I vicini del piano di sopra...  

I vicini del piano di sopra prima di divenire tali, erano i vicini della porta accanto. Lo erano quando io ero single e vivevo nell'altro appartamento. Ricordo ancora che appena arrivati io mi preoccupai dei rumori molesti che si potevano propagare dalla mia sala alla camera del loro piccolo, avendo la parete confinante. Quindi dissi a queste persone che se avessero voluto io avrei fatto insonorizzare la parete, loro tutti carini mi dissero che non c'era nessun problema di non preoccuparmi.
Li trovai adorabili. Poi quando mi sono trasferita al piano di sotto, per via del piccolo in arrivo, ho iniziato a capire il perché del non interesse ad insonorizzare la parete. Loro fanno talmente tanto rumore a tutte le ore che di sicuro non avevano modo di sentire i miei di rumori.
Lavatrici a tutte le ore, scarpe con tacco alle tre del mattino, rumori di mobili trascinati nella notte, salita e discesa dalle scale con passo da alpino di notte, pratica del colpo di scopa contro la ringhiera a qualsiasi ora di giorno e di notte. Potrei continuare ma non finirei più. Sta di fatto che ieri mattina all'alba abbiamo toccato il fondo.
Dormivo sonni beati quando ad un certo punto sento della musica da chiesa. In un primo momento ho pensato alla chiamata divina, già mi immaginavo l'arcangelo Gabriele ai piedi del mio letto che mi invitava a seguirlo. Ma una pedata del piccolo (si noi facciamo cosleeping "forzato") mi ha riportata alla realtà. La musica proveniva dal piano di sopra ed erano le sei del mattino. Si, i miei vicini tengono la pianola nella camera da letto e probabilmente presi da crisi mistica stavano facendo le prove per la domenica mattina in chiesa. Lascio immaginare invece i miei pensieri poco beati e cattolici, mentre mi alzavo a preparare il latte al piccolo ormai definitivamente sveglio. Conoscete un modo migliore per iniziare una giornata?



10 commenti

Vuoi che scriva una letterina io ai vicini?? ;-)
Sono moltoooooo brava in qs cosucce!!

cara!
nn sai quanto capisco quello che dici...magari come la mia vicina anche loro amano friggere alle 9 del mattino?! no perchè lei è una maga delle fritture con l'olio della macchina, solo che è lei ad abitare al piano di sotto e tutto l'olezzo della sua insana frittura sale e diventa impossibile respirare!

e alle 6 del mattino non sei salita su a fare qualche strillo? Io lo avrei fatto di corsa!

Dove abitiamo adesso non ci possiamo lamentare. A sinistra c'e' una coppia che non si vede e non si sente, a destra una signora piccolina tanto educata che sta' tutto il giorno dai nipoti e torna la sera all'ora di cena. Il resto del palazzo e' composto, per la maggior parte, di gente che vive negli spazi condominiali in attesa che succeda qualcosa (sai quelli che mentre fai manovra con la macchina stanno li' che si fermano a guardarti sperando che tu vada a urtare l'altra macchina cosi' possono dire "io c'ero" e magari possono anche fare da testimoni..ecco, gente cosi'). Piuttosto saranno i vicini a lamentarsi di noi dato che il trottolino e' (nuovamente) nella fase delle urla acute senza motivo (e, a proposito di trottolini, Andrea in versione chef e' meraviglioso con quell'aria seriosa...attenta che ti "declassa" ad aiuto-cuoco :D ).

Ah ah ah musica da chiesa come sveglia ! mica male !
qui mi sveglio con il Muezzin al altoparlante de la moschea ! molto bello, al inizio, ma adesso ...non ne posso piu !

eh, noi per non incappare in questo abbiamo comeprato, con qualche sacrificio in più, l'ultimo piano! Pensate ... un giorno abbiamo incontrato un condomino che ci ha chiesto se sentiavamo anche noi "quei rumori" che provenivano dall'appartamento dalla coppia di ragazzi che abitano sopra di lui (e sotto di noi) ... imbarazzante ... veramente imbarazzante ...

Frenci

Evvabè però piuttosto che la pianola al ritmo di "vengo con te Signore" io preferirei i ragazzi che si divertono..se proprio deve scegliere aahhahahahha

Sono sicuro che prima o poi effettuerò un intervento strutturale alle mura della mia casa, sto già studiando gli ultimi ritrovati della tecnologia nel campo dell'insonorizzazione, vorrei il meglio per non sentire più: la vicina che ha il bagno confinante con il mio salotto, gargarismi a gogo, sopra la famiglia degli zoccoli con due maschi che quando si attivano sembra sentire una mandria di passaggio e sotto una tenerissima bambina arrivata da poco, che piange a tutte le ore sopratutto quelle notturne. Non abito in una favela, ma evidentemente le mura di questi palazzi sono ridicole o fanno da cassa acustica...boh! Quando vengono a casa mia invidiano il mio scorcio sul tevere, la zona dove abito, che ammetto senza falsa modestia è propio bella, ma insisto, vorrei avere tra le mani l'architetto o il costruttore dell'epoca.
Se qualcuno avesse da consigliarmi su materiali e metodi di insonorizzazione sono qui ad ascoltarlo.
Ad Adrenalina dico che è stata un angelo a non essersi incacchiata ....anche se le mie sparate con i vicini forse sono servite a ben poco.

G.

ciao.ho lo stesso problema tuo.una bimba piccola e tutti vicini matti.in particollare la vicina sopra di noi.40 anni senza figli,senza un uomo-zittella.2 anni fa mi ha costretto a fare un esposto all commisariato di polizia della zona.non e cambiato niete e sinceramente non abbiamo voglia di coinvolgere il giudice di pace,piu avvocato....stiamo cercando di cambiare la casa sperando in meglio.scusa gli errori sono straniera.martina

Infatti....... l'apparente "isolamento parziale" dell 'ultimo piano è una soluzione solo parziale...... gli "animali " che abitano sotto casa mia non fanno che spostare mobili di continuo, i figli corrono e urlano e la madre con loro...... Proprio stasera hanno avuto ospiti e tutto si è triplicato...... Dai primi cordiali "buongiorno" sono passato alla totale non curata, come se fossero trasparenti. Ma non basta....
Io sono per il "dente per dente", anche perché non è il mio primo condominio, e queste cose sono diffuse. MI STO ORGANIZZANDO PER CORRISPONDERE LA CORTESIA (non è così difficile), ma temo che non capiranno di dover smettere. Però almeno niente spese di avvocato e soddisfazione (=vendetta, se non si ottiene altro) immediata !

Posta un commento

Posta un commento