Gnocchi viola al salmone  



Ingredienti per 4:

500 gr patate viola
100 gr farina
1 uovo

Lessare le patate viola con la buccia fino a che pungendole con una forchetta siano morbide.
Sbucciarle e passarle allo schiacciapatate, aggiungere la farina, l'uovo e un pizzico di sale e lavorare il composto. Ricavare dall'impasto dei cordoncini e tagliarne dei cilindretti. Porli su un piano infarinato fino al momento della cottura.


patata viola



Ingredienti per il sugo:

2 tranci di salmone tagliato a dadini
1/2 bicchiere vino bianco
sale e pepe
erba cipollina
panna da cucina

gnocchi viola con salmone

Far scaldare in una padella antiaderente un filo d'olio, saltarci il salmone per qualche minuto e far sfumare con il vino. Nel frattempo buttare gli gnocchi che cuoceranno in un lampo essendo freschi. Aggiungere al salmone un filo di panna per legare il tutto. Scolare gli gnocchi direttamente dalla padella con una schiumarola e farli saltare con il salmone. Spegnere ed aggiungere l'erba cipollina tagliata fine.



9 commenti

che figata!!!! ma che sapore hanno? ricordano tanto le barbabietole!! se ci fai un purè il viola rimane intenso o diventano marroncine?

buono l'abbinamento con il salmone, anche cromaticamente!

Allora il sapore è quello della patata ma più farinoso direi, per questo ho pensato agli gnocchi.
Se ci fai il purè ho letto che diventa lilla, ovviamente mettendoci il latte il viola si stempera.
In ogni caso se le cerchi ti conviene chiedere delle patate nere, perchè la buccia fuori è nera. Il mio fruttivendolo la prima volta mi ha rifilato quelle rosse, buone per carità ma dentro sono normali!! Io gli ho rotto le scatole finchè non me le ha trovate!!

wow, bellissimi sono! mi sa che inizierò anch'io questa ricerca. fanno un effetto delizioso sul piatto. io pure sono un'estimatrice del viola!

spettacolo! veramenti belli! devo troppo trovare queste patate qua a genova.

e poi l'abbinamento col salmone è veramente azzeccato.

brava

mi aggiungo ai cori di meravilgi, ottima l'idea di farci gli gnocchi. Sono proprio belli tutti viola :-)

Sono grande consumatrice delle patate viola da quando le ho trovate a Parigi in un mercato. Ma per un motivo o per l'altro non fotografo mai le produzioni :)

Io invece temo di non averle mai viste "dal vivo"...ma dopo questo risultato direi che le vorrò proprio vedere, perchè la pasta colorata in generale mi fa impazzire, ma quando è addirittura viola è allucinogggggena!
Bellissima idea, complimenti Adrenalina!

:-PPP
ma qs me li ero persiiiiiiii!!!
boniii me ne manderesti un pò qui ora??
;-***

Ma, le patate viola si riesce a trovarle?
Mi pare di capire che sono una rarità.

Posta un commento

Posta un commento