uffa. Io odio il matterello -.-o

Ady: eheheh Sellissima mi hai fatto morire dal ridere :-P

Sarà anche brutta ... ma sinceramente a me non sembra. Devo dire che "suona " proprio bene, credo che la proverò!
ciao!

ma sei in cerca di complimenti :))

a me sembra bellissima…

Posta un commento

Posta un commento