La lettera d'amore  

Mentre aspetto che IBS si decida a spedirmi l'ultima fatica di Cathleen Schine, ho deciso di rileggermi "La lettera d'amore"

La lettera d'amore


"Cara Capra
come ci si innamora? Si casca? Si inciampa, si perde
l'equilibrio e si cade sul marciapiedi, sbucciandosi
un ginocchio, sbucciandosi il cuore? Ci si schianta
per terra, sui sassi? O è come rimanere sospesi oltre
l'orlo di un precipizio, per sempre?
So che ti amo quando ti vedo, lo so quando ho voglia
di vederti. Non un muscolo si è mosso. Nessuna brezza
agita le foglie. L'aria è ferma. Ho cominciato ad
amarti senza fare un solo passo. Senza neanche un
battito di ciglia. Non so neppure quando è successo.
Sto bruciando. E' troppo banale per te? No, e lo sai.
Vedrai. E' quello che capita, è quello che importa.
Sto bruciando.
Non mangio più, mi dimentico di mangiare, mi sembra
una cosa sciocca, che non c'entra. Se ci bado. Ma non
bado a niente. I miei pensieri straripano furiosi, una
casa piena di fratelli, legati dal sangue che si
dilaniano in una faida:
"Mi sto innamorando"
"Tipica scelta stupida"
"Eppure..... l'amore mi tormenta come fosse dolore"
"Sì, continua così, manda a puttane la tua vita. E'
tutto sbagliato e lo sai. Svegliati. Guarda le cose in
faccia".
"C'è una faccia sola, l'unica che vedo, quando dormo e
quando non dormo".
Stanotte ho buttato il libro dalla finestra. Ho
provato a dimenticare. Tu non vai bene per me, lo so,
ma quello che penso non mi interessa più, a meno che
non pensi a te. Quando sono accanto a te, davanti a
te, sento i tuoi capelli che mi sfiorano la guancia
anche se non è vero. Qualche volta guardo altrove. Poi
ti guardo di nuovo.
Quando mi allaccio le scarpe, quando sbuccio
un'arancia, quando guido la macchina, quando vado a
dormire ogni notte senza di te, io resto
come sempre
Montone"




Chi avrà scritto questa lettera? Ma soprattutto chi sarà il destinatario? La bella libraia che ama civettare e sedurre i propri clienti? Oppure il giovane commesso dalle belle speranze? Attraverso questa lettera ogni protagonisti del libro, a sfondo romantico ma a tratti quasi un giallo, intravede i propri desideri e ci proietta le proprie fantasie e alcune di queste diverranno anche realtà. Un romanzo che ti tiene con il fiato sospeso fino alle ultime parole. Cathleen Schine ha il potere di descrivere i sentimenti in modo talmente lineare e vivido che a tratti ti sembra di poterli percepire, i passaggi da una voce narrante ad un'altra sono ben definiti e delineati così da poter permettere al lettore di vedere gli eventi da più angolature.
Di questo libro ne è stato fatto anche un film, molto piacevole che consiglio, ma prima leggetevi il libro :)

P.S. Se state pensando che sia uno dei tanti libretti infarciti di pizzi rosa e merletti, vi sbagliate di grosso, ma se così fosse e non lo leggerete peggio per voi :-P



11 commenti

Davvero è stata una sorpresa scoprire a chi era indirizzata questa lettera ;-))
Bellissimo libro che ho letto in due notti.Di suo,l'unico che nn mi è piaciuto è stato l'evoluzione di Jane,ma forse perchè mi aspettavo di più dopo aver letto "la lettera d'amore" ;-)))
Hai letto, la variante di Luneburg?(Maurensig Paolo)...Altro finale bellissimo e imprevedibile ;-)))
E le braci?(Márai Sándor)
Se no,te li consiglio ;-)))
Grazie per aver aperto questo bellissimo post,potrei parlare per ore di libri ;-)))

P.S Poi mi spiegherai perchè diavolo ti sei spalmata ieri ???:-)))

Lory!! Segno subito i due titoli, grazie.
Comunque anche a me l'evoluzione di jane mi ha lasciata perplessa. Invece le disavventure di Margaret è altrettanto bello e pensa te, oggi ho scoperto che anche da questo ci hanno tratto un film.

P.S. Per gli svenimenti, non so che mi prende. Forse voglio fare come l'eroina dei romanzi dell'800 :-P

sei svenutaaa??????
uè, non farmi spaventare...

mi hai incuriosito con questo libro, mi sa che andrò a cercarlo!
balla foto!

baci!

PS: io invece ho un pochino di febbre..boh!

quanto ho amato queste parole, quanto volte le ho lette e rilette sentendole mie-grande scrittura, quella in cui ti identifichi, che ti avvince e arricchisce.grazie per averle riportate :)

grazie per il consiglio sul libro, la prendo proprio come un'esortazione a leggerlo, sarà tutta responsabilità tua....
Ps: spero ti sia ripresa

bellissimo!!!! ;-)
come stai stella?
;-*****

Non conosco questo libro, ma è ora di leggere molto di più le scrittrici donne (ovviamente selezionando, ma esattamente come selezioniamo i libri scritti dagli uomini). Direi che è il momento di cominciare a sostenere le donne. Discorso lungo, riprenderemo.

Bellissimo libro, ormai sono un po' di anni che l'ho letto e... hai fatto venire anche a me la voglia di rileggerlo :-)

Apprendistacuoca: si sono svenuta fuori dalla scuola materna di Andrea, che figuraccia. Adesso cerco di riprendermi però ;)

Fiammetta: io non mi stanco mai di rileggere questa lettera...ma nemmeno il libro. Un bacione mammina

Giovanna: ti costringo a leggerlo e vedrai che ne sarai felice :)

Sandra: Piaciuto anche a te nèèè!

Absinth: Si è proprio vero che a noi donne manca la capacità di darci sostegno l'una con l'altra, in generale siamo sempre troppo prese dalla competizione...e poi diciamo degli uomini tristess

Gallinavecchia: EHEHeheh mi sa che ho fatto risalire la febbre della lettera d'amore :-P

Il libro mi è piaciuto moltissimo... il film invece mi ha delusa un pò

Maiko: è vero il film se prima si legge il libro delude un po', ma succede spesso così. A me che ha deluso moltissimo è stato il film "La casa degli spiriti" tratto dal libro della Allende.

Posta un commento

Posta un commento