Biscotti alla lavanda  



La ricetta di questa fantastica ricetta la trovai tempo fa sul bellissimo blog di Fior di zucca, brava cuoca e bravissima fotografa.
Mi incuriosì tantissimo il connubio lavanda e dolce e poi diciamocela il profumo della lavanda è inebriante e il colore? Ne vogliamo parlare di quanto è bello?!
Quindi se volete fare colpo sulle vostre amiche, che ne so magari invitate per un tè, preparateli e farete un successone!!
Però però usate la lavanda alimentare (come sottolinea Fiore) e non quella per i cassetti se no farete una strage invece che un successone :P

Ingredienti:

125gr di burro ammorbidito
100 gr di zucchero
150 gr di farina
1 uovo
1 cucchiaio di fiori essiccati di lavanda
1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
1 pizzico di sale

Amalgamate il burro ammorbidito con lo zucchero, l'uovo sbattuto, la farina, il cucchiaio di fiori essiccati di lavanda, un cucchiaino di lievito e un pizzico di sale. Impastate e spianate la pasta con il matterello ritagliando tanti biscotti della vostra forma preferita. Mettete in forno a 180 C per 20 minuti.

Secondo mia personalissima esperienza io farei riposare la palletta di pasta, prima di stenderla, se no che palletta è, in frigo almeno una mezzora. Se ho detto una bagianata le esperte che bazzicano il mio blog sono autorizzate al linciaggio :P



12 commenti

ciao! ma tu dove trovi la lavanda? giardino o drogheria di fiducia?

Io la trovo all'esselunga nell'espositore di fiori per tisane. Ma secondo me la trovi anche in erboristeria.

ragazza ma quanto posti!!!!! tutto meraviglioso!!!!!
come sai la lavanda piace molto anche a me e pure io mi ero segnata la ricetta di fiordizucca! chissà che buoni!! tra non molto tempo li proverò anch'io! baci

Adre io faccio il gelato alla lavanda,sto aspettando che mi arrivi una cosa per rifarlo:-)))
Bellissimi i tuoi biscotti,quando andrò in montagna,ti manderò un pò della mia lavanda,sentirai il profumo,ah dimenticavo ho fatto anche dei marroni alla lavanda e arancia quest'anno nn li ho ancora assaggiati :-)))
Bacio !

Non ho idea che sapore possa avere la lavanda!
Questa mi manca....
Il gelato dev'essere buono, ma non saprà di armadio??
AHAHAHAHAH!
Scusa Lory " ...ho fatto la battuta......!"
Adre belli i tuoi biscotti!

Apprendistacuoca: posto tanto perchè so che tra una settimana non posterò più per tre mesi :) Si prova a farli anche tu così mi dai qualche dritta sulla consistenza, quelli di Fiore sembrano molto "granulosi" , cosa si fa per ottenerli così?

Lory: Mamma mia il gelato alla lavanda!!!!! I marroni arancia/lavanda??!! Nooooo ma perchè siamo così lontane :( Quasi quasi mi trasferisco li invece che di la ;)

Ady: Il sapore della lavanda è mistico o piace o fa sputare :)
Il mio primo esperimento con la lavanda risale a quando ero bambina . Con l'amichetta del cuore si fecero i ghiaccioli alla lavanda, mi domando come io non ne sia rimasta nauseata, la mia amica ancora non sopporta l'odore (ciao Micky) !!!
Non scherzare sulla lavanda con me nèèèè se no nell'armadio ci finisci tu :P

Questi biscottini mi piaciono molto. Io li faccio con le semi di finocchio. Ora provo la tua ricetta.

ricetta del gelato ricetta del gelato!! daii!!!! ;)
viaggiodiluna.splinder.com

Ciao, anche io ho fatto i biscotti alla lavanda di Fiordizucca (vedi post sulla lavanda sul mio blog)! Ho però aumentato la dose di farina e ho fatto riposare la pasta in frigo. Hai ragione, questi biscotti sono perfetti per stupire e fare splendide figure! A Natale sono andati a ruba.... A presto!

i biscottini che piacciono a me!!mi ricopio subito l ricetta!!

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

scusa ma che differenza c'è tra lavanda alimentare e quella per cassetti? si tratta sempre di lavanda presa dall'erboristeria o devo comprarla da qualche altra parte? o devo specificare quando la compro a cosa serve? voglio provare a fre questi biscotti ma non vorrei avvelenare le mie amiche :D. grazie e complimenti perchè sei davvero brava!!!

Posta un commento

Posta un commento