Gateaux aux framboises  

Gateaux aux framboises

Queste tortine ai lamponi profumate dal tocco dell'acqua di rose, arrivano da un giornale che a fatica trovo in edicola. E' Marie Claire Idées, un giornale francese (si ho la fissa :-P ) ricco di idee che spaziano dalla cucina, al cucito, al bricolage, se dovessi paragonarlo potrebbe essere la versione chic del nostro Creare.
Potete notare la manina del ladruncolo di tortine di passaggio e posso immaginare cosa pensi mentre mi vede fotografare il cibo, penserà che sono matta e che, appunto, sarebbe meglio mangiare!
La ricetta è facilissima, tanto più che come misurino si usa il vasetto dello yogurt e il risultato è fantastico provare per credere.

Ingredienti:

1 Yogurt naturale
2 vasetti di zucchero di canna
2 vasetti di farina
1 vasetto di farina di mandorle
1 vasetto (125g) di burro fuso
125 g di lamponi
3 uova
5 cl d'acqua di rose
1 sacchettino di lievito
1 pizzico di sale

Preriscaldare il forno a 180°. Mescolare lo yogurt insieme allo zucchero, alla farina, al lievito setacciato e al pizzico di sale.
Aggiungere la farina di mandorle, le uova poi il burro fuso freddo.
Versare l'acqua di rose ed incorporare delicatamente i lamponi, mescolare con una spatola dall'alto verso il basso per evitare che i lamponi si rompano.
In una teglia da muffins adagiare i pirottini di carta e riempirli con il composto (non fino all'orlo!!).
Infornare e cuocere per 15 minuti.
Sono ottimi sia tiepidi che freddi.


Gateaux aux framboises



14 commenti

...l'ultimo l'ho mangiato stamattina! Buonissimo anche il giorno dopo.
Riguardo alla Francia, che dire?! Bravi scrittori, filosofi acuti, viaggiatori curiosi, cittadini impegnati...parlare della Francia con me è una partita che non ha senso di aprirsi, sono assolutamente d'accordo con te che l'adori. Io sono convinta che l'apertura mentale che li contraddistingue culturalmente porti con sè le conseguenze di grandeure che noi due le riconosciamo.

ah ecco! avevo visto le foo su flickr e stavo giusto aspettando il post con la ricettina di queste piccole e raffinatissime godurie!

ma che tenerino il tuo piccolo ladruncolo!!!

baci

PS:cmq mi chiedo perchè solo in francia ci siano tutte queste cose chic, mannaggia!fondiamo noi una bella rivista italiana??

Tesorino mio!!! Da mangiarselo con gli occhi qs birbettino!! :)
e questi docetti qui li avevo visti già... ;-)
prenotati per la colazione! ;-)))
bacetti
www.untoccodizenzero.it

Quel visino è un'assoluta garanzia per la bontà di questi dolci! Troppo bello. E meno male che hai trovato i lamponi :-))) Ciao, Alex

Ma che belle queste tortine! La faccia del pupo pare molto soddisfatta :P Lo credo, con una mamma che cucina queste delizie :))
Sulla Francia, poi, non sei l'unica ad avere la fissa. Io ci andrei a vivere domani...
baci

Absinth: ci trasferiamo?

Apprendista: Infatti non capisco nemmeno io perchè le riviste italiane siano più grezze. Oppure perchè quelle poche riviste un filino più chic non abbiano avuto seguito...vedi Flair living.
Magari farla noi una rivista :) un sogno

Sandra: Ti preparo il menù per il pigiama party ;)

Alex:così ai scoperto il motivo della mia dei lamponi!!

K: E immagina vivere a Parigi d'inverno e in Provenza d'estate...


A tutte grazie per i complimenti al pupo!

uh, sembra semplice X3 ed ai muffin come si fa a resistere? XD

Io adoro l'alta savoia,ci sono posti incantevoli,ma qualcuno mi taglirebbe le gambine solo se pensassi anche per un secondo ad un eventuale trasferimento ;-(((
Belle queste tortine e che dire del signorino sotto?
Da mangiare come una tortina ;-)))

P.S E al pigiama party io no? ;-(

I dolcetti sono belli, ma il pupo e bellissimo!! Ma si e' fermato a uno?

....e gliel'ho detto anch'io che è ora del 2, ma lei...non vuoleeeeeee!!!!

(archinauta=absinth=love)

Mmmmmmmhhh che appetitosi questi muffins! Devo provarli assolutamente, anche se ho qualche perplessità su dove reperire la farina di mandorle e l'acqua di rose - sai, io sono una da spesa al super e stop ;-)
Il ladruncolo è bellissimo e dolcissimo, dagli un bacino da parte mia!

trovati i lamponi fatfi i dolcetti eh? quel bimbo la sotto ha lo sguardo di chi la sa lunga :)
Un bacione a lui e uno a te!

Artemisio: Sono facilissimi da fare e appunto non puoi resistere!! Si sa mai che riesca a passare una domenica in un certo qual posto e portarli :)

Lory: Ma certo che al pigiama party sei invitata anche tu, era scontato!!!

The food traveller: Il pupo ne ha mangiato più d'uno...

Archinauta/Absinth: Intendeva i dolcetti non il dolcetto bimbo e poi no il secondo figlio NO!

Gallina: La farina di mandorle non è altro che mandorle tritate fini, puoi farla anche tu a casa. Prendi le mandorle e le passi al mixer. Per l'acqua di rose in effetti ti dovresti allungare in un market orientale, a me l'ha portato un'amica tunisina.

Giovanna: Hai capito a cosa mi servivano i lamponi, che ad un tratto sembravano introvabili, uffa!
Ricambiamo il bacio :*

che bello questo questo gataux, complimenti!!!

Posta un commento

Posta un commento