Crostata al limone meringata  



Ingredienti:

300g di pasta frolla pronta
farina
una noce di burro
50d di amido di mais
230g di zucchero (120g nella crema al limone e il resto nella meringa)
2 uova
2 limoni

Amalgamate in una casseruolina antiaderente l'amido, la scorza dei limoni, 120g di zucchero e 3dl di acqua: portate a bollore e lasciate cuocere per 2 minuti finché la crema risulta omogenea.
Fuori dal fuoco, incorporate il succo dei limoni e i tuorli.
Tenete da parte gli albumi.
Foderate con la frolla uno stampo di 20/22 cm, imburrato e infarinato, bucherellate il fondo e coprite con carta da forno e fagioli; infornate a 180° per 15 minuti; eliminate i fagioli e cuocete la pasta per altri 10 minuti.
Montate gli albumi aggiungendo poco per volta lo zucchero rimasto fino ad ottenere una meringa compatta.
Sformare la pasta, farcitela con la crema al limone e spalmatevi sopra la meringa. Rimettete in forno a 150° per 30 minuti circa, finché la meringa risulta dorata.



5 commenti

Mi hanno sempre incuriosito le torte con meringa; sto giro mi sa che approfitterò del tuo suggerimento :)

Si prova perchè è facile e tanto buona!! Purtroppo l'ho fatta nello stampo di silicone e la meringa si è rotta nel tirarla fuori dal forno, mi raccomando usa stampo tradizionale!!

Mi hanno sempre fatto gola le torte..con meringa.. sopratutto quando sono a dietaaaaaaaaaaaaaaaaa!

La crostata (sistemata su tortiera in pyrex) è in forno. Ti farò sapere il risultato :)

Vai vedrai che buona!!!!!!!!!

Posta un commento

Posta un commento