Conchiglie al sugo di noci con cavolfiore  

Conchiglie con crema di noci e cavolfiore

Questa pasta è favolosa, e lo sarebbe stato ancora di più se avessi lessato il cavolfiore prima invece di lessarlo insieme alla pasta!!

Ingredienti:

300g di pasta formato conchiglie
50g di gherigli di noce
20g di mollica di pane fresco
una bustina di zafferano
un dl di panna
40g di parmigiano grattugiato
un piccolo cavolfiore
mezzo spicchio d'aglio
noce moscata
sale e pepe

Riunisci nel mixer i gherigli di noce, la mollica di pane, la panna, l'aglio (facoltativo), una presa di sale, una grattata di noce moscata e una macinata di pepe; frulla fino ad ottenere una crema omogenea.
Pulisci il cavolfiore e riducilo in piccole cimette.
Porta ad ebollizione abbondante acqua salata, unisci lo zafferano e il cavolfiore. Lessalo per alcuni minuti poi toglilo dall'acqua e tienilo da parte al caldo.
In una terrina versa la salsa di noci e diluiscila con due cucchiai dell'acqua di cottura della pasta. Quando la pasta sarà pronta scolala e versala nella terrina con la salsa e le cimette bollite. Servi con parmigiano grattugiato.



36 commenti

Ottima!
Io la eseguo sostanzialmente così, solo al posto della panna (dato che prediligo i sapori "delicati"...) aggiungo una fonduta di gorgonzola....
A prestissimo

gp

Devo dire OTTIMA!
Piacere di averti conosciuta girovagando in rete. Vieni a trovarci. Ste-

Or bene..siamo tra i links...pardon..troppo lavoro ;-)
Ste-

GP: ma tu sei un grande!!! Fonduta di gorgonzola??!! Mitico!! La prossima volta provo di sicuro con la tua variante. Ma a quando un tuo blog di cucina???

Maiale Ubriaco: Si sul serio buona!!
E voi è impossibile non conoscervi, siete troppo bravi! Grazie della visita :)

niente di che:
gorgonzola, latte e volendo un cucchiaio di panna.
blog di cucina per me mai, ma di altro....ti farò sapere...

gp

adre.
stavolta non mi trovi d'accordo.
trovo la panna un di più che aggiunge grasso all'untosità delle noci.
io forse avrei fatto un pesto con olio, noci, aglio e pecorino romano cui avrei aggiunto le cimette di broccoli saltate precedentemente in padella con olio e una puntina di peperoncino.
vabbè...io posso parlare ma fino ad un certo punto, allergica alla frutta secca noci e affini comprese ;) :D

Ma tu e Viviana vi siete messe d'accordo? Io apprezzo la panna ... dove ce vo' ce vo' ... se si può!! Nei miei "tempi grassi" sostituisco la panna con un po' di Philadelphia che diluisco con l'acqua di cottura della pasta.
Ti ho mandato una mail, anzi è per il tuo cucciolo :-)
Un bacione, Alex

mammina mia!!! slurpete!!! che delizia.. posso fare il bis??? ;-)))
p.s.ma siete sveglie all'alba voialtreeeee!!! ma come fate??? :((((
baci x tutte

...mmm... che bontà!

buonissima! io di solito non uso la panna ma sono gusti miei, secondo me questa è buonissima, adoro cavolfiori e broccoli...
ciao buona giornata

Buona, buona, buona. Magari è la volta buona pure lei che riesco a far mangiare un po' di verdure alla picci ;-)

GP: aspetto notizie!

Enza: No che peccato l'allergia alla frutta secca :(
La tua alternativa mi pare sul serio molto interessante la prossima
volta farò come dici tu. La panna a dire il vero non fa impazzire
nemmeno a me, ma a volte è indispensabile per legare il tutto.

Alex: Vista la mail!! Oggi pomeriggio faccio vedere al picci ne sarà
felicissimo!! Grazie
Interessante anche l'opzione philadelphia!!

Sandra: Il bis per te è d'obbligo :-P

Biam: Si si sul serio buona!!

Stelladisale: Come dicevo ad Enza nemmeno io adoro la panna ma a volte
mi serve proprio per legare gli ingredienti. La prossima volta vorrei
provare con quella vegetale!

Gallinavecchia: Ad essere sinceri il mio picci adora la pasta con i
broccoli et similia, ma questa versione non l'ha gradita. Mah sarà
stata la panna? eheheh :-P

interessante ricetta! e anche l'abbinamento la proverò lessando prima il cavolfiore come dici! grazie!

è per quello che proponevo l'alternativa del pecorino romano grattuggiato.
Pensando alla pasta cacio e pepe tipicamente romana.
il pecorino ha la caratteristica di sciogliersi senza filare e alla fine fa proprio quella cremina legante che assolutamente serve nel mantecare la pasta.
INoltre mi pare che ci stia meglio del gorgonzola abbinato ai broccoli.
Anche se forse ha un sapore troppo come dire?
Burino!

Che meraviglia. Deve essere buonissima.
Ti stai superando ;)

che fame..e ancora la cena è lontana!!!Buonissima questa pasta!Golosa!

Ho mangiato anche io pasta e broccoli, a pranzo! ;-)
p.s.: quelli della foto, io li chiamo broccoli siciliani!

camilla

In effetti quelli anche per me sono broccoli, non cavolfiore. Cmq la tua pasta è favolosa! Uff sono solo le 18... però stasera io ho fatto una crema di broccoli che assomiglia un po' a questa tua pasta :-)
ciao

si anche io questi li chiamo broccoli, la panna vegetale non mi piace molto è difficile trovarla buona, io a volte uso per un effetto simile alla panna ma più leggero della ricotta sciolta nell'acqua di cottura della pasta...
comunque in realtà quello che volevo dirti è che grazie a te ho fatto il burro!!! buonissimo! adesso proverò anche a fare il ghee, chei se lo immaginava che si facesse in un attimo!
ciao :-)

Volete dirmi che è broccolo e non cavolfiore???!!! ossignore mi sa che allora è il caso che vada a studiare...google arrivoooooooo :P
Grazie ragazze ;)

adrenalina volendo proprio darti un aiutino allo sappi che i broccoletti siciliani (quelli che hai usato in questa ricetta) in sicilia si chiamano sparacedda (trad piccoli asparagi) :D

Provata ieri (col cavolfiore): eccezionale!!!

Adre... siamo troppo telepatiche!! ah ah ah anche a me sembra sia un broccolo, anche se a Palermo chiamiamo broccolo pure il cavolfiore ah ah ah... la prossima volta che lo compro proverò la tua ricetta :D un bacio!

allora... mi sono fatta un giretto su google e finalmente ho capito la differenza tra cavolfiore e broccolo...ma credo che continuerò a sbagliare!!! per me si somigliano troppo :-P (grazie Viviana del supporto morale ;) )

Teresa: felicissima che ti sia piaciuta :*

Stelladisale: buono il burro eh??!! proverò la ricotta la prossima volta mi sa che gli da quel tocco in più, grazie.

Enza: Tu sei un tesoro e io mi sento fortunata ad averti conocsciuta...ma quante ne sai???!!
Continua ad illuminarmi peròòòòòòò!! Grazie

Katia: vedere vedere minestra!!!

Ottima!
E' davvero invitante...grazie per la dritta del cavolfiore!;-)

Buonissima: la faccio assolutamente! hai unito due dei miei cibi preferiti in un unico piatto!!
ciao!!!!

Grazia

Adoro la pasta in "tutte le salse". Questa poi mi mancava!!!! Bei manicaretti, complimenti!!!!!

bbbona questa! amo tutto ciò che è broccolo o cavolfiore o cavolo o verza, tutte le varietà!! questa è cremosissima poi.. buone pure le conchiglie, e sì che non le prendo mai! rimedierò. giustappunto che si diceva la pasta buona ecc ecc :-))

Favolosa? Mi sembra riduttivo!
Proverò questa ricetta e poi troverò una definizione che le calzi a pennello!
Scherzo, s'intende.
Complimenti.

giusto un bacio mentre disfo le valige e canto una ninnananna di cui non mi ricordo le parole :)

baci

io continuo a cantare quelle in dialetto siciliano che mi cantava mia nonna per farmi dormire.
una bella tradizione orale...e anche io ogni tanto scordo le parole :)

Mmmh che buona, e in frigo ho tutto il necessario...se ce la faccio domani la preparo anche solo per me!

Marzia...l'ho preparata questa sera, era troppo invitante. E' una pasta delicatissima, almeno per me e mio marito che ha condiviso con me questa meraviglia. Grazie *
non ti dispiace, spero, che ti abbia linkata tra le pagine delle mie (e adesso anche un po' tue) ricette.
ciao
Cla

La maga delle spezie: Credo che io continuerò a fare confusione!!

Cuocapercaso: Bene!! Prova prova vedrai che è buonissima.

Lilith: benvenuta e grazie!

Adina: ti dirò le conchiglie nemmeno io le prendo mai, ma questa ricetta le prevedeva e ho voluto essere fedele e sono stata premiata, ci stanno benissimo.

Lenny: Trova una nuova defizione io adoro le parole inventate :)

Daniela: Bentornata tesoro e ti confesso che anche io improvviso con la ninna nanna!

Enza: Chissà che belle devono essere. Io rimango incantata quando sento mia suocera cantare in sardo!

Angie: meno male che sei passata mi ero persa il tuo link. Adesso ti aggiungo così non ti perdo più :)
provata la pasta??

Claudia: mi dispiace?? Ma sono onorata!! Grazie mille di avermi citata nel tuo bel blog e sono felicissima che la pasta ti sia piaciuta.

Adre questa pasta è buonissima...veramente da provare...baci

Adre, sono sempre io...
:*
ho divagato sul tema, ed è venuta buona
baci Cla

Posta un commento

Posta un commento