Biscuit fondant ovvero biscotti viennesi  

La storia dei biscuit fondant prosegue! Gira e rigira in rete, risalendo dai biscotti al burro danesi ad una varietà infinita di biscotti sono arrivata alla la ricetta dei biscotti viennesi che praticamente è uguale a quella dei biscuit fondant di Donna Hay. Fra tante ne ho scelta una dal forum di gennarino e oggi ho provato. I biscotti tengono la forma, si gonfiano, sono buoni, ma più "croccantosi" degli altri.
Confesso che nella ricerca del biscotto perfetto ho capito un errore fondamentale che facevo, praticamente non lasciavo che il burro si ammorbidisse a sufficienza, di conseguenza il burro non montava. La prossima volta riproverò con la ricetta originale, lavorando bene il burro e sicuramente aggiungendo albume che la Hay non dice.

biscotti viennesi

Ingredienti
:

300 g farina
200 g burro morbido
110 g zucchero al velo
20 g fecola di patate
60 g di albume
scorza di limone grattugiata ( io ho messo un cucchiaino di essenza di vaniglia)


Montare il burro a crema insieme alla vaniglia: deve risultare un composto chiaro e spumoso.
Aggiungere lo zucchero continuando a montare.
Aggiungere l'albume, quindi le farine setacciate insieme.
Mettere il composto nella sac a poche e fare i "cerchietti" sulla placca rivestita di carta da forno. Infornare a 175° per 12/15 min.

Io li ho assemblati con della marmellata alle rose, ma ovviamente ci si può mettere quel che si vuole oppure si possono mangiare anche singoli, nessuna controindicazione :P

Non avendomi comunque convinto del tutto credo che tra qualche giorno ne arriverà un'altra infornata con altra ricetta, stiamo a vedere....



6 commenti

Ciao adrenalina,
ho trovato il tuo link su uno dei foodblog, credo quello di delizai...(scusa la memoria corta)
mi sono appsaionata alla tua vicenda di questi biscotti e noto con piacere che ora ci sei riuscita!!!Questo un po' mi consola perchè io ho avuto le stesse ardue vicissitudini con gli amaretti morbidi che però ho temporaneamente abbandonato!
= )

Si insomma questo è quello che più si avvicina a quello che vorrei ottenere io, ma non ci siamo ancora! Alla fine questi tengono la forma si gonfiano ma sono moltooooooo meno friabili di come dovrebbero essere!

Ciao Adrenalina,
non so se è il posto giusto per scriverti, sarò decisamente OT rispetto a queste gustose ricette che propini, comunque mi presento, sono Giorgio il titolare dell'Orso Dado, volevo ringraziarti per averci messo insieme a tutte queste cose meravigliose che riempiono il tuo blog...ciao e continua così e grazie per le dritte.

-_-' questi biscotti sembrano una leggenda metropolitana .....

Ho trovato questo (FANTASTICO!) blog cercando di risolvere il mio personalissimo dramma coi biscotti al burro. L'anno scorso dopo aver tentato ogni fine settimana per 6 mesi con vaghi risultati ho mollato, ma settimana scorsa tento i biscotti alla lavanda e ricado nel trauma dei biscotti spatasciati ... :'(
Ho trovato per caso un sito dove un signore cresciuto con una nonna danese spiegava che il risultato ottimale si ottiene solo con burro e zucchero, ma nessun uovo; il segreto starebbe nel mischiare il burro con la farina e lo zucchero senza che si sgretoli il composto, mantenendolo perennemente freddo, non sò se sia la soluzione, ma lo spero ... nelle foto il tizio aveva degli splendidi quadratini zuccherati e sembravano squisiti!
Io ci tenterò non appena ho un momento per me.
Un abbraccio e complimenti!

benvenuta!!! Grazie per il consiglio, ma sai che io per i miei ho avuto l'intuizione che sia il problema opposto. Cioè che non lascio a sufficienza il burro fuori dal frigo, dev'essere proprio a temperatura ambiente così insieme allo zucchero si riesce a lavorare a pomata se no niente.
Comunque i biscotti sono la cosa più difficile da fare per me :(

Ciao, hai rifatto questi deliziosi biscottini?

Posta un commento

Posta un commento