Il porco incontra l'acciuga  

Scaloppine di maiale

Le acciughe sotto sale sono una delle cose più versatili sul pianeta terra. Se te ne tieni un vasetto nella dispensa potrai sempre preparare un piattino squisito all'ultimo minuto. Anche semplicemente una pasta aglio e olio con un fondino di acciughe e con una manciatina di taralli sbriciolati rende la pasta speciale. La farò breve io amo le acciughe. Questa ricetta che vi propongo l'ho trovata su Sale e Pepe e mi ha incuriosito subito l'abbinamento con il maiale e infatti è favolosa. Semplice semplice ma di gran gusto.

Ingredienti:

400 gr di fettine di lonza
2 o 3 acciughe sotto sale
3 scalogni
farina
mezzo bicchiere di vino bianco
origano
20 g di burro
olio extravergine d'oliva
mezzo peperoncino fresco (da me omesso per via del pupo)

Sbucciate gli scalogni, affettateli sottili e lasciateli appassire in una padellina con due cucchiai d'olio. Dissalate le acciughe sotto l'acqua, poi dislicatele, unitele al soffritto e fatele sciogliere.
Incidete i bordi delle fettine di carne per evitare che si arriccino in cottura, passatele nella farina e rosolatele un paio di minuti per parte in una larga padella con il burro e due cucchiai di olio.
Versate sulle fettine il soffritto di scalogni e acciughe, lasciatele insaporire, quindi bagnate con il vino e fatelo sfumare. Lasciate sul fuoco ancora un minuto, poi profumate con un pizzico di origano e il peperoncino tagliuzzato.

La ricetta prevede di accompagnare alla carne un'insalatina ma secondo me ci sta bene anche del riso basmati lessato a voi la scelta.



10 commenti

Si sono daccordo con te riso pilaf
Bella la ricetta da provare.
Ciao

Questa ricetta fa la sua "porca" figura, se permetti il gioco di parole :-) Buona! Ciao, Alex

Questa è proprio una cosa che ti ruberò,piacerà un sacco allo stregone ;-)))

P.S Tutto pronto,anche il caramello...ahahahah!

il porco fa ben ridere... :-))

Porco maiale, che ricetta!!!! :)
P.s. me la fai quando vengo dalle tue partiiiii??? ;)
bacioniiiii
www.untoccodizenzero.it

Anche io sono una patita delle acciughe...le metterei dovunque!!!

IL tuo blog è veramente carino e ricco di ricette...lo aggiungo presto fra i miei preferiti (giusto il tempo di ricordarmi come si fa!! )

Grazie per avermi linkata...passa a trovarci quando vuoi...cercheremo di offrirti ogni volta qualcosa di buono!!

É uma delícia conhecer um blog italiano de comida. Amo pratos italianos. Muito Prazer!

Até
Alessander Guerra
www.cuecasnacozinha.com.br

Le acciughe sotto sale una volta venivano proprio usate per salare, se pensi ad esmpio alla salsa per la bagna cauda, o tutte le ricette che prevedono l'aggiunta di un acciuga sotto sale, come ad esempio le puntarelle condite con l'aciughina...
ottima la ricetta la tua, la proverò ho qualche chiletto di acciughe che aveva preparato mio padre da far lentamente andare.

Ady: prova prova è buonissimo!

Alex: vedo che siamo sulla stessa lunghezza del porco ;)

Lory: Il caramello è arrivato e oggi se riesco mi ci faccio una torta con cioccolato e caramello appunto :)

Adina: Contenta di averti fatto sorridere!

Sandra: per quando vieni dalle mie parti altro che porco ti preparo. Io te e la Lory andiamo a cena in un posticino troppo carino...sempre che mi ricordi la strada '_0

Chiara: Grazie del passaggio, ma non sentirti obbligata a ricambiare il link, odio queste cose!! Puoi stare sicura che io passo dal vostro monolacale :)

Alessander: Benvenuto!!

Max: Chissà che buone le acciughine preparate dal tuo babbo!! Prova e poi fammi sapere.

IO vado a prepararle adesso poi ti mando la prova...ahahahah!
Bacio,fammi sapere se ti è piaciuto il caramello! :-)))

Posta un commento

Posta un commento