Nido di rucola, cipolle e germogli di soia con uova di quaglia  



Ieri mia madre mi dice "arrivo per pranzo ma fammi trovare pronto che dopo devo scappare via". Mancavano 15 minuti alle 12.00 e lei stava per arrivare come una furia, mi sono detta che mi invento??
Così ho aperto il frigo, sguardo veloce e vedo le uova di quaglia e mi risale alla mente quella volta che da piccola, quando stavo tutta l'estate nella casa di campagna, in un muro avevo trovato un nido e con la mia manina grassoccia avevo rubato un ovetto, per coccolarlo, ma poi presa da sensi di colpa l'avevo rimesso al suo posto. Così mi sono detta perché non fare un nido a queste uova??!!
Lo sguardo vagava nel frigo .... vedo della rucola e dei germogli di soia, a quel punto ricordo di aver comprato delle cipolle rosse perché qualche sera prima in una puntata di Nigella Lawson lei le metteva in un'insalata con l'anguria (?), ma prima le passava per una mezz'oretta nel succo di lime per far si che perdessero il sapore acre e prendessero un bellissimo colore viola. Purtroppo non avevo altro a mia disposizione ma assicuro che è stato un successo, non fosse anche solo per la presentazione! Se voi avete degli abbinamenti da suggerirmi ve ne sarei molto molto grata!!

Ingredienti:

Rucola
Germogli di soia
Cipolle rosse
Lime
Uova di quaglia

Lessare le uova per 2/3 minuti. Tagliare a rondelle la cipolla e lasciarla a marinare mezz'oretta nel succo di lime. In una ciotola mettere la rucola, i germogli di soia e la cipolla in mezzo disporre le uova sgusciate. Condire con il succo di lime divenuto rosa, olio e sale. Buon appetito :-)



11 commenti

Siiii Nigella,io l'ho vista metterci anche della feta :-)))
Ladra!!!...nn si rubano le uova altrui...:-)
Mmmhh vediamo,sale affumicato, pezzetti di speck,oppure arrosto freddo, rotolini di peperoni arrosto con un'acciughina?
Insomma mettici un pò cosa vuoi,ma io adesso la mangerei proprio così!!! :-)

Ciao stella! un saluto veloce !
Gli amici si vedono nei momenti difficili, e tu ci sei stata.. dopo i ladri,l'incidente non so cosa deve amcora succedere!;-)
Non avrò accesso al pc per un pò di tempo,purtroppo!
un pò di questo emergency food lo gradirei anche io... sai sono abbastanza allergica al formaggio.. me lo ha detto anche l'omeopata!
baci

non le ho mai mangiate le uova di quaglia, come sono?

Anche io come Francesca non le ho mai assaggiate... da quando però le ho viste in un supermercato sono veramente curiosa di provarle!!! mi sa che uno di questi giorni le compro!!! bella questa cosa del lime per la cipolla! in effetti ha un colore meraviglioso!
ho letto anche il post della tua casa di campagna... quella foto esprime tutte le sensazioni che racconti nel post!
un bacio!

Ciao!grazie per la visita :) Il glucosio si trova nei negozi di forniture e materiali per la pasticceria(tipo decordolce), oppure puoi provare in farmacia(ma attenta che non ti diano la soluzione acquosa per le flebo!deve avere la consistenza del miele)..in alternativa puoi usare il miele, molti l'han sostituito così e dicono sia venuto bene :)

I colori di quest'insalata mi fanno tornare la voglia di estate. Con i germogli non vado sempre d'accordo, dipende quali sono. Quelli di soia li preferisco leggermente cotti. Un abbraccio, Alex

oh no!
ma è sparito il commento che ti ho lasciato oggi!
era il secondo commento, dopo quello di lory!

sigh!

la tua insalata è davvero bella e le mie papille intuiscono anche un sapore delizioso...
molto raffinaa con le uova di quaglia, di cui riesco a mangiare l'albume senza problemi!

baci

Che dici, tra uno squisitissimo primo e uno sfiziosissimo dessert, ci può stare anche un meme? Sei stata nominata! :-)
bacio
Gallina

Ciao Adrenalina!!!
Ho preso nota di tutte le ricette che mi sono persa durante le ferie ;)
Ora son qui che aspetto la ricetta del "Buttermilk white cake" :P

Lory: ahhhhhhh l'ahi vista anche tu allora??!!

Sandra: per te qui emergency food a go-go ;)

Francesca e Viviana: provatele le uova di quaglia sono buone sono solo più delicate rispetto a quelle normali.


Nightfairy: Grazie a te della visita e delle dritte per il glucosio. I tuoi topolini sono troppo belli!!

Alex: anche a me il germoglio a volte rimane indigesto, però se mangiato con parsimonia diciamo che non invade troppo ;)

Apprendistacuoca: gentile come sempre :*

Gallina: fatto compitino ;)

Switch: Brava che prendi nota!! eheheh Ma che fai lo spoiler delle mie ricette??|!|! Arriva arriva anche il buttermilk cake ;)

Siiiiiii però ti dirò,nn farò mai una sua ricetta!!!...ahahahah

Posta un commento

Posta un commento